Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da gandalf » 05/04/2023, 20:03

Giglio ha scritto:
05/04/2023, 18:47
Ma tu li hai mai avuti?
no, ma guardando le foto non mi piacciono, zero proprio.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 05/04/2023, 22:42

No @Danireef i, faccio un acquario con un branco di discus, circa una dozzina, poi un centinaio di cardinali (quelli danno un bel tocco di colore oltre ai discus e anche tanto movimento)...e poi vorrei inserire due coppie di ramirezi che ne sono stato sempre innamorato...quindi piotopo amazonico!

@Ftarr il fondo vorrei farlo solo sabbioso, so che é una rottura non indifferente pulirla ma l aspetto é stupendo...per le piante e temperatura sono indirizzato comunque a poche varietà e buona parte di queste, tranne le echinodorus e vallisneria saranno epiphyte quindi non dovrei avere problemi di sorta...
Per la luce...beh è un esperimento quello che sto facendo, per ora sto usando solo i canali del bianco rosso e ciano e proprio un tocco di blu, devo vedere bene le percentuali da utilizzare...ma dato che non ci saranno piante esigenti non dovrebbe essere un problema...mal che vada ho 4 tubi al neon da 80w e vedró che fare con quelli nel frattempo..

@gilio grazie caro! Voglio fare una cosa spettacolare, altrimenti la compagna mi uccide

Comunque, non sarà un marino, peró il progetto di avere una piccola jungla in casa mi intriga parecchio! Domani conto di riempire, é sempre un emozione unica!

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk



Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Giglio » 06/04/2023, 1:11

Io Fede ho tenuto anni esattamente quella fauna, discus, cardinali e ramirezi, che adoro, ma ti avviso che ci sono una serie di “coperte corte”.
1 la temperatura: oltre alle piante anche gli altri pesci inclusi i ramirezi sono “tirati” alle temperature dei discus. 28 è il compromesso, ma i discus sono anche più felici con 29-30
2 termoterapia: i discus hanno un sistema immunitario più sviluppato di pesci come i cardinali e gran parte dei potenziali problemi li risolvi facendo venire loro la febbre, portandoli fra 32 e 34 gradi, con altri pesci in vasca scordalo, soprattutto i cardinali. Agli inizi della mia esperienza coi discus, 2005-2006 non considerai sta cosa ed uccisi 100 cardinali in un giorno.
3. Se vuoi fare biotopo considera che il setup con sump tenderà sempre a portarti su il pH, a quel punto dovresti compensare con elementi tipo torba, ma non solo, che però ti ingialliscono l’acqua ecc ecc. I discus di allevamento stanno bene anche nell’acqua cristallina e con pH anche ben sopra 7, magari non oltre 7.5, forse viene meglio. Con le luci che hai, una bella acqua cristallina te lo renderebbe spaziale, secondo me.
4. I cardinali mangiano le uova dei discus, molto velocemente e molto crudelmente e anche gli avannotti, ancora più crudelmente. Preparati a giramenti di maroni quando starai tifando per la coppia che volente o nolente se fai le cose per bene si formerà.
5. Se vai per i cardinali in una vasca come la tua altro che 100, almeno 200.
6. Non scordare un gruppo di corydoras per tenere il fondo pulito: quelli che vanno meglio con alte temperature e fortunatamente sono anche i più belli, sono gli sterbai e gli julii.
7. I corydoras possono mangiare le uova dei ramirezi…

E via discorrendo…

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 06/04/2023, 11:15

Simo tieni conto che non sto usando la sump...alla fine mi veniva piú un problema che altro perché avrei dovuto suddividere tutto di nuovo e avevo poco tempo, ho acquistato due bei filtri esterni dell'aquael...questo anche per scongiurare il problema ph, in questo modo posso usare parte della sump per i cambi d'acqua in modo da non dover ogni volta spostare il bidone di 200lt su e giú per casa..
Volendo, in caso di problemi, potrei benissimo spostare il malato/ la coppia al piano di sotto e prendermi cura di loro, premesso che la riproduzione, per quanto bella sia non penso di volerla mandare avanti, almeno per il momento...

Per l'acqua cristallina all'inizio pensavo a volerla ambrata, ora sinceramente ci sto pensando su, perché effettivamente l'effetto potrebbe non piacere...anche se tutti quegli acidi umici farebbero bene...

I cory certo che ci saranno! Ed in gran numero!

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Giglio » 06/04/2023, 11:33

Mi sembra un ottima scelta e buono avere la sump per i cambi.
Anche perchè coi discus si cambia una valanga d'acqua, altro che marino.
La gestione è iper semplice a confronto, i cambi sono l'unica cosa più intensiva, come quantità, anche se poi è dolce, quindi meno sbattimento e te ne puoi fregare del TDS...

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 06/04/2023, 11:55

Ah si!?!?!? Ed io che mi sono sbattuto per avere ancora tds 0!

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Giglio » 06/04/2023, 17:04

Male non hai fatto, ma diciamo che avendo già il misuratore secondo me puoi arrivare serenamente a TDS 4 prima di cambiare resine o fregartene proprio in base a come gestisci la “risalinizzazione” (non so se è il termine corretto). Io cambiavo 100 litri ogni due settimane nel mio 400 con discus, cambiavo i 250ml di resine ogni sei mesi, mai misurato TDS e mai avuto problemi di crescita algale incontrollata. Anche perché conta che i pesci non li puoi tenere in acqua puramente osmotica, devi comunque “risalarla”. Se lo fai con sali controllati, ci può stare che tu vada a TDS basso, ma per controllo, non per necessità. Se fai come facevo io 90% osmotica, 10% di rubinetto o decantata o con biocondizionatore, sbattimento zero a quel punto il TDS è comunque alzato da quella del rubinetto. E spendi moltissimissimo meno di resine.
Un parametro che si usa di più utilizzare sono i microsiemens/cm. E se stai su 50 us/cm che va bene anche per gli wild che vogliono acqua dolcissima, parliamo di circa 25TDS, a casa mia con la regola 90-10 ipotizzando TDS osmosi 5 (tipo senza resine) e in acquedotto a 300, praticamente fai un acqua a TDS35. Considera che i discus di allevamento stanno bene, ma bene bene, fino a 350 microsiemens/cm che sono circa l’equivalente di TDS175.
Quindi l’acqua va cambiata spesso ed è essenziale ci siano non solo nitriti e ammoniaca a zero, ma anche nitrati bassi per farli stare bene, ma da un punto di vista di TDS non ti stressare che la scala giusta è ben più alta della preparazione acqua marina.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da gandalf » 06/04/2023, 18:19

@Giglio come mai tutti questi cambi di acqua? presumo ci sia uno skimmer che porta via lo schifo anche nel dolce quindi i cambi servono a reintegrare?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Giglio » 07/04/2023, 0:39

gandalf ha scritto:
06/04/2023, 18:19
@Giglio come mai tutti questi cambi di acqua? presumo ci sia uno skimmer che porta via lo schifo anche nel dolce quindi i cambi servono a reintegrare?
No Ale, niente skimmer nel dolce e anche se ci fosse avrebbe effetti molto limitati, quasi nulli. Oltre che alza il pH e in molti casi nel dolce, tipo tutti gli amazzonici, si lavora per abbassarlo il pH.
Con i cambi si abbassano nitrati e altri “inquinanti”, perché nel dolce vengono consumati dalle piante in misura parziale, ma a differenza del marino non si chiude il ciclo dell’azoto, quindi i nitrati si accumulerebbero e si abbassano o con una valanga di piante esterne con radici in acqua (fatto anche questo, molto scenografico e scherma la luce per i discus) o più sistematicamente con cambi d’acqua nuova senza nitrati.
Mentre per molte tipologie di dolce questo aspetto è molto rilassato, per i discus è importante avere un acqua povera di nitrati e sono grandi e mangiano molto quindi si cambia molta acqua molto spesso.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da gandalf » 07/04/2023, 8:21

grazie
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti