Esperienza dopo un po' di anni

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da gandalf » 30/09/2020, 18:14

Si, perché quando l'acqua evapora, non si porta dietro il sale (hai presente le saline? Uguale) di conseguenza più acqua evapora, più salata diventa la restante

Poi è palese che se immetti acqua dolce in una vasca salata, vai ad addolcire il tutto, visto che diminuisci la concentrazione di sale

L'osmoregolatore serve a ripristinare la salinità: evapora X, inserisce X di acqua dolce
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da mauro.ragno » 30/09/2020, 20:06

L unica cosa, in piccoli sistemi, che può portare a variazioni, è la schiumazione

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da Marco Rossini » 30/09/2020, 20:36

Ah ok non pensavo...quindi come si fa?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da mauro.ragno » 30/09/2020, 20:40

Misurare e, in base ai litri della vasca, aggiungere il sale mancante. In piccoli sistemi, e con una schiumazione particolarmente bagnata, alla lunga perdi un po' di salinità. Inevitabile.
C'è chi è più certosino e calcola in maniera matematica, chi ad ogni cambio è un pelo più generoso nel sale. Basta conoscere la propria vasca e farsi aiutare sempre dal rifrattometro

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da Marco Rossini » 30/09/2020, 23:23

mauro.ragno ha scritto:Misurare e, in base ai litri della vasca, aggiungere il sale mancante. In piccoli sistemi, e con una schiumazione particolarmente bagnata, alla lunga perdi un po' di salinità. Inevitabile.
C'è chi è più certosino e calcola in maniera matematica, chi ad ogni cambio è un pelo più generoso nel sale. Basta conoscere la propria vasca e farsi aiutare sempre dal rifrattometro

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Certo,chiaro...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


lucamatte06
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/09/2020, 16:07

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da lucamatte06 » 01/10/2020, 15:35

Questa mattina ho notato che la roccia principale, quella che in principio si presentava piuttosto chiara, si e' ricoperta di macchie marroni nella parte piu' esposta alla luce mentre le altre rocce, sicuramente piu' mature hanno conservato il loro colore rosato e le loro incrostazioni. Il getto della pompa ogni tanto asporta una piccola porzione di alghe marroni

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti