Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 06/09/2020, 21:45

Ok e fino al punto dei due scarichi separati ci siamo.
Per fare in modo che sia vano tecnico che refugium scarichino nel vano risalita dovrei porre quest’ultimo al centro della sump è corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 06/09/2020, 21:49

Fedepilot ha scritto:Ok e fino al punto dei due scarichi separati ci siamo.
Per fare in modo che sia vano tecnico che refugium scarichino nel vano risalita dovrei porre quest’ultimo al centro della sump è corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto
Tu hai due scarichi giusto ? Fai uno scarico che va in refugium uno che va nel vano tecnico acqua poi converge in centro per la risalita

Non ho approfondito molto .. mi preoccupava molto il fatto che i due scarichi venissero giù dritto senza fare curve ... e non ho cercato implementazioni di questo modello su YouTube ... ma la teoria è questa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 06/09/2020, 21:52

Sisi esatto, ci saranno due scarichi in vasca!grazie mille! allora vedró di spostare i vani nel progetto che sto facendo, unico dubbio adesso rimane solo che diametro fare l’overflow...o a questo punto faccio solo una paratia con pettine in modo tale che l’acqua scenda a cascata nel vano risalita che forse semplifica le cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 06/09/2020, 21:54

Fedepilot ha scritto:Sisi esatto, ci saranno due scarichi in vasca!grazie mille! allora vedró di spostare i vani nel progetto che sto facendo, unico dubbio adesso rimane solo che diametro fare l’overflow...o a questo punto faccio solo una paratia con pettine in modo tale che l’acqua scenda a cascata nel vano risalita che forse semplifica le cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me i pettini sono molto meglio ... io odio il mio scarico in sump... anche se adesso il flusso è ottimo per il refugium


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 06/09/2020, 21:56

Nel mio primo acquario ho fatto tanti errori nella progettazione della sump e degli spazi i. Generale...in questo voglio fare le cose per bene, in questi giorni vi faccio vedere come sarà disposto tutto, grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 07/09/2020, 13:29

Dunque, questa è una prima bozza della sump, che ne dite?
Scusate in anticipo per la scrittura, ancora non ho imparato ad usare programmi di disegno per pc, se non capite chiedete!Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 07/09/2020, 14:11

Fedepilot ha scritto:
07/09/2020, 13:29
Dunque, questa è una prima bozza della sump, che ne dite?
Scusate in anticipo per la scrittura, ancora non ho imparato ad usare programmi di disegno per pc, se non capite chiedete!Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
inpianto elettrico quindi a dx dove non metti il teko?
come gestirari i trasformatori (sono la mia ansia attuale... tra quelli attaccati alla presa e quelli invece a metà filo

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 07/09/2020, 15:24

L’impianto elettrico lo metteró tutto a sinistra dove ci sarà completa assenza di acqua... ho già avuto una brutta esperienza e non voglio replicare...
I trasformatori ancora non so bene...mi sa tanto che li faró passare in qualche modo al di sotto del mobile...o se avete soluzioni sono quì per questo...effettivamente sono molto ingombranti e generano anche tanto calore
Per quanto riguarda la gestione sto acquistando un sistema aquago con due ciabatte per un totale di 12 utenze, in più, qualora dovessero servire ho l’impianto elettrico attuale con ulteriori 12 dove potró attaccare utenze che non hanno bisogno di essere comandate dal controller


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 09/09/2020, 18:27

Immagine


La prima è arrivata! Ora seguirà un mesetto di prova sul cubo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Danireef » 09/09/2020, 18:28

Fedepilot ha scritto:
07/09/2020, 15:24
L’impianto elettrico lo metteró tutto a sinistra dove ci sarà completa assenza di acqua... ho già avuto una brutta esperienza e non voglio replicare...
I trasformatori ancora non so bene...mi sa tanto che li faró passare in qualche modo al di sotto del mobile...o se avete soluzioni sono quì per questo...effettivamente sono molto ingombranti e generano anche tanto calore
Per quanto riguarda la gestione sto acquistando un sistema aquago con due ciabatte per un totale di 12 utenze, in più, qualora dovessero servire ho l’impianto elettrico attuale con ulteriori 12 dove potró attaccare utenze che non hanno bisogno di essere comandate dal controller


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La figata sarebbe mettere i trasformatori sotto la sump, in modo che scaldino l'acqua in inverno... e d'estate fuori dal mobile

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti