Il mio secondo primo acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 10/05/2021, 19:48

Quindi potrei procedere con l’aumento settimanale dei bianchi,anche fino al 100%?
Ne servirebbe una terza,il dubbio leggendo altri 3d mi era venuto.

Ok allora abbandono l’idea dosometrica.

Mi cerco qualche articolo sul zooplancton e come gestirlo,che se ho capito bene è la via migliore da percorrere.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Danireef » 10/05/2021, 21:25

La luce ti serve alza fino al 100%, secondo me, mettici comunque non meno di un 2-3 settimane, poi osserva gli animali. Una terza sarebbe ovviamente raccomandata

Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 10/05/2021, 22:04

Ok inizio la salita.
Aumenterò gli alimenti in caso di bisogno o meglio aspettare il livellamento del sistema?
La triade continuerò a controllarla spesso,credo che aumentando l’ossidazione dovrò aumentare i dosaggi giusto?

Per lo schiumatoio,non credo che ci siano molte soluzioni se non prevedere un cambio,ma meglio dare precedenza eventualmente alla terza plafo?

Grazie Danilo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Danireef » 11/05/2021, 10:00

Si meglio la luce ma lo schiumatoio tienilo molto secco, poi certo aumenta luce e cibo in proporzione.

Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 17/05/2021, 21:35

Ciao,sono arrivati i test Triton.
Icp ha rilevato mancanza solo di un paio di elementi,fosforo un po’ basso.
Ndoc ha rilevato un buon carico organico,consigliano di aggiungere Nitrogeno settimanalmente.

Quindi acqua direi ok,mi sa che anche stavolta @Danireef ha centrato il problema 😉


Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 24/11/2021, 22:40

Ciao a tutti ragazzi.
Aggiornamento vasca,senza grosse novità nella tecnica,ho aumentato le luci ma ho ancora un po’ di margine da incrementare.
Avevo alcune chiazze di ciano nei punti dove la corrente era poca,quindi ho dovuto potare un po’ i coralli,la situazione è migliorata ma tendono a ricomparire,direi di provare ad aumentare il flusso delle pompe per evitare zone di poca corrente.
Se avete consigli….
Immagine

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da bettatiger93 » 25/11/2021, 10:25

Foxx83 ha scritto:
24/11/2021, 22:40
Ciao a tutti ragazzi.
Aggiornamento vasca,senza grosse novità nella tecnica,ho aumentato le luci ma ho ancora un po’ di margine da incrementare.
Avevo alcune chiazze di ciano nei punti dove la corrente era poca,quindi ho dovuto potare un po’ i coralli,la situazione è migliorata ma tendono a ricomparire,direi di provare ad aumentare il flusso delle pompe per evitare zone di poca corrente.
Se avete consigli….
Immagine
Bellissimo acquario 😍.
Quel Sarcophyton è uno spettacolo 😍.


Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Il mio secondo primo acquario

Messaggio da Foxx83 » 15/07/2022, 17:10

Ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio.
La vasca nonostante il poco tempo che gli riesco a dedicare in questo periodo viaggia bene,non i colori che vorrei,ma non mi lamento,diciamo che forse le cause le conosco.
Ho alcuni animali che stanno crescendo molto e non so più dove metterli,vedi la caulastrea.
L’hystrix ha alcuni rami a contatto con la corrente della pompa e purtroppo la pela,dovrei taleare ma l’ultima volta che ho provato ho creato quel buco al centro del corallo e da quel momento non ho più fatto niente.
Come potete vedere il Sarco sta coprendo tutti gli animali sotto di lui,la mia domanda è questa, cosa fareste al mio posto? Terreste il Sarco e cedereste gli animali al di sotto oppure il contrario cambiando anche il layout della rocciata?
Grazie dei consigli
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti