Esperienza dopo un po' di anni

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
lucamatte06
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/09/2020, 16:07

Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da lucamatte06 » 29/09/2020, 12:02

Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca, ho 50 anni e da circa 3 settimane ho avviato il mio secondo cubo marino dal 2012 dopo 8 anni dolce. La mia vasca e' una Fluval Flex 57 convertito in marino con led Sera dedicato, schiumatoio Fluval PS2, filtro con spugna, cannolicchi e carbone, 45 litri netti e 6 Kg di rocce vive con un sottile velo di sabbia corallina. All' inizio della terza settimana di maturazione ho acceso le luci 6 ore al giorno e sono comparse le prime diatomee sulle rocce.
Ho utilizzato 6 fiale di Biodigest una ogni tre giorni, poi una volta alla settimana i batteri Haquoss, non ho ancora effettuato nessun test, cosa mi devo aspettare adesso? Grazie

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da Marco Rossini » 29/09/2020, 12:41

Ciao Luca,benvenuto...direi se ti è possibile mettere qualche foto per vedere visivamente com'è messa la vasca,seconda cosa togli spugna e cannolicchi che alzano solo gli inquinanti e lascia invece il carbone (sostituiscilo ogni 20/30gg ovviamente)...
Devi attendere la scomparsa delle alghe che di solito diventano biancastre poco prima di cominciare a staccarsi,nel frattempo dosa qualche granello di cibo per alimentare i batteri, alla scomparsa delle alghe puoi cominciare a fare i primi inserimenti ovviamente gradatamente...magari misurando anche come sono messi gli No3 ...
Non hai menzionato le pompe di movimento e l'osmoregolatore per compensare l'evaporazione...spero tu li abbia messi in quanto elementi fondamentali...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk



lucamatte06
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/09/2020, 16:07

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da lucamatte06 » 29/09/2020, 14:15

Ciao, ho una pompa di movimento Tunze e l' osmoregolatore al momento non lo uso perche' controllo costantemente il livello, grazie

P.S. Non riesco a caricare la foto
Immagine

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da Marco Rossini » 29/09/2020, 14:24

Foto caricata ok si vede..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da Marco Rossini » 29/09/2020, 14:26

Sai già che animali vorresti allevare?
La rocciata mi sembra un po' appuntita e con pochi terrazzamenti d'appoggio per i coralli,ma dipende anche da cosa vuoi allevare...pompe di movimento meglio metterne due secondo me...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da Marco Rossini » 29/09/2020, 14:33

Non vedo grandi alghe....ma le avevi o è sempre stata così...perché se è sempre stato così probabilmente devi ancora avere l'esplosione algale...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


lucamatte06
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/09/2020, 16:07

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da lucamatte06 » 29/09/2020, 15:02

Ciao, sono entrato nella terza settimana e dopo due di buio ho iniziato con 6 ore di illuminazione e come puoi notare si vedono gia' delle alghe. Il mio tubo led e' quello della Sera da marino(luce bianca e blu) che ho adattato al coperchio, vorrei allevare un paio di pesci, per i coralli non sono convinto di avere le capacita' per mantenerli e non so se l' apparato luce e' sufficiente per qualche corallo poco esigente

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da Marco Rossini » 29/09/2020, 17:33

Ok quindi il grosso delle alghe deve ancora arrivare quindi pazienta ancora...non conosci i led in questione,vediamo se qualcuno ci "illumina"...secondo me qualche corallo anche molle ci sta bene a prescindere..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


lucamatte06
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/09/2020, 16:07

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da lucamatte06 » 29/09/2020, 18:41

Fantastico, ti ringrazio. per la pompa di movimento onestamente mi sembra già ottimale, dove dovrei posizionare l'altra? Quando e quali test dovrò fare?

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Esperienza dopo un po' di anni

Messaggio da andrewcs » 29/09/2020, 19:04

Ciao, mi associo ai consigli di Marco e aggiungo che la pompa così posizionata non va bene. Aggiungerei sicuro una seconda pompa, inoltre la metterei leggermente più in alto e cosa fondamentale deve essere direzionata verso la superficie, no verso il basso com è adesso. Questo per consentire gli scambi gassosi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti