Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Jonathan Betti » 09/09/2020, 18:34

Fedepilot ha scritto:
07/09/2020, 15:24
L’impianto elettrico lo metteró tutto a sinistra dove ci sarà completa assenza di acqua... ho già avuto una brutta esperienza e non voglio replicare...
I trasformatori ancora non so bene...mi sa tanto che li faró passare in qualche modo al di sotto del mobile...o se avete soluzioni sono quì per questo...effettivamente sono molto ingombranti e generano anche tanto calore
Per quanto riguarda la gestione sto acquistando un sistema aquago con due ciabatte per un totale di 12 utenze, in più, qualora dovessero servire ho l’impianto elettrico attuale con ulteriori 12 dove potró attaccare utenze che non hanno bisogno di essere comandate dal controller


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quella era mia.. La aspetto da mesi uff🙄

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2379
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 09/09/2020, 18:56

Immagine

E luce fu....almeno funziona, ma dovró aspettare il fine settimana per montarla...

Si jonathan infatti sto tremando per le altre due, anche se comunque ho ancora un po di margine con i tempi..

Danilo, secondo te mettere i trasformatori sotto il mobile puó veramente arrivare a scaldare l’acqua?? potrei tenerlo in considerazione nel caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4867
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 09/09/2020, 19:01

Fedepilot ha scritto:Immagine

E luce fu....almeno funziona, ma dovró aspettare il fine settimana per montarla...

Si jonathan infatti sto tremando per le altre due, anche se comunque ho ancora un po di margine con i tempi..

Danilo, secondo te mettere i trasformatori sotto il mobile puó veramente arrivare a scaldare l’acqua?? potrei tenerlo in considerazione nel caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io gli ho dietro il forex do 5mm che sta tra il vano sump ed il muro e si percepisce il calore in sump...

Ci sono trasformatori per circa 250w al momento ... niente rispetto a quello che avrai tu


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Danireef » 09/09/2020, 19:02

Fedepilot ha scritto:
09/09/2020, 18:56
Danilo, secondo te mettere i trasformatori sotto il mobile puó veramente arrivare a scaldare l’acqua?? potrei tenerlo in considerazione nel caso
Non sotto il mobile, ma sotto la sump, in modo che scambi calore con l'acqua sopra di essi, perché ricordati che loro devono raffreddarsi.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2379
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 09/09/2020, 19:18

Punto interessante comunque, sotto la sump come lo metteresti? Teniamo conto che tra la sump e la struttura sottostante ci sia un pannello in fibra composita, questo per intenderci come disporresti i trasformatori? Direttamente a contatto con il pannello?

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Danireef » 09/09/2020, 21:35

Dovresti metterli a contatto diretto con il vetro

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2379
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 09/09/2020, 21:51

Eh ma, ammettendo di volerli mettere sotto la sump, tra quest’ultima ed il telaio non potrei mettere niente...
L’idea mi piace ma l’altra questione è che questi non sarebbero in un vano stagno, cosa che vorrei fare dato un incidente che ho avuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da gandalf » 09/09/2020, 23:30

A me non sembra che scaldino così tanto da dover essere raffreddati. Domani pomeriggio controllo ma io li ho semplicemente "in terra" fuori dal mobile e non mi pare diano problemi
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2379
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 10/09/2020, 7:29

Mah, alla fine bisogna vedere effettivamente quanto è il contributo effettivo per il riscaldamento dell’acqua.
Su un nanoreef magari il gioco potrebbe valere la candela, sarebbe da provare..

Nel frattempo, devo cominciare a pensare come fare il passaggio.
Purtroppo, sia per questioni di spazio, sia per motivi logistici e sia per questioni matrimoniali dovró trasferire tutto nell’altra vasca in giornata quindi passare un 250 in un 850.
Ora, come detto precedentemente l’aggiunta di rocce sarà effettuato con rocce morte.
Attualmente nella mia vasca ho all’incirca 60kg di rocce vive che voglio trasferire nella vasca nuova alle quali aggiungeró ulteriori 50kg morte.

Le opzioni a cui ho pensato sono 2:

1. Ho un altra vasca di circa 150 che potrei avviare con le rocce morte alle quali aggiungeró una delle due rocce che ho attualmente in sump che esplode letteralmente di vita (praticamente la sump è di ventata una selva di spirografi ).
Fra qualche giorno smonteró le mie attuali plafoniere, quindi potró dare subito luce e far maturare il tutto.

2. Collegare la suddetta vasca da 150 alla mia vasca attuale tramite gli scarichi, dare luce e fare quindi maturare il tutto.

Nella vasca nuova avró sicuramente una nuova maturazione, ma almeno le rocce non saranno più completamente morte e avró un totale di circa 400lt di acqua matura per l’avvio del vascone.

Che ne pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4867
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 10/09/2020, 8:45

Ma le vasche sono nello stesso posto o possono essere attive in contemporanea?

Io ho ancora gli incubi del mio trasloco


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti