Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Jonathan Betti » 01/09/2020, 20:08

Ah scusa, ho letto un po' di corsa.. Guarda, se hai intenzione di fare un Refugium ad alghe o mettere il filtro ats io forse rimarrei sul 200, io di far crescere le alghe nn c'è verso... Troppo tirata la vasca... Tu col 250 saresti nella mia stessa situazione più o meno, a parte la luce che è sicuramente insufficiente... Quindi secondo me la scelta va anche in funzione a che livello di luminazione raggiungerai a regime.
Le pompe sono piccole, ci vogliono le 15200

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 01/09/2020, 20:15

Allora vedró di rimanere sul 200...anche se con il 250 avrei comunque la possibilità di schiumare un po più asciutto all’occorrenza...l’importante è che con refugium o ats con il 200 non sono troppo al limite!

Con luce insufficente intendi con 3 straton?

Riguardo le pompe, appurato che cambieró le mie attuali 13400 con le 15200 per un lato,
Che ne dite se metto una gyre (quella da 20000lt/h) sul lato opposto? Invece di altre due rossmont?
Alla fine siamo più o meno li con i prezzi...a me sembrano fighissime!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Jonathan Betti » 01/09/2020, 20:31

Fedepilot ha scritto:
01/09/2020, 20:15
Allora vedró di rimanere sul 200...anche se con il 250 avrei comunque la possibilità di schiumare un po più asciutto all’occorrenza...l’importante è che con refugium o ats con il 200 non sono troppo al limite!

Con luce insufficente intendi con 3 straton?

Riguardo le pompe, appurato che cambieró le mie attuali 13400 con le 15200 per un lato,
Che ne dite se metto una gyre (quella da 20000lt/h) sul lato opposto? Invece di altre due rossmont?
Alla fine siamo più o meno li con i prezzi...a me sembrano fighissime!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora andiamo per gradi, no intendevo due Straton, con tre dovrebbero essere perfette... Ripeto io credo che con il 250 non faresti crescere un alga manco a pagarla, quindi se scegli quello ok ma basta così, non serve altro come filtraggio...
Per le pompe effettivamente, per come sarà disposto l'acquario, meno roba c'è dall'altra parte meglio è... Anche se, devo dire sinceramente che vasche così lunghe hanno problemi con gli scarichi solo da un lato.. E quindi un ottimo movimento è d'obbligo.. Quindi una gyre bella grossa richiama acqua dal basso dalla parte opposta e la butta superficialmente verso gli scarichi... Ovviamente ha altre funzioni ma è l'unica che userei nel tuo contesto

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 01/09/2020, 20:48

Per le straton mi hai fatto spaventare perchè in settimana mi arriva la prima ...

Parlando di skimmer, vorrei proprio fare il refugium per i vari benefici che puó apportare al sistema oltre che di filtraggio anche per lo zoo...quindi vada per il 200+ refugium con alghe...e qui c’è il primo dubbio, su internet non sono riuscito a trovare nulla al riguardo del dimensionamento...con la bozza di sump che ho cominciato a fare, tenendo conto delle utenze nel vano tecnico, riuscirei a ricavare una vasca di 96lt lordi, com’è secondo voi?

Per le pompe, è anche per quel motivo che stavo pensando alla gyre, vedere due bestioni sul lato corto perfettamente visibile non è proprio il massimo...
Il problema dello scarico immagino si senta di più quando ad andare sono le pompe sul lato scarico appunto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da mauro.ragno » 01/09/2020, 23:48

Potresti anche pensare a due carichi e due scarichi

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 02/09/2020, 0:44

Anche, ma il problema è il dove...
Alla fine avrebbe senso mettere uno scarico su entrambi i lati corti...
Ma il problema è che, data la conformazione della vasca che sarà perpendicolare al muro, sul lato corto libero dovrei vedere uno scarico con tubo...
L’alternativa sarebbe fare un pozzetto ma anche li, avrei questo tubo che fuoriesce sul lato “nuoto” che non è bello a vedersi...senza contare che avere una vasca del genere bucata sul fondo non mi farebbe dormire tranquillo..

Una cosa che stavo pensando è, mettendo 4 pompe di movimento, potrei farle andare in modo da creare una corrente rotatoria oraria ed antioraria ogni 6 ore...in modo tale da spingere comunque acqua verso gli scarichi, facendo così la gyre sarebbe bocciata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 02/09/2020, 12:38

Dunque, piccolo aggiornamento su variazione di tecnica, purtroppo ati mi sta facendo dannare e ad essere sincero sono parecchio stanco dei loro rinvii, anche perchè avevo bisogno della prima plafoniera per utilizzare le attuali per altro scopo (facente parte dello stesso progetto, ne parleremo...)

Ho deciso di valutare 3 bluray pro, che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4871
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 02/09/2020, 14:04

Fedepilot ha scritto:
02/09/2020, 12:38
Dunque, piccolo aggiornamento su variazione di tecnica, purtroppo ati mi sta facendo dannare e ad essere sincero sono parecchio stanco dei loro rinvii, anche perchè avevo bisogno della prima plafoniera per utilizzare le attuali per altro scopo (facente parte dello stesso progetto, ne parleremo...)

Ho deciso di valutare 3 bluray pro, che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
perché non le orphek? unico difetto delle orphek è la estetica ma tu le coprirai... oppure le philips

le gnc nuove secondo me hanno un costo non consistente con il valore della plafoniera rispetto alla concorrenza

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 02/09/2020, 14:18

Avevo pensato alle philips gen 2 ma non so, la recensione non mi aveva più di tanto entusiasmato...
Le orphek immagino che per la mia vasca ce ne vogliano 4 e quindi iniziamo a lievitare parecchio con i costi
Non so a me le gnc piacevano, peccato danilo non abbia avuto la possibilità di recensirle per bene in modo da sapere le reali prestazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4871
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 02/09/2020, 14:39

Fedepilot ha scritto:
02/09/2020, 14:18
Avevo pensato alle philips gen 2 ma non so, la recensione non mi aveva più di tanto entusiasmato...
Le orphek immagino che per la mia vasca ce ne vogliano 4 e quindi iniziamo a lievitare parecchio con i costi
Non so a me le gnc piacevano, peccato danilo non abbia avuto la possibilità di recensirle per bene in modo da sapere le reali prestazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se ti ci vogliono 3 ATI immagino possano bastare 3 orphek... ma qui ci vuole @Jonathan Betti
ho letto un po' sulle gnc perché considero le loro barre semplicemente eccellenti ma non mi aveva entusiasmato più di tanto... sembrava la nuova versione delle bluray con gli uv ed un po' di blu per far star zitti tutti quelli che dicono che la luce delle gnc è gialla :)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti