Consigli prima di fare c####e primo REEF

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 21/09/2020, 21:29

Jonathan Betti ha scritto:
21/09/2020, 21:27
Se nn sono pesanti poco importa... Ferro, alluminio e compagnia bella nn devono esserci, sennò tanto vale usare acqua di rubinetto no? Io approfondiremo fossi in te...
Ma dove lo posso trovare puro? In tutte le cave che ho visto on line al max arrivano al 99,7 di purezza con tracce di ferro e silicio......

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Ftarr » 21/09/2020, 21:30

Ferro .. alluminio... sono tutti metalli che dovrebbero essere presenti in tracce e non in %
Io rischio che ti vada in crash la vasca o che il dsb non parta proprio c’è... non credo che quel carbonato sia adatto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 21/09/2020, 21:51

Ftarr ha scritto:
21/09/2020, 21:30
Ferro .. alluminio... sono tutti metalli che dovrebbero essere presenti in tracce e non in %
Io rischio che ti vada in crash la vasca o che il dsb non parta proprio c’è... non credo che quel carbonato sia adatto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Carbonato puro al 100% non esiste, altrimenti scrivetemi chi lo vende con la relativa tabella chimica

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da gandalf » 21/09/2020, 22:09

Su Amazon lo vendono si grado farmaceutico, ad uso alimentare e commestibile, puro 100%, negli ingredienti c'è scritto: carbonato di calcio, altri ingredienti: nessuno

Quindi puro esiste, non so in che formato ti serva però
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Davide_m » 22/09/2020, 9:23

Gigshark ha scritto:
21/09/2020, 17:27
Salve ragazzi oggi mi è arrivato 100kg di carbonato di calcio da 0-600 micron puro al 99%,però sul sacco ci sono percentuali di ferro alluminio e silicio... Posso star tranquillo??
si, puoi stare tranquillo,
Il carbonato di calcio da cava non può essere puro, mai nessun cavatore o geologo potrebbe affermare diversamente
poi, basterebbe scrivere puro, e non riportare altro in etichetta e tutti sarebbero "felici" restando ....
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 22/09/2020, 9:28

Davide_m ha scritto:
22/09/2020, 9:23
Gigshark ha scritto:
21/09/2020, 17:27
Salve ragazzi oggi mi è arrivato 100kg di carbonato di calcio da 0-600 micron puro al 99%,però sul sacco ci sono percentuali di ferro alluminio e silicio... Posso star tranquillo??
si, puoi stare tranquillo,
Il carbonato di calcio da cava non può essere puro, mai nessun cavatore o geologo potrebbe affermare diversamente
poi, basterebbe scrivere puro, e non riportare altro in etichetta e tutti sarebbero "felici" restando ....
A questo punto non ci capisco più niente.....

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Davide_m » 22/09/2020, 14:08

Gigshark ha scritto:
22/09/2020, 9:28
Davide_m ha scritto:
22/09/2020, 9:23
Gigshark ha scritto:
21/09/2020, 17:27
Salve ragazzi oggi mi è arrivato 100kg di carbonato di calcio da 0-600 micron puro al 99%,però sul sacco ci sono percentuali di ferro alluminio e silicio... Posso star tranquillo??
si, puoi stare tranquillo,
Il carbonato di calcio da cava non può essere puro, mai nessun cavatore o geologo potrebbe affermare diversamente
poi, basterebbe scrivere puro, e non riportare altro in etichetta e tutti sarebbero "felici" restando ....
A questo punto non ci capisco più niente.....
Ok, scusa, non volevo portare scompiglio, ignora il mio commento...

Velocemente:
da una scheda tecnica di prodotto zona alpi Friulane
Anitride Carbonica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .44,05%
Ossidio di Calcio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55,54%
Silice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 0,02%
Ossidio di Ferro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 0,004%
Ossidio di Alluminio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . assente
Ossidio di Magnesio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .tracce
Solfati, Manganese, metalli pesanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . .assenti
questo va bene (il ferro sarà presto un elemento che inizieremo a valutare)
Alluminio, già presente in sali e quant'altri prodotti
Silice, dopo il ciclo delle diatomee scomparirebbe...
etc...

Da altra produzione
Fluoruri: < 350 mg/kg
Arsenico: < 15 mg/kg
Piombo: < 20 mg/kg
Cadmio: < 2 mg/kg
Mercurio: < 0,3 mg/kg
questo (salvo verificare la sensibilità del test) non va bene...
Questi sono bassissime concentrazioni, ma per i Kg in acqua e per il tempo che le lasciamo, potrebboro essere un grosso problema.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27242
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Danireef » 22/09/2020, 18:57

Gigshark ha scritto:
21/09/2020, 21:51
Carbonato puro al 100% non esiste, altrimenti scrivetemi chi lo vende con la relativa tabella chimica
Esiste, e costa 16 euro al kg, basta chiedere in farmacia

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Gigshark » 22/09/2020, 19:30

Davide_m ha scritto:
22/09/2020, 14:08
Gigshark ha scritto:
22/09/2020, 9:28
Davide_m ha scritto:
22/09/2020, 9:23

si, puoi stare tranquillo,
Il carbonato di calcio da cava non può essere puro, mai nessun cavatore o geologo potrebbe affermare diversamente
poi, basterebbe scrivere puro, e non riportare altro in etichetta e tutti sarebbero "felici" restando ....
A questo punto non ci capisco più niente.....
Ok, scusa, non volevo portare scompiglio, ignora il mio commento...

Velocemente:
da una scheda tecnica di prodotto zona alpi Friulane
Anitride Carbonica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .44,05%
Ossidio di Calcio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55,54%
Silice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 0,02%
Ossidio di Ferro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 0,004%
Ossidio di Alluminio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . assente
Ossidio di Magnesio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .tracce
Solfati, Manganese, metalli pesanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . .assenti
questo va bene (il ferro sarà presto un elemento che inizieremo a valutare)
Alluminio, già presente in sali e quant'altri prodotti
Silice, dopo il ciclo delle diatomee scomparirebbe...
etc...

Da altra produzione
Fluoruri: < 350 mg/kg
Arsenico: < 15 mg/kg
Piombo: < 20 mg/kg
Cadmio: < 2 mg/kg
Mercurio: < 0,3 mg/kg
questo (salvo verificare la sensibilità del test) non va bene...
Questi sono bassissime concentrazioni, ma per i Kg in acqua e per il tempo che le lasciamo, potrebboro essere un grosso problema.
In quello che ho comprato quello che mi preoccupa é l alluminio che é il 0.12%, ferro 0,04%, @Danireef[/mention ] anche un consiglio dalla tua colossale esperienza o da chi ha utilizzato carbonato di calcio preso in cava, grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27242
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli prima di fare c####e primo REEF

Messaggio da Danireef » 22/09/2020, 20:17

Io non userei mai carbonato di calcio, ma magari è un problema mio.
Vedo che chi lo compra non se ne cura, e non abbiamo mai messo in relazione l'impurità del carbonato con i risultati in acquario.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti