Consigli prima di fare c####e primo REEF

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 04/02/2021, 17:57

Dopo qualche giorno di utilizzo con H 24 di luce, la. Chaetomorpha nel. Reattore di alghe è triplicata, segno di un buon assorbimento dei nutrienti in eccesso, le alghe in vasca si stanno scolorendo, quindi credo che è un eccellente maniera per contrastare le. Micro alghe.

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 06/02/2021, 20:04

@Danireef chiedo umilmente aiuto e mi affido alla tua esperienza magistrale, il 24.10.2020 avvio la vasca DSB, sabbia At Fiji mista a carbonato di calcio, 50%rocce vive e 50 morte. La maturazione parte a bomba con la prima esplosione di diatomee sul substrato e solo su rocce vive, nel frattempo a vasca vuota dosavo più di un litro di fito a settimana. Le alghe erano regresse e dopo 2 mesi mise il primo pesce, un misurino di cibo meno di un grammo al gg. Dopo qualche mese c'è stata un esplosione algale maggiore della prima, diatomee e filamentose a go go, filamentose sparite, arrivano i ciano e dopo i ciano i dinoflagellati sempre nelle stesse zone dove c' erano i ciano. Ad oggi la situazione è migliorata con il reattore di alghe ma non completamente finita, a ciò si aggiunge un forte parassitosi di oodinium/cryptocaryone un pagliaccio che mi ha impestato tutti gli altri pesci, ad oggi la fauna attuale sono 4 pesci, coralli molli, mespilia, spugna di knop e lumache, questo è il quadro generale e pensavo di abbattere l oodinium e il resto delle alghe con il fluconazolo, che faccio? La chetomorfa può risentire? Non so che fare..... I pesci combattono con questa malattia ormai da un mese, cibo Aquarium monster FORTE inzuppato con aglio Equo da più di un mese, ho due grossi problemi, come faccio a recuperare???

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Danireef » 08/02/2021, 16:41

La migliore virtù di un Acquariofilo è la pazienza...

Se usi il fluconazolo rischi di fare peggio. Gli acquari giovani hanno sempre questo tipo di problemi, chi non li ha mente sapendo di mentire, o è stato estremamente fortunato. Aggiungi ricci nel caso, ma anche una decina, si mangeranno le alghe. Il problema è creare problemi ai batteri e poi... fra qualche settimana ripartire con la maturazione. Per dosarlo bene dovresti prepararti ad agire sulla vasca continuamente per evitare che batteri morti o alghe morte ti creino problemi.

Per il discorso oodinium e cryptocarion, il mangime forte lo devi dosare al massimo 15 giorni. Non devi aggiungere aglio, quel mangime, biofish food forte del dr. bassleer, è completo da solo. Non so se così possa aver inibito qualcosa, tecnicamente non dovrebbe ma non si sa mai. Bisogna avere valori dell'acqua perfetti, e aspettare.

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 08/02/2021, 18:24

Danireef ha scritto:
08/02/2021, 16:41
La migliore virtù di un Acquariofilo è la pazienza...

Se usi il fluconazolo rischi di fare peggio. Gli acquari giovani hanno sempre questo tipo di problemi, chi non li ha mente sapendo di mentire, o è stato estremamente fortunato. Aggiungi ricci nel caso, ma anche una decina, si mangeranno le alghe. Il problema è creare problemi ai batteri e poi... fra qualche settimana ripartire con la maturazione. Per dosarlo bene dovresti prepararti ad agire sulla vasca continuamente per evitare che batteri morti o alghe morte ti creino problemi.

Per il discorso oodinium e cryptocarion, il mangime forte lo devi dosare al massimo 15 giorni. Non devi aggiungere aglio, quel mangime, biofish food forte del dr. bassleer, è completo da solo. Non so se così possa aver inibito qualcosa, tecnicamente non dovrebbe ma non si sa mai. Bisogna avere valori dell'acqua perfetti, e aspettare.
Ma per l oodinium cosa posso fare? I pesci combattono contro questa dannata malattia da un mese circa... E non ho una vasca di quarantena devo aspettare che la fortuna faccia il suo corso? :(

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Danireef » 08/02/2021, 19:01

Si, devi aspettare. Mangime del Dr. Bassleer fa da solo. Se vuoi aiutarli ci metti UV e/o Ozono. Ma in genere basta il mangime.

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 12/02/2021, 18:36

@Danireef Ciao Danilo nonostante è passato più di un mese l oodinium non accenna ad andarsene, poveri pesci hanno anche gli occhi pieni, sembrano cataratte, avevo pensato di comprare un secchio di 60 litri, pescarli e curarli con faunamor iodio e fluconazolo, per quanto tempo devo lasciare la vasca vuota affinché il parassita mauoia??

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Danireef » 13/02/2021, 20:03

3 settimane, ma a questo punto potrebbe anche non essere Oodinium, @Davide_m cosa ne pensi?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Davide_m » 13/02/2021, 22:45

Scusate ma non ho seguito tutto il post.
Faunamor non ha effetto in acqua salata
Iodio tampoa, ma non ha effetto
fluconazolo è contro le alghe

in 3 settimane con Oodinium o Icthyo, i pesci sono morti...

una foto aiuterebbe
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 14/02/2021, 14:19

Davide_m ha scritto:
13/02/2021, 22:45
Scusate ma non ho seguito tutto il post.
Faunamor non ha effetto in acqua salata
Iodio tampoa, ma non ha effetto
fluconazolo è contro le alghe

in 3 settimane con Oodinium o Icthyo, i pesci sono morti...

una foto aiuterebbe
Ti assicuro che sono puntini bianchi sul corpo e anche negli occhi si strisciano sulle rocce anche , impossibile fargli una foto sono sempre in movimento, avevo letto da qualche parte che qualche acquariofilo ha avuto successo contro l oodinium con il fluconazolo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Danireef » 15/02/2021, 20:28

i puntini non sono Oodinium, ma probabilmente Cryptocarion però...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foxx83, YrbaFFo e 26 ospiti