Il mio secondo primo acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 11/09/2020, 15:46

Ciao a tutti,come alcuni sanno la mia vasca ha deciso di scollarsi,sta ancora reggendo, ma ho messo in cantiere la nuova vasca dove vorrei arrivare ad allevare sps e i rimanenti lps e gli ormai “storici” molli della vasca attuale.Manterro la condotta con il metodo berlinese e continuerò ad affidarmi al Triton method.
Consigli e osservazioni sempre ben accette 😉.

La vasca sarà 130x60x50, vetri da 12mm con frontale in extrachiaro,fondo doppio 10+10 mm e sarà tirantato nella parte superiore per provare a limitare altre brutte sorprese.
Non avendo possibilità di fissare le plafoniere al soffitto,il vetro posteriore sarà 5cm più alto in modo che le staffe delle plafo non arrivino al livello dell’acqua.

La sump sarà 100x45x40,con Roller e 3 separazioni per avere spazio per refugium ed eventualmente letto fluido o quello che potrà servire.
Come schiumatoio ho scelto Ultra Reef UKS 200 ,pompa di risalita Vectra M1 da 7.500l/h,rabbocco Tunze osmolator mentre il movimento in vasca sarà gestito da 2 Mp40.Per iniziare ,salvo pazzie dell’ultimo minuto,terrei le 2 LRM ma con già la previsione di sostituirle con 2 Radion pro (o gnc).
Porterò le rocce che ho in vasca nella nuova e integrerò le mancanti con nuove e sintetiche.
Per il cambio vasca mi affiderò a personale esperto,sarebbe stata una bella prova farlo da solo ma ho paura di sbagliare qualche passaggio dall’inizio e partire con il piede sbagliato.

Grazie in anticipo per i consigli

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Danireef » 11/09/2020, 16:22

Io cambierei schiumatoio, troppo potente. Il mio acquario ha le stesse tue dimensioni e non andrei oltre al 180. Per la sump non so se riuscirai a metterci roller, schiumatoio ed altro, fai bene i conti, e pensa di starci largo altrimenti non riesci a lavorarci.

Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 12/09/2020, 0:32

Ciao Dani,ok per lo schiumatoio,pensavo che rimanendo abbondante si potesse parzializzare la potenza.
Per la sump io pensavo fosse enorme,ma forse meglio fare un calcolo dimensionale più preciso.

Vi aggiornerò

Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Danireef » 12/09/2020, 18:42

No, se è potente fa disastri... è come avere una formula uno e pretendere di andare in giro ai 15 all'ora... non ci riesci

Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 08/05/2021, 23:36

Ciao a tutti,vi scrivo dopo alcuni mesi dall’avvio sella nuova vasca,partita ad ottobre per la precisione.
In questi mesi ho abbandonato il metodo triton completo ed ho ripreso i cambi settimanali del 10% con acqua fatta da me,con doppio bicchiere per post osmosi e sale tropic marin.
Ho sostituito anche le due LRM per due Radion xr30,montate da un paio di mesi,potenza programma 100%, tutti i canali al 100,tranne rosso e verde al 10% e i bianchi al 30.
Alimento tutti i giorni con istankt plankton, 1ml di easy sps,5ml+5ml di macroelementi per i coralli.
Aminoacidi 3ml a settimana .
Il reintegro della triade viene fatto da una dosometrica e il core 7 di triton .
Mi trovo con qualche animale senza alcuna crescita,non capisco se la crescita è bloccata per fame,test alla mano la vasca è magra, oppure per la poca luce.
Vorrei provare ad alzare la potenza delle luci ma non vorrei rischiare di smagrire ulteriormente la vasca e fare soffrire gli animali.
Voi cosa fareste? Aumento i nutrienti e vedo come reagisce la vasca?
Aumento i pesci?

Metto una foto se può essere di aiuto
Grazie
Immagine

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2637
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da bettatiger93 » 09/05/2021, 11:32

Foxx83 ha scritto:
08/05/2021, 23:36
Ciao a tutti,vi scrivo dopo alcuni mesi dall’avvio sella nuova vasca,partita ad ottobre per la precisione.
In questi mesi ho abbandonato il metodo triton completo ed ho ripreso i cambi settimanali del 10% con acqua fatta da me,con doppio bicchiere per post osmosi e sale tropic marin.
Ho sostituito anche le due LRM per due Radion xr30,montate da un paio di mesi,potenza programma 100%, tutti i canali al 100,tranne rosso e verde al 10% e i bianchi al 30.
Alimento tutti i giorni con istankt plankton, 1ml di easy sps,5ml+5ml di macroelementi per i coralli.
Aminoacidi 3ml a settimana .
Il reintegro della triade viene fatto da una dosometrica e il core 7 di triton .
Mi trovo con qualche animale senza alcuna crescita,non capisco se la crescita è bloccata per fame,test alla mano la vasca è magra, oppure per la poca luce.
Vorrei provare ad alzare la potenza delle luci ma non vorrei rischiare di smagrire ulteriormente la vasca e fare soffrire gli animali.
Voi cosa fareste? Aumento i nutrienti e vedo come reagisce la vasca?
Aumento i pesci?

Metto una foto se può essere di aiuto
Grazie
Immagine
Ti faccio i complimenti , la vasca ha un aspetto molto naturale ;) .

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Danireef » 10/05/2021, 15:22

Foxx83 ha scritto:
08/05/2021, 23:36
In questi mesi ho abbandonato il metodo triton completo ed ho ripreso i cambi settimanali del 10% con acqua fatta da me,con doppio bicchiere per post osmosi e sale tropic marin.
Ho sostituito anche le due LRM per due Radion xr30,montate da un paio di mesi,potenza programma 100%, tutti i canali al 100,tranne rosso e verde al 10% e i bianchi al 30.
Puoi postare la programmazione per favore? Che ci sono alcune cose che non mi quadrano
Alimento tutti i giorni con istankt plankton, 1ml di easy sps,5ml+5ml di macroelementi per i coralli.
Aminoacidi 3ml a settimana .
Gli aminoacidi servono prima del pasto dei coralli, quindi dosane 1 ml prima di dar da mangiare ai coralli (10 minuti prima) tre volte al giorno.
Il reintegro della triade viene fatto da una dosometrica e il core 7 di triton .
Mi trovo con qualche animale senza alcuna crescita,non capisco se la crescita è bloccata per fame,test alla mano la vasca è magra, oppure per la poca luce.
A me dalla foto, a proposito bella vasca, mi sa di vasca grassa. Mi ricordi che schiumatoio hai?
Vorrei provare ad alzare la potenza delle luci ma non vorrei rischiare di smagrire ulteriormente la vasca e fare soffrire gli animali.
Io dalla foto vedo gli SPS scuri... alza quei bianchi. Mi ricordi anche la dimensione della vasca?
Voi cosa fareste? Aumento i nutrienti e vedo come reagisce la vasca?
Aumento i pesci?
In ogni caso la merda (cit!) non è come un buon zooplancton ;)

Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 10/05/2021, 19:03

@bettatiger93 grazie mille,era uno dei principali obiettivi

Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 10/05/2021, 19:11

@Danireef non vorrei averti confuso le foto le ho fatte con i bianchi al 50 ed ho dovuto abbassare i blu altrimenti non riuscivo a fare le foto .

Sarebbe una buona idea prendere una dosometrica per gli aminoacidi e i Macro/micro nutrienti così da rispettare le tempistiche e diffondere in piccole dosi durante la giornata o no?

Schiumatoio ultra reef UKS 200,con schiumazione abbastanza secca,ho deciso così solo perché dai test fatti,i valori sono a 0 e pensavo che una schiumazione secca aiutasse ad aumentare i valori.
Uso test elos,ma ho mandato via un triton da poco sia icp che ndoc per vedere effettivamente i valori.

La vasca è 130x60x50
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Danireef » 10/05/2021, 19:29

Foxx83 ha scritto:
10/05/2021, 19:11
@Danireef non vorrei averti confuso le foto le ho fatte con i bianchi al 50 ed ho dovuto abbassare i blu altrimenti non riuscivo a fare le foto .
Io in verità guardavo le crescite
Sarebbe una buona idea prendere una dosometrica per gli aminoacidi e i Macro/micro nutrienti così da rispettare le tempistiche e diffondere in piccole dosi durante la giornata o no?
Se non sono fatti espressamente pr dosometriche fai un danno perché si ossidano.
In genere con il reattore di calcio non ho di questi problemi.
Schiumatoio ultra reef UKS 200,con schiumazione abbastanza secca,ho deciso così solo perché dai test fatti,i valori sono a 0 e pensavo che una schiumazione secca aiutasse ad aumentare i valori.
La vasca è identica alla mia, quello schiumatoio è troppo potente...
Uso test elos,ma ho mandato via un triton da poco sia icp che ndoc per vedere effettivamente i valori.
Ok.

Hai poca luce... 2 sole plafoniere sono poche, io ne ho 3 e sono tutte quasi al massimo... (ok 2 sono Philips ed una Radion) ma l'idea è quella

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti