Il mio primo acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 08/09/2020, 17:39

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, sono ginoilmanovale, ho 45 anni e abito vicino a Lugano (nella Svizzera italiana). Non mi chiamo Gino e non faccio il manovale, anche se l'ho fatto per qualche mese tanti anni or sono. Sono un ingegnere informatico e in particolare sono un sistemista unix/linux.

Dopo la doverosa introduzione, veniamo al punto ;)

Premessa: non ho mai avuto alcun tipo di acquario, però sono giorni che "studio" e sono uno che impara in fretta.

Manualmente me la cavo abbastanza ma, dal momento che voglio un acquario grande, e data la mia inesperienza, avevo intenzione di acquistare un "set completo" in cui ci sia più o meno tutto il necessario. In particolare mi piace parecchio il Red Sea Max S-650 LED Complete Reef System. Costa uno sproposito, ma questo è un altro problema.

Lo so: non ho mai avuto un acquario e voglio partire con un marino da 500 litri? Esatto.

Ora la mia prima domanda, sento sempre parlare di metodo berlinese oppure deep sand bed, in alcuni forum sembra una guerra di religioni, e ognuno sostiene ovviamente quella che è la sua preferenza. Ma io mi chiedo: serve davvero uno dei due metodi? Da quel che ho capito il problema è tenere a bada l'ammoniaca che si trasforma in pericolosissimi nitriti a sua volta convertiti in nitrati (almeno con il metodo DSB) e se non erro è quello che avviene anche in natura e che si chiama ciclo dell'azoto. Non esistono altri modi per smaltire l'ammoniaca e/o i nitriti? Aldilà della soddisfazione che può dare avere un sistema il più possibile autoregolato (non mi viene il termine corretto), la domanda è puramente tecnica. Potrei semplicemente cambiare acqua più frequentemente, tipo il 20% a settimana e aiutarmi con qualche filtro o additivo? Non parlo dei prodotti da utilizzare per le emergenze, ma qualcosa di stabile. Considerando anche l'uso di uno skimmer ben dimensionato, che dovrebbe aiutare a diminuire le proteine prima che inizino il ciclo dell'azoto.

Non ho niente né contro il berlinese né contro il DSB, anzi il DSB mi piace parecchio come idea, ma vorrei capire meglio. Il DSB richiede parecchio tempo da quel che ho capito.

Per riassumere la domanda: i batteri sono indispensabili al corretto e delicato equilibrio di un acquario marino?

PS: ho già un piano per l'automazione del rabbocco del bacino per l'acqua osmotica, ne sto studiando uno per il ricambio parzialmente automatizzato di 100 litri di acqua.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4860
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Ftarr » 08/09/2020, 18:21

ciao benvenuto :) qui gli ing informatici pullulano ;)

fai benissimo a partire con un acquario grande ... è più semplice di uno piccolo
sul discorso DSB vs Berlinese il tema spesso diventa si una guerra di religione ed alla fine conta solo attivare un robusto ciclo dell'azoto... ma... la cosa è un po' più complessa dei cambi d'acqua

se non lo hai ancora fatto cerca su questo portale l'articolo sui cambi d'acqua di Danilo... spiega perché non si può solo cambiare acqua per avere quello che serve

per l'acquario io ti direi che il redSea è stupendo e quindi vale quei soldi ma metterei delle luci diverse e non le sue (e qui troverai molte opinioni diverse sulle luci :) )

per ultimo ... ma in realtà è il primo punto... cosa vuoi allevare? ... in realtà anche la scelta tra DSB e berlinese passa da questa domanda

per dirtela veloce:

il DSB ha una capacità di assorbimento dei nutrienti molto elevata e spesso va fuori controllo... di solito si sconsiglia il DSB al primo acquario perché serve experienza per "leggerlo".. se vuoi una vasca piena di SPS e pesci ma non avere delle rocciate imponenti il DSB fa il caso tuo

il berlinese è perfetto per chi ama fare il piccolo chimico... puoi tenerlo asettico... puoi gestire meglio con diverse tecniche il filtraggio biologico... puoi essere più analitico nella gestione... per contro ha una capacità di "carico" inferiore... per cui o aggiungi altra tecnica oppure non puoi arrivare alla popolazione del DSB

qui molte vasche sono berlinese con un po' di sabbia... perché il vetro fa brutto :)
aggiungiamo skimmer molto performanti, refugium, filtri ATS et etc (okkio non tutto insieme :)) per ottimizzare la tecnica necessaria alla vasca

io personalmente ho pensato molto al DSB per questa mia ultima vasca ma non mi sono fidato a gestire una maturazione accelerata con trasloco dalla vecchia

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 08/09/2020, 18:35

grazie mille, vado subito a leggermi l'articolo

pensavo di allevare principlamente coralli molli, pochi coralli "duri" (non so neanche come si chiamano LOL) e qualche pesciolino piccolo (li preferisco a quelli grandi) e colorati.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4860
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Ftarr » 08/09/2020, 18:54

ginoilmanovale ha scritto:grazie mille, vado subito a leggermi l'articolo

pensavo di allevare principlamente coralli molli, pochi coralli "duri" (non so neanche come si chiamano LOL) e qualche pesciolino piccolo (li preferisco a quelli grandi) e colorati.
Farei berlinese e forse non serve avere luci diverse da quelle di serie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27253
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Danireef » 09/09/2020, 17:40

Leggi anche questo articolo: http://www.danireef.com/2019/09/03/dsb- ... -e-meglio/

Inoltre se sei ancora all'inizio io ti consiglierei l'acquisto di un libro. Qui a fianco ne suggeriamo tre, uno l'ho scritto io tra l'altro. In questo modo capisci almeno il 90% di quello che serve in un discorso organico e completo.

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 09/09/2020, 18:08

Grazie Danilo, ho appena ordinato il tuo libro, vedo che ne parlano tutti bene :)

Ora però me lo vorrei sbranare subito, è disponibile anche in versione elettronica?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27253
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Danireef » 09/09/2020, 18:14

Purtroppo per scelta dell'editore no... io lo avrei fatto...

Spero ti sia utile.

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 10/09/2020, 14:55

In attesa di ricevere il libro, non ho trovato il link all'articolo di Danilo sui ricambi di acqua.

Sto ristrutturando casa per cui faccio rifare completamente l'allacciamento alla rete di ditribuzione e la colonna di ingresso nel locale tecnico (dove ho anche la caldaia). Fortuna vuole che il locale dove voglio mettere l'acquario è oltre una delle pareti del locale tecnico, per cui la mia idea è di produrre l'acqua osmotica in questo locale tecnico e collegarne l'ingresso attraverso il muro. Stesso discorso, al contrario, per lo scarico.

Per iniziare, l'acqua è molto buona, al momento la bevo direttamente dal rubinetto con un solo filtro a filo avvolto all'ingresso principale. Non è trattata con cloro. Potrei forse rischiare di utilizzarla così com'è con la sola applicazione di un filtro a carboni attivi? Non mi piace rischiare, comunque in allegato

le analisi mandate dal comune dove risiedo

Immagine

la nuova colonna di ingresso acqua (ho già il materiale ma farò fare ad un idraulico) mi scuso in anticipo per lo squallore e la qualità dei disegni

Immagine

L'impianto RO

Immagine

E quello che avevo pensato per il ricambio acqua

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4860
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Ftarr » 10/09/2020, 15:25

ginoilmanovale ha scritto:
10/09/2020, 14:55
In attesa di ricevere il libro, non ho trovato il link all'articolo di Danilo sui ricambi di acqua.

Sto ristrutturando casa per cui faccio rifare completamente l'allacciamento alla rete di ditribuzione e la colonna di ingresso nel locale tecnico (dove ho anche la caldaia). Fortuna vuole che il locale dove voglio mettere l'acquario è oltre una delle pareti del locale tecnico, per cui la mia idea è di produrre l'acqua osmotica in questo
locale tecnico e collegarne l'ingresso attraverso il muro. Stesso discorso, al contrario, per lo scarico.

Per iniziare, l'acqua è molto buona, al momento la bevo direttamente dal rubinetto con un solo filtro a filo avvolto all'ingresso principale. Non è trattata con cloro. Potrei forse rischiare di utilizzarla così com'è con la sola applicazione di un filtro a carboni attivi? Non mi piace rischiare, comunque in allegato

le analisi mandate dal comune dove risiedo

Immagine

la nuova colonna di ingresso acqua (ho già il materiale ma farò fare ad un idraulico) mi scuso in anticipo per lo squallore e la qualità dei disegni

Immagine

L'impianto RO

Immagine

E quello che avevo pensato per il ricambio acqua

Immagine
non ho letto tutto... ma uno spunto che forse ti cambia la prospettiva: ma perché invece di sotto la vasca non metti sump nel locale tecnico?
- hai un mobile sotto la vasca asciutto per tutta la parte tecnica mangimi etc etc
- hai molto meno rumore in casa
- meno problemi di acqua sui pavimenti pregiati
- hai una caterva di spazio in più per gestire la idraulica e tutto quello che vuoi!!
- puoi anche pensare a mettere facilmente un chiller

se io fossi lì a ristrutturare ed avessi un locale tecnico dietro la vasca non avrei dubbi a fare così... è fantasticamente meglio...

la osmosi ti garantisco è il minore dei problemi... automatizzare molto lì serve a poco
avere lo spazio per lavorare ed avere una sump super invece cambia tutto

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 10/09/2020, 15:35

non ci avevo nemmeno pensato :)

l'idea è intrigante, il locale tecnico però non è climatizzato (d'estate si schiatta e d'inverno è freddo), questo non crea problemi?

grazie dell'idea!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti