Il mio secondo primo acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Danireef » 05/11/2023, 21:42

Per me nitrati e fosfati sono perfetti

Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 06/11/2023, 0:28

Grazie Danilo,la ricerca del problema parte dall’avere un po’ di ciano e questa “nebbia” biancastra se si appoggia ai vetri dopo 10 minuti che la pulisco.
Vorrei lavorare anche sui colori dei coralli ma finché non elimino ciano e sistemo la nebbia in vasca non ha senso secondo me sbilanciare qualcosa.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Danireef » 06/11/2023, 19:26

Che schiumatoio hai? In genere quello che dici dipende molto dallo schiumatoio e dalla luce...

Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 06/11/2023, 20:36

Come schiumatoio Ultrareef UKS 200, in questo periodo sto schiumando abbastanza bagnato ed ho quasi sospeso il cibo ai coralli.
Come luci 2 XR30 Pro, tutti i canali blu al 100 mentre con i bianchi sono fermo al 77,
le plafoniere hanno anche il diffusore montato.
Da qualche giorno i ciano sembrano regredire e la patina bianca riappare quasi subito.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Danireef » 06/11/2023, 22:12

Se tieni il diffusore stai uccidendo circa il 30% della luce... io toglierei il diffusore come primo passo. A quanti cm dall'acqua le tieni? Io considera che ne tenevo 3 in quelle dimensioni

Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 07/11/2023, 0:01

Ho il braccio delle radion in entrambe, avendo la rocciata divisa in due e una parte molto più alta dell'altra ,da quando ho montato i diffusori, un mese oggi, ho visto crescite verso l'alto, in alcuni animali molto maggiori , ma poco colorate , ma domani magari allego una foto per vedere meglio la crescita e fare una comparazione.
Eh lo so che ne servirebbero 3 ma la spesa non è piccola ,una XR15 potrebbe aiutare o meglio risparmiare e aspettare di prendere una XR30?
La fortuna è che le plafoniere sono proprio sopra ai due atolli, ai margini ci sono animali che richiedono meno luce.
Adesso che mi ci fai pensare forse la "nebbia" è incominciata post montaggio diffusori e forse anche l'aumento dei ciano.
Procedendo per step, provo a togliere i diffusori e controllo la reazione della vasca?
tenendo controllati gli inquinanti perchè non vorrei smagrire molto la vasca.

Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 07/11/2023, 15:06

Ecco alcune foto per capire la crescita in un paio di mese.
La bruciatura è dovuta alla pocillopora,è diventata infestante quasi da me.Da quando l’ho liberata l’acropora ha incominciato a colare .

Immagine


Immagine

Mentre questa era un pezzetto di millepora che avevo recuperato,da metà settembre a oggi,ha crescite,ma sembrano “vuote” di polipi.


Immagine

Immagine

Ultima cosa, ho anche questa acropora,in vasca da 3 settimane, che all’inizio aveva la colata verde, ma adesso sta prendendo il colore della parte superiore,pensavo di trovare qualche valore dagli icp ma credo che la perdita di colori sia dovuto ad altro.


Immagine

Immagine

Scusate per la lunghezza,grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Danireef » 07/11/2023, 19:40

Secondo me più luce può fargli bene, quindi togli i diffusori. Poi secondo me se vuoi colore sugli SPS devi smagrire la vasca. Fanno eccezione le tenuis, ma non mi pare tu le abbia.

L'ultima acropora è sicuramente di colore verde. Quel colore che aveva era creato artificialmente con luci ad hoc, probabilmente spurgata o zeovittata.

Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 09/11/2023, 0:12

Di tenuis direi di averne solo 1 e due tricolor,ti metto le foto.
Preferisce vasca meno magra delle altre la tenuis?
Le altre oltre a quelle delle foto sono millepora.
I risultati dei test vengono da 10 giorni di quasi sospensione totale di cibo ai coralli ,per combattere ì ciano. Continuo così?

Per smagrirla,dovrei aumentare le luci,schiumazione ed abbassare i nitrati?

Grazie
Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Danireef » 09/11/2023, 0:41

Le tenuis in genere vogliono vasche grasse ed illuminazione blu.
Le millepore vogliono inquinanti a zero, o appena sopra, e luce potente.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 99 ospiti