Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Marco Rossini » 02/09/2020, 18:28

Io andrei di Philips se dovessi andare di plafo nuove...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 02/09/2020, 18:30

Forse, e dico forse sono riuscito a trovare 3 straton diaponibilità immediata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 03/09/2020, 13:52

Ftarr ha scritto:
Fedepilot ha scritto:
02/09/2020, 14:18
Avevo pensato alle philips gen 2 ma non so, la recensione non mi aveva più di tanto entusiasmato...
Le orphek immagino che per la mia vasca ce ne vogliano 4 e quindi iniziamo a lievitare parecchio con i costi
Non so a me le gnc piacevano, peccato danilo non abbia avuto la possibilità di recensirle per bene in modo da sapere le reali prestazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se ti ci vogliono 3 ATI immagino possano bastare 3 orphek... ma qui ci vuole [mention]Jonathan Betti[/mention]
ho letto un po' sulle gnc perché considero le loro barre semplicemente eccellenti ma non mi aveva entusiasmato più di tanto... sembrava la nuova versione delle bluray con gli uv ed un po' di blu per far star zitti tutti quelli che dicono che la luce delle gnc è gialla :)
Niente ragà, alla fine andró di straton già ordinata la prima che dovrebbe arrivare prossima settimana, spero solo di non pentirmene...più che altro per il discorso delle temperature come plafoniera in generale mi piace parecchio

Per il resto della tecnica le più quotate sono:

Typhoon ukd 200 per lo skimmer
Ucs 180 reattore di calcio
Pompe di movimento 4 rossmont 15200
Risalita prenderó jebao dcp15000 con carico da 30 (anche se stavo pensando di fare carico pure ultrareef che in questo caso sarebbe pure da 50).
Se apportereste qualche modifica sono tutto orecchie

La sump è in via di sviluppo per gli scompartimenti, a presto lo schema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da mauro.ragno » 03/09/2020, 14:29

Se hai già le tredicimila prova con due e due a questo punto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 03/09/2020, 15:16

In effetti, facendo i conti della serva avrei 26400lt/h andando a coppie,
La vasca teniamo conto che sarà di 870lt lordi, avremmo bisogno di minimo 17400lt/h...
Per non sapere ne leggere ne scrivere le due in aggiunta saranno da 15400 e poi nel caso decideró sulle altre due in base ai risultati e al movimento ottenuto...

Nel frattempo, ho fatto due conti anche con rapporto skimmer e riser:
Skimmer maggiorato del 20% sono 2760lt/h La pompa di risalita con prevalenza di 6,2m e considerando 3 curve e 120cm di distanza tra acqua sump/vasca siamo a 3900lt/h arrotondati per difetto, quindi dovremmo esserci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 04/09/2020, 15:32

Allora ragazzi sto cominciando a fare qualche schema per la sump, volevo innanzitutto chiedere una cosa riguardo al refugium, dato che non l’ho mai avuto..
Come spazio disponibile avrei un 45x60x40h(overflow)45h per il divisorio per far traboccare l acqua in caso di otturazione dell’overflow (sump alta 50cm).
I dubbi sono questi:

1.110lt lordi sono adeguati per il litraggio totale della vasca?
2. Mi consigliate di fare un dsb?
3. L’overflow che diametro dovrebbe avere per avere un buon flusso in sump?

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 06/09/2020, 20:46

Nessuno..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 06/09/2020, 21:25

Fedepilot ha scritto:Nessuno..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io posso dirti quello che sto sperimentando:

- ho 50 litri di refugium solo rocce su una vasca di 270 litri

- il flusso è troppo poco rispetto a quanto pensavo.. ho la hydor 4000 al minimo ma questo sembra in realtà molto positivo lo scarico è credo del 4...

- ho un led vecchio che avevo da 12w bianco e blu... 12 ore di ciclo sfasato di 6 ore con la vasca (non ho apprezzato variazioni di ph durante il fotoperiodo solo refugium .. ho 8.4 in pieno fotoperiodo e 8.2 di notte totale

- il flusso lento ha creato un ambiente molto interessante nel refugium.. i mysis si muovono liberi .. crescono le piante .. i palytoa... avendo solo li le rocce mature all’inizio ti direi che è stato il vero stabilizzatore della vasca

Da qui in poi la mia exp finisce e non posso aiutarti ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 06/09/2020, 21:33

Stavo pure seguendo un altro post riguardante appunto il refugium ed ho quindi deciso di mettere solo rocce vive con alghe superiori, dato che, da quanto ho capito, dsb ed alghe non vanno molto d’accordo...

ho visto la tua sump in foto, ma non mi è chiaro se sia meglio metterlo prima o dopo lo skimmer, per quanto mi riguarda penso che metterlo dopo sarebbe meglio in modo da evitare che lo zoo venga schiumato ma, come collegare vano skimmer a 20cm di livello con refugium che avrebbe un livello di 40cm? Dovrei metterci una pompa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 06/09/2020, 21:40

Fedepilot ha scritto:Stavo pure seguendo un altro post riguardante appunto il refugium ed ho quindi deciso di mettere solo rocce vive con alghe superiori, dato che, da quanto ho capito, dsb ed alghe non vanno molto d’accordo...

ho visto la tua sump in foto, ma non mi è chiaro se sia meglio metterlo prima o dopo lo skimmer, per quanto mi riguarda penso che metterlo dopo sarebbe meglio in modo da evitare che lo zoo venga schiumato ma, come collegare vano skimmer a 20cm di livello con refugium che avrebbe un livello di 40cm? Dovrei metterci una pompa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi fa le cose bene fa due flussi ... io non avevo spazio .. una deviazione va nel vano tecnico ed un’altra va in refugium .. poi vano tecnico e refugium scaricano entrambi nel vano di risalita
Altrimenti unica opzione è avere prima il refugium e poi il vano tecnico ... altrimenti dei appunto mettere una pompa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti