Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 13/10/2021, 23:24

Ora vedo di darci un occhiata e vedo l’azienda che monterà il voltaico cosa mi dice appena finiranno i preventiv…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Giglio » 19/10/2021, 0:10

Come va in vasca coi chromis e gli anthias dopo qualche giorno(?) settimana(?)
Mangiano gli anthias o i chromis gli fregano tutto?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 19/10/2021, 1:18

Ciao giglio! Vasca tutto bene grazie anche se l’ho forse ingrassata un pochetto quakche giorno fa, complice anche lo schiumatoio che non funzionava come si deve, ora sto smagrendo e vediamo che succede!

Per gli anthias mangiano come vitelli, si minschiano con chromis e l’effetto è meraviglioso!!
C’è da dire che loro vengono da un altra vasca quindi erano già stati “svezzati”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 22/10/2021, 21:07

Ok ragà di nuovo disastro….oggi torno a casa dopo 3 giorni di lavoro non pianificati passati fuori casa ed il mio entusiasmo viene completamente distrutto…dinoflagellati di nuovo!!!!!!!!

Ieri sera verso le 19 è successa una cosa strana, il livello in sump era di molto sopra il normale = lo schiumatoio ha riversato tutto il suo contenuto in vasca, circa mezzo bicchiere del thyphoon 200, sump piena di schiuma.

Quando ho notato la situazione ho subito spento lo schiumatoio che è rimasto spento tutta la notte fino ad oggi alle 12 (ph questa mattina era a 7.5 ora a 8.1).

In questi 3 giorni non ho ovviamente dato da mangiare ne a pesci ne a coralli (seppur la dose super minima di sps evo 4 ml soltanto in dosometrica).

I coralli sono scuretti, ma sembrano in ottima forma anche se ho paura che i dino possano avere il sopravvento nel giro di due giorni.


Non so che fare mi viene solo da urlare, non so se rifare il buio o altro, suggerimenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Jonathan Betti » 22/10/2021, 21:22

Prima di tirarti le orecchie per una cosa evitabile, soprattutto da te che hai Aqua go.. Ti dico che intanto, dopo un accadimento del genere avresti dovuto quantomeno sospendere ogni alimento ai coralli.. Il fatto che abbiano già risposto scurendosi la dice lunga... Ora per risolvere, ti direi di lasciare andare normalmente e se tutto girava bene prima, tornerà così.. Se invece già avevi segnali di qualche dinoflagellati allora dovrai rivedere qualcosa... Questo evo in dosometrica nn mi convince... L'alimentazione in acquario per me nn può essere gestita così... Ci sono giorni in cui ti rendi conto che nutrire è superfluo, a maggior ragione con inorganici rilevabili.. Il colore dei coralli parla.. Lascia stare in natura che sono anche marroni per natura, ma stanno in acqua pulita avendo a disposizione tt lo zooplancton da predare.. In vasca e sono marroni non si alimentano ulteriormente dai polipi.. Hanno tutta l'energia dalle zooxantelke in esubero..
Ad ogni modo è so il mio pensiero...
Tornando allo skimmer invece, io con Aqua go lo gestisco con un sensore di livello dedicato, posto un cm sopra il livello che fa la paratia in sump... Se per qualsiasi motivo, il livello si alza appena, il sensore spegne lo skimmer fino a ripristino livello corretto e riparte in automatico.. Così è impossibile che impazzisca... Mai! Figo eh?! 😁

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 22/10/2021, 22:14

Ma hai capito come mai il livello è salito?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 22/10/2021, 22:20

Lo so Jonathan hai ragione e mi sono pure incavolato con me stesso, in questi giorni vedo di sistermare pure aquago…oltre a questo mi sa che c’è anche un pesce morto da qualche parte ma non riesco completamente a trovarlo.
Cibo con dosometrica l’ho sospeso non appena sono arrivato a casa, che dite schiumo il più bagnato possibile?

Comunque ftar, non ne ho la minima idea, non mi è mai successa una cosa del genere, ma penso proprio sia stato il rabbocco dell osmosi…il serbatoio era quasi vuoto e l’ho lasciato a poco più di metà prima di partire…

Per la luce che ne pensate? Io pensavo di continuare con il fotoperiodo fino a quando la situazione non diventa ingestibile (dino sopra i coralli)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 22/10/2021, 22:26

Fedepilot ha scritto:Lo so Jonathan hai ragione e mi sono pure incavolato con me stesso, in questi giorni vedo di sistermare pure aquago…oltre a questo mi sa che c’è anche un pesce morto da qualche parte ma non riesco completamente a trovarlo.
Cibo con dosometrica l’ho sospeso non appena sono arrivato a casa, che dite schiumo il più bagnato possibile?

Comunque ftar, non ne ho la minima idea, non mi è mai successa una cosa del genere, ma penso proprio sia stato il rabbocco dell osmosi…il serbatoio era quasi vuoto e l’ho lasciato a poco più di metà prima di partire…

Per la luce che ne pensate? Io pensavo di continuare con il fotoperiodo fino a quando la situazione non diventa ingestibile (dino sopra i coralli)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Però i dino di solito sono associati a sbalzi triade in questi casi.. se stabilizzi la triade poi spariscono…
Come sei messo a fosfati e nitrati? Non abbassare le luci sennò ti esplodono..
in ordine:
- sistema salinità
-sistema triade
- intervieni sui fosfati

Poi guarda se i dino ci sono ancora

Sul motivo… cose simili le ho sentite per una ostruzione dello scarico.. si abbassa livello in sump.. osmo pompa.. poi scarico si libera.. tutta acqua in sump.. ma tu non hai due scarichi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 22/10/2021, 22:30

Esatto io ho due scarichi nella vasca quindi mi sembra abbastanza improbabile come cosa…niente domani vedo di sistemare un altro sensore di livello…

Per quanto riguarda la triade è stabile, non ho avuto sbalzi negli ultimi tempi…
I nutrienti invece sono quasi irrilevabili, nitrati 0.5 e fosfati erano a 0.01…
Patina che si forma ogni due giorni color verde…

Coralli scuri si, ma comunque colorati, e ora con le luci spente spolipano che è un piacere …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 22/10/2021, 22:32

Fedepilot ha scritto:Esatto io ho due scarichi nella vasca quindi mi sembra abbastanza improbabile come cosa…niente domani vedo di sistemare un altro sensore di livello…

Per quanto riguarda la triade è stabile, non ho avuto sbalzi negli ultimi tempi…
I nutrienti invece sono quasi irrilevabili, nitrati 0.5 e fosfati erano a 0.01…
Patina che si forma ogni due giorni color verde…

Coralli scuri si, ma comunque colorati, e ora con le luci spente spolipano che è un piacere …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora perché sono scuri? Perché sono apparsi i dino?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti