Il mio primo acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 22/09/2020, 12:09

Grazie Danilo,

quindi lo schema aggiornato, sono riuscito a stimare le misure

Immagine

I famosi microfiltri credo non siano altro che delle calze, che vedo spesso usate negli acquari

Per il riscaldamento pensavo di mettere 2x300W per la ridondanza, sono forse sovradimensionate ma tanto entreranno in funzione per meno tempo, il consumo elettrico sarà uguale. Una la metto dietro l'acquario, dove c'è un vano per le 4 pompe di ricircolo, l'altra dove trovo spazio in sump, possibilmente non sopra il rDSB immagino :)

Nel rDSB è meglio che ci sia poca corrente? perché nel caso la tubazione di risalita ha due deviazioni dove si può regolare una porzione di acqua per farla tornare in sump. So che non ti piace questo approccio, ma potrebbe aver senso rimandare una piccola quantità (tipo il 5%) nel rDSB in modo da assicurarsi che lavori? Oppure il movimento creato dallo skimmer dovrebbe bastare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Danireef » 22/09/2020, 19:00

Nel rDSb ci vuole poco movimento.
Le calze toglile o puliscile ogni 2 giorni. Riscaldamento in casa anche troppo.
So che non ti piace questo approccio, ma potrebbe aver senso rimandare una piccola quantità (tipo il 5%) nel rDSB in modo da assicurarsi che lavori? Oppure il movimento creato dallo skimmer dovrebbe bastare?
non ho mica capito

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 22/09/2020, 19:21

Danireef ha scritto:
22/09/2020, 19:00
Nel rDSb ci vuole poco movimento.
Le calze toglile o puliscile ogni 2 giorni. Riscaldamento in casa anche troppo.
So che non ti piace questo approccio, ma potrebbe aver senso rimandare una piccola quantità (tipo il 5%) nel rDSB in modo da assicurarsi che lavori? Oppure il movimento creato dallo skimmer dovrebbe bastare?
non ho mica capito
grazie mille come al solito Danilo

fa niente se non hai capito, mi basta la tua risposta che necessita poco movimento :)

a me piace il freddo in casa, facile che ci siano anche 16°C in inverno, specialmente di notte. Alla peggio (o meglio) non si accenderanno mai

pulirle ogni 2 giorni anche no, lo metto scalzo? :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Danireef » 22/09/2020, 20:16

Si non metterle. Detto questo non conviene tenere 16 gradi, considera che tenere 20 gradi in casa e 24 in acquario costa la metà che tenere 19 gradi, e costa un quarto che tenerne 18, ed un sedicesimo che tenerne 17 e così via

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 23/09/2020, 7:44

Danireef ha scritto:
22/09/2020, 20:16
Si non metterle. Detto questo non conviene tenere 16 gradi, considera che tenere 20 gradi in casa e 24 in acquario costa la metà che tenere 19 gradi, e costa un quarto che tenerne 18, ed un sedicesimo che tenerne 17 e così via
Non tengo 16 gradi per una questione economica, però lo stesso discorso vale per il costo di mantenere 20 gradi in casa. Non è lineare, ogni grado in più aumenta in modo quasi esponenziale i costi. Penso sia sopratutto per la dispersione per irraggiamento, che va con la differenza delle potenze di 4 delle temperature

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Danireef » 23/09/2020, 15:36

Costa meno mantenere 20 gradi in casa e 24 in acquario, che qualsiasi altra combinazione...

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 23/09/2020, 17:21

Danireef ha scritto:
23/09/2020, 15:36
Costa meno mantenere 20 gradi in casa e 24 in acquario, che qualsiasi altra combinazione...

Non credo, l'efficienza di un riscaldatore elettrico è del 100%, per definizione (99.99% se vuoi togliere la piccolissima parte di calore generato nel cavo di alimentazione). L'energia va tutta in calore, è l'effetto joule che tu conosci bene, quello che normalmente è un effetto indesiderato, per gli scaldatori è il risultato che si vuole ottenere.

Il calore ceduto dall'acquario oltretutto viene disperso nel locale

Viceversa l'efficienza di una caldaia a gasolio è sicuramente minore del 100% per le perdite di calore che vanno letteralmente in fumo :)
Anche facendo finta di riuscire a scaldare solo il locale dove tengo l'acquario, si tratta di scaldare un locale intero, comprensivo dell'acquario stesso, per cui di sicuro più energia richiesta e meno efficienza.

In termini di energia "costa" meno scaldare l'acquario. In termini economici occorre vedere quanto costa l'energia elettrica e quanto costa il gasolio (olio combustibile, che pur essendo in realtà gasolio non comprende la tassa statale sui carburanti per veicoli) e tenere conto dell'efficienza, o rendimento, che dir si voglia.

L'energia elettrica in Svizzera costa mediamente 0.15 CHF a kWh di giorno e 0.10 di notte. Facciamo una media di 0.13.

1 joule = 1 watt per 1 secondo

1 kWh = 1 kW * 3600 s = 3.6 MJ

Il costo di un MJ elettrico è 0.13 CHF / 3.6 = 3.6 centesimi

1 litro di olio combustibile costa al momento 0.62 CHF (l'anno scorso, stesso periodio era quasi il doppio)

Combustibile: Gasolio
Potere calorifico inferiore: 44.4 MJ/kg
Densitá: 0.835 kg/litro

Quindi 1 litro di gasolio produce 53.2 MJ, calcolando un rendimento del 90% (specifiche della mia caldaia) sono 47.9 MJ

Il costo di un MJ "gasolico" :) è 0.62 CHF / 47.9 = 1.3 centesimi

Diciamo che mi sono appena sconfessato ed hai ragione, a condizione che riuscissi ad aumentare la temperatura unicamente in quel locale e a condizione che il prezzo del gasolio non torni a salire ai prezzi pre-Covid. Tenendo conto però che non ho voglia di calcolare quanta energia occorre per scaldare tutta l'aria del locale, e della maggior dispersione di energia verso l'esterno.

Conclusione da parte mia: chissene :)

Però magari più tardi faccio anche quei conti, giusto per ;)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Danireef » 23/09/2020, 20:18

Il problema nonn è l'efficienza, ma il costo... provato e riprovato... almeno in Italia.

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 26/09/2020, 16:20

Siccome mi sto annoiando (mi hanno momentaneamente bloccato i lavori di ristrutturazione, dovevano iniziare lunedì...) ne ho approfittato per rivedere l'ingresso acqua e relativa produzione RO

Immagine

per lo scarico acqua per il ricambio, la dovrò prendere dal vanno dove stanno le pompe di ricircolo, con una pompetta dedicata

Immagine

Per l'UPS ridendo e scherzando mi servono un botto di watt, non so se lo farò mai, l'idea era questa, ma non saprei come convogliare lo scarico verso l'esterno

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Danireef » 26/09/2020, 16:34

UPS solo pompa di risalita...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti