Consigli prima di fare c####e primo REEF

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 06/09/2020, 8:52

Salve a tutti dopo anni mi sono deciso a passare dall acquario di acqua dolce (tenuto con successo) al reef, ho molti dubbi e perplessità nonostante sto studiando la cosa da molto tempo e vorrei un consiglio dai più esperti prima di spendere soldi e far c.... E. Allora premesso che non vorrei vincolarmi nella tecnica per poi riwpendere soldi per acquistare oggetti migliori, il mio intento è inserire in vasca LPS e molli e un giorno esperienza permettendo qualche sps, anche qualche pesce e gamberetto, il tutto in equilibrio senza strafare. La vasca è un 240 l (120x40)(a cui devo far buchi per l overflow) sump 50l,come tecnica pensavo schiumatoio RED SEA rSK 600,plafoniera(tasto dolente) pacifc sun hyperion R2+, orphek atlantik v4 G2+2 barre Or3 120cm, 2 maxecpect ethereal, pompa di movimento red sea, pompa di risalita hydor 6000lt/h. Spero in un vostro aiuto, sopratutto quello del boss del forum. Grazie.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Ftarr » 06/09/2020, 9:15

Ciao, stai facendo il mio stesso percorso un anno dopo :)

Prima domanda: sei sicuro di mantenere la vasca? Puoi giocare con le dimensioni ed aumentare la profondità ? 40 è poco per il Marino

Te lo dico perché è un po’ la chiave di tutto... io decisi di convertire uno dei miei acquari dolci un anno fa.. e 2 mesi fa lo ho sostituito con un acquario disegnato per il Marino cambiando il 100% della tecnica

Il costo del vetro è marginale rispetto al resto
La cosa più importante in realtà è la sump e quello che segue


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 06/09/2020, 10:11

Ftarr ha scritto:
06/09/2020, 9:15
Ciao, stai facendo il mio stesso percorso un anno dopo :)

Prima domanda: sei sicuro di mantenere la vasca? Puoi giocare con le dimensioni ed aumentare la profondità ? 40 è poco per il Marino

Te lo dico perché è un po’ la chiave di tutto... io decisi di convertire uno dei miei acquari dolci un anno fa.. e 2 mesi fa lo ho sostituito con un acquario disegnato per il Marino cambiando il 100% della tecnica

Il costo del vetro è marginale rispetto al resto
La cosa più importante in realtà è la sump e quello che segue


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ho alternative, per ilMomento. l'Acquario è un heim viva line 120x40X50. 240litri. Ma perché hai avuto problemi?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Ftarr » 06/09/2020, 10:24

Gigshark ha scritto:
Ftarr ha scritto:
06/09/2020, 9:15
Ciao, stai facendo il mio stesso percorso un anno dopo :)

Prima domanda: sei sicuro di mantenere la vasca? Puoi giocare con le dimensioni ed aumentare la profondità ? 40 è poco per il Marino

Te lo dico perché è un po’ la chiave di tutto... io decisi di convertire uno dei miei acquari dolci un anno fa.. e 2 mesi fa lo ho sostituito con un acquario disegnato per il Marino cambiando il 100% della tecnica

Il costo del vetro è marginale rispetto al resto
La cosa più importante in realtà è la sump e quello che segue


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ho alternative, per ilMomento. l'Acquario è un heim viva line 120x40X50. 240litri. Ma perché hai avuto problemi?
Più che problemi limiti... ho ottenuto degli ottimi risultati ma era molto complesso... negli anni ho anche riprodotto anche i discus... beh la vasca mi costava più tempo che star dietro alle riproduzioni :)

- la vasca era chiusa:
- ho dovuto inventarmi una illuminAzione fai date con delle barre.. la vasca tra giorno e notte guadagnava 3 gradi per i 50w di led a 5 cm dall’acqua sotto il coperchio
- ho dovuto mettere uno skimmer interno con capacità limitata

- la vasca era poco profonda ... sono impazzito per gestire le rocce ed il movimento dell’acqua... le rocce erano quindi poche per il volume e se davo troppo cibo vedevo subito salire i nitrati e fosfati ...

- non avevo sump:
- quindi non potevo aggiungere nessun elemento tecnico.. ho dovuto mettere un filtro apposta per le resine in vasca e un filtro di superficie per evitare la patina oleosa in superficie
- dovevo dosare a mano tutti i giorni kh plus e Ca plus perché non potevo mettere ne dosometriche ne reattori di Calcio
- il rabbocco automatico andava male e facevo prima a fare io a mano

Mi sono divertito moltissimo ed ho amato quella vasca... ma che fatica!!

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 06/09/2020, 10:33

Vasca a parte(ho letto anche l'Articolo http://www.danireef.com/2015/12/11/lung ... lacquario/) vorrei dei consigli sulla tecnica che ho menzionato se va bene o meno skimmer, plafoniera ecc. @Ftarr rr
Ultima modifica di Gigshark il 06/09/2020, 10:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Ftarr » 06/09/2020, 10:41

Gigshark ha scritto:Vasca a parte vorrei dei consigli sulla tecnica che ho menzionato se va bene o meno skimmer, plafoniera ecc
Mi sembra una buona tecnica.. le luci conosco le orphek e non le maxaspect... ma mi sembra che la cosa la hai studiata bene

Rivedrei le pompe di movimento... ne metterei due da 6000 litri/h sui due lati corti... quella che hai citato non la conosco


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 06/09/2020, 10:46

Sarei tentato anche dalla plafoniera della pacific sun hyperion r2+ lunghezza 125cm la quale mi coprirebbe tutto l acqaurio, ma su siti esteri ho letto recensioni negative.... Boo🤯🤯, aspetto qualche consiglio in più. @danireef
Ultima modifica di Gigshark il 06/09/2020, 10:52, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Ftarr » 06/09/2020, 10:47

Gigshark ha scritto:Sarei tentato anche dalla plafoniera della pacific sun hyperion r2+ lunghezza 125cm la quale mi coprirebbe tutto l acqaurio, ma su siti esteri ho letto recensioni negative.... Boo, aspetto qualche consiglio in più.
Aspetta chi ne sa più di me ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Legno » 06/09/2020, 12:27

Ciao.... un errore che penso abbiamo fatto tutti è quello di cercare di spendere il meno possibile cercando plafoniere alternative, se puoi evita.... prendi una plafoniera adeguata subito e non correrei rischi di dover spendere altri soldi mettendo a rischio la vasca fino a quando non la rimpiazzi....
Detto ciò per la scelta puoi guardare le varie recensioni fatte da Danilo nell'ultimo periodo e poi tiri le tue considerazioni in base a ciò che vuoi allevare....
Tieni conti che sono due i fattori sui quali non deve tirare indietro: luce e movimento....
Piuttosto abbonda che a regolare in meno fai sempre in tempo....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 06/09/2020, 13:13

Legno ha scritto:
06/09/2020, 12:27
Ciao.... un errore che penso abbiamo fatto tutti è quello di cercare di spendere il meno possibile cercando plafoniere alternative, se puoi evita.... prendi una plafoniera adeguata subito e non correrei rischi di dover spendere altri soldi mettendo a rischio la vasca fino a quando non la rimpiazzi....
Detto ciò per la scelta puoi guardare le varie recensioni fatte da Danilo nell'ultimo periodo e poi tiri le tue considerazioni in base a ciò che vuoi allevare....
Tieni conti che sono due i fattori sui quali non deve tirare indietro: luce e movimento....
Piuttosto abbonda che a regolare in meno fai sempre in tempo....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Infatti sono propenso per la orphek v4 gen 2 e due barre or3 da 120 cm, spero bastino per coprire 120 x40 con LPS e molli e forse in futuro qualche sps

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti