Il mio primo acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da mauro.ragno » 13/09/2020, 15:52

Se hai già intenzione di mettere reattore ( sul tuo litraggio lo vedo come miglior soluzione) prevedi un cambio settimanale del dieci per cento. Se non hai problemi in vasca basta, è più economico e ti da meno rotture.Ora leggo il resto.

Potrai inserire pesci anche prima dei nove mesi..anzi meglio. Magari non tutti insieme.

Vedo ( penso) che hai optato per un berlinese

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 13/09/2020, 16:06

esatto ho scelto berlinese

per il reattore non so ancora, devo studiare :)

ma per i coralli meglio aspettare che lo rocce siano mature, giusto? e uguale per i pesci?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Danireef » 13/09/2020, 18:31

Sui litri di acqua devi fare i conti con lo spessore dei vetri, etc. Schiumatoio acceso tutto sin da subito

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Danireef » 13/09/2020, 18:32

ginoilmanovale ha scritto:
13/09/2020, 16:06
esatto ho scelto berlinese

per il reattore non so ancora, devo studiare :)

ma per i coralli meglio aspettare che lo rocce siano mature, giusto? e uguale per i pesci?
Si, circa. Ma su quello ci teniamo informati qui

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 15/09/2020, 18:02

Ftarr ha scritto:
08/09/2020, 18:21
per l'acquario io ti direi che il redSea è stupendo e quindi vale quei soldi ma metterei delle luci diverse e non le sue (e qui troverai molte opinioni diverse sulle luci :) )
Mi ero perso 'sto pezzo... perché che hanno le luci che non ti piaciono? Per il fatto che sono LED?

Da quel che leggo sul libro di Danilo (che è arrivato oggi) le luci sono fondamentali, per cui non vorrei spendere quella cifra per un set completo e poi scoprire che le luci fanno defecare

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Ftarr » 15/09/2020, 20:09

ginoilmanovale ha scritto:
Ftarr ha scritto:
08/09/2020, 18:21
per l'acquario io ti direi che il redSea è stupendo e quindi vale quei soldi ma metterei delle luci diverse e non le sue (e qui troverai molte opinioni diverse sulle luci :) )
Mi ero perso 'sto pezzo... perché che hanno le luci che non ti piaciono? Per il fatto che sono LED?

Da quel che leggo sul libro di Danilo (che è arrivato oggi) le luci sono fondamentali, per cui non vorrei spendere quella cifra per un set completo e poi scoprire che le luci fanno defecare
No non perché sono led ma perchè ci sono diverse plafoniere più note e testate e quindi di provata qualità... sul sito c’è molto materiale su quello ... anche in US se leggi quasi sempre prendono i reefer senza luci e le montano custom
Se però rimani sui molli e lps facili non cambia molto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 16/09/2020, 7:36

Ftarr ha scritto:
15/09/2020, 20:09
ginoilmanovale ha scritto:
Ftarr ha scritto:
08/09/2020, 18:21
per l'acquario io ti direi che il redSea è stupendo e quindi vale quei soldi ma metterei delle luci diverse e non le sue (e qui troverai molte opinioni diverse sulle luci :) )
Mi ero perso 'sto pezzo... perché che hanno le luci che non ti piaciono? Per il fatto che sono LED?

Da quel che leggo sul libro di Danilo (che è arrivato oggi) le luci sono fondamentali, per cui non vorrei spendere quella cifra per un set completo e poi scoprire che le luci fanno defecare
No non perché sono led ma perchè ci sono diverse plafoniere più note e testate e quindi di provata qualità... sul sito c’è molto materiale su quello ... anche in US se leggi quasi sempre prendono i reefer senza luci e le montano custom
Se però rimani sui molli e lps facili non cambia molto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
eh, ma quello è un set completo... non lo posso ordinare senza luci

no, volevo qualche sps e un paio di molli

e poi sembrano belline, sono anche gestibili da un app, e visto che ci metterò una telecamera per tenere d'occhio l'acquario quando non sono a casa non sarebbe male come feature

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Ftarr » 16/09/2020, 8:14

ginoilmanovale ha scritto:
Ftarr ha scritto:
15/09/2020, 20:09
ginoilmanovale ha scritto: Mi ero perso 'sto pezzo... perché che hanno le luci che non ti piaciono? Per il fatto che sono LED?

Da quel che leggo sul libro di Danilo (che è arrivato oggi) le luci sono fondamentali, per cui non vorrei spendere quella cifra per un set completo e poi scoprire che le luci fanno defecare
No non perché sono led ma perchè ci sono diverse plafoniere più note e testate e quindi di provata qualità... sul sito c’è molto materiale su quello ... anche in US se leggi quasi sempre prendono i reefer senza luci e le montano custom
Se però rimani sui molli e lps facili non cambia molto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
eh, ma quello è un set completo... non lo posso ordinare senza luci

no, volevo qualche sps e un paio di molli

e poi sembrano belline, sono anche gestibili da un app, e visto che ci metterò una telecamera per tenere d'occhio l'acquario quando non sono a casa non sarebbe male come feature
Puoi prendere la vasca senza i led è una delle opzioni di acquisto
Datti una letta alle recensioni di Danilo sulle luci e poi vedi
Non stiamo comunque parlando di robaccia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Danireef » 16/09/2020, 19:06

Sono poco potenti rispetto ad altre soluzioni

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 16/09/2020, 19:36

Danireef ha scritto:
16/09/2020, 19:06
Sono poco potenti rispetto ad altre soluzioni
urca... sono 4x90W = 360W di LED

fra l'altro dove lo ordinereste? dai siti che ho trovato io non vedo opzioni per escludere la plafoniera

o meglio un negozio fisico? consigli in provincia di Varese o Como?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti