Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
antonio83fd
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/09/2020, 14:46

Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Messaggio da antonio83fd » 07/09/2020, 15:05

Ciao ragazzi come detto in presentazione ho un juwell lido 200 attualmente di acqua dolce ma voglio trasformarlo in marino, purtroppo negozi per acquari marini vicino da me non ce ne sono e almeno per gli accessori voglio acquistarli su internet (il negozio più vicino a me è ad un ora di strada ma bastona con iprezzi)
tornando a noi ho l'acquario juwell lido 200lt con filtro esterno eihem professional 4+.
Dovrò acquistare:
schiumatoio (preferibilmente da metterlo sotto nel mobiletto con il filtro esterno) che compro?

pompa di movimento ( 1 o 2 ? quanti lt mn?)

luce ( attualmente ci sono i 2 led originali dell'acquario)

sabbia (che compro?)

rocce (quali mi consigliate e perchè?)

filtro esterno ( attualmente eihem professional 4+ devo cambiare i carboni all'interno? sono tre strati tutti tre diversi tra loro.

Aspetto un vostro aiuto :)

Grazie

antonio83fd
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/09/2020, 14:46

Re: Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Messaggio da antonio83fd » 07/09/2020, 15:20

Vorrei allevare oltre ai pesci anche i coralli in generale

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Messaggio da mauro.ragno » 07/09/2020, 17:37

Antonio, in questo caso ti conviene parlare con ftarr che ha effettuato queste modifiche su un acquario ex dolce. bisognerebbe capire che tipo di coralli alleverai. Fatto questo ti consiglio, tramite lettura di libri o discussioni, di capire come funziona l acquario marino, per poter entrare in questo mondo, ben piantato, evitando di sputtanare un sacco di soldi.


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Messaggio da mauro.ragno » 07/09/2020, 17:37

Benvenuto

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Messaggio da Ftarr » 07/09/2020, 18:34

antonio83fd ha scritto:
07/09/2020, 15:20
Vorrei allevare oltre ai pesci anche i coralli in generale
ciao ho dato un okkio alla vasca per capire cosa serve.

il marino è molto diverso dal dolce su alcune cose per cui la conversione è spesso non semplicissima.

le dimensioni della tua vasca non sono male come proporzioni... le metto per gli altri: 71x51x65(altezza acqua 58)

ho un po' di domande a monte :)

- nel mobile ci può stare una sump?
- il più grosso limite è legato allo spazio per la tecnica che altrimenti è molto limitata in vasca... se puoi forare la vasca e mettere la sump tutto cambia

- se togli il corpo luci di serie ci sono montanti o lo spazio sopra vasca è completamente libero?
- hai le dimensioni di vasca per mettere una plafoniere fatta bene... se però sei vincolato alla struttura della vasca le uniche opzioni possibili sono le barre ... la luce cambia completamente nel marino

- quanto exp hai nel dolce? te lo chiedo per capire quanto spinto vorresti poi avere la vasca marina... i coralli non sono tutti uguali... ci sono quelli semplici (i molli) e quelli molto complessi ( acropore ed sps in generale)

antonio83fd
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/09/2020, 14:46

Re: Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Messaggio da antonio83fd » 07/09/2020, 20:22

Con l'acquario dolce ho abbastanza esperienza ce l ho da diversi anni e allevo ciclidi. Ritornando al marino... mi affiderò ad un venditore per iniziare ad allevare il marino.. ma vorrei evitare di comprare le pompe lo schiumatoio e le pietre da lui in quanto è molto caro e su internet ho visto che spendo la metà...
Perciò vi chiedo che pompe mi consigliate e che schiumatoio potrei comprare da montare sotto

Per i coralli solo i molli vorrei mettere

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Messaggio da Ftarr » 07/09/2020, 20:47

antonio83fd ha scritto:Con l'acquario dolce ho abbastanza esperienza ce l ho da diversi anni e allevo ciclidi. Ritornando al marino... mi affiderò ad un venditore per iniziare ad allevare il marino.. ma vorrei evitare di comprare le pompe lo schiumatoio e le pietre da lui in quanto è molto caro e su internet ho visto che spendo la metà...
Perciò vi chiedo che pompe mi consigliate e che schiumatoio potrei comprare da montare sotto

Per i coralli solo i molli vorrei mettere
Quindi? Metti sump o tutto in vasca?
Assumo che vuoi andare su coralli di media difficoltà
Le luci ? Puoi montare plafoniera esterna?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

antonio83fd
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/09/2020, 14:46

Re: Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Messaggio da antonio83fd » 07/09/2020, 22:16

Per le luci posso mettere la plafoniera... il signore del negozio mi ha detto che potevo usare lo stesso filtro esterno ma dovevo montare lo schiumatoio in vasca... la domanda è se posso mettere uno schiumatoio nel mobile sotto.. non posso forare l'acquario... chiedevo se esiste unoschihmatoio da non mettere in vasca

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Messaggio da Menego » 07/09/2020, 22:21

Il filtro esterno non ti serve a nulla nel marino... praticamente di quello che hai recuperi solo la vasca ed il riscaldatore

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Messaggio da mauro.ragno » 07/09/2020, 22:24

Rimando a quanto scritto sopra..

Il filtro dovrai levarlo. Esistono schiumatoi interni o da appendere da mettere in vasca o appesi.
Alternative sono forare e fare la sump. La vasca sarà chiusa o aperta?che luci vorresti montare? Le attuali con gradazioni da Marino e vasca chiusa? Se affermativa potrai allevare per lo più coralli molli. Non potrai mettere uno schiumatoio appeso e avrai difficoltà a far stare uno schiumatoio interno ( vedi discussione di ftarr e tutte le sue modifiche)

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti