Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Blackshark » 02/09/2021, 22:38

Con t5 acceso decisamente meglio...io per aumentare i blu , ed avere anche più watt, ho aggiunto tre barre orphek una blu una bianca e una blu sky or3...la vasca non è proprio puffa, ma decisamente io spingendo un po con il blu la preferisco.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2365
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 02/09/2021, 23:50

Io devo ancora decidere quali altri tubi mettere, avevo pensato anche io a mettere le altre barre led ma vedendo numerosi video su youtube avevo la curiosità di mischiare led e t5…
Sicuramente per metterne altri dovró sicuramente rivedere il supporto perchè così come è fissato ora posso metterne solo due, vediamo quest’inverno cosa riesco ad inventarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Blackshark » 03/09/2021, 8:18

Certo che le tue 3 ati straton rendono illuminazione pulita e minimal dal punto di vista montaggio.
Se inizii a mettere tubi o led e accrocchi....mmm
Non riesci a trovare una impostazione che ti piaccia come colori solo con le tre ATI?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2365
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 03/09/2021, 9:41

La questione è che alzando ulteriormente i bianchi poi non mi piace il colore perchè diventa troppo chiaro e vado a perdere le fluorescenze degli lps…ovvio che non voglio la vasca usa style ma un po di blu sinceramente non mi dispiace…
In più volevo riuscire ad eliminare alcune zone d’ombra che piano piano si stanno andando a creare con la crescita dei coralli.
Con la crescita La damicornis nella parte frontale inferiore prende veramente poca luce ed infatti sta facendo fatica a crescere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2365
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 08/09/2021, 12:59

Ragazzi mi aiutate a venire a capo di un problema?
Ho due stylophore una milka ed una pistillata, la milka nonostante stia ricominciando a tirare fuori le punte sembra sta tirando dal basso, la pistillata invece è anch’essa in stn.

Mentre per la prima mi verrebbe da pensare una carenza di luce (più che altro perchè la cosa sembra essere circoscritta alla parte bassa del corallo, per la pistillata invece ho forti dubbi.

Sono gli unici che mi danno a pensare, gli altri coralli crescono tranquillamente.
Immagine

Immagine

Valori abbastanza stabili
Kh 7.8
Ca 415
Mg 1300
No3 5
Po4 0 all’ultima misurazione

(La cosa ha iniziato quando gli inquinanti hanno cominciato a tornare a valori “normali”)

Alimento praticamente ogni giorno alternando coral booster daphbio (dose piena 3 volte a settimana come da istruzioni) e sps reef evo (4ml un giorno si e uno no, dose di regime sarebbe 13ml al giorno per la mia vasca)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Jonathan Betti » 08/09/2021, 17:57

Non è la luce a provocare il tiraggiodal basso, il problema per me è nella chimica dell'acqua.. Considera che per averle di un bel colore chiaro e acceso devi stare a zero con i nitrati. Per farti capire che nn può morire facilmente per poca luce, ti riporto la mia esperienza di quando tenni per un mese una talea di pistillata fucsia (in realtà smarronata) al buio in sump... Bhe dopo tt quel tempo si era schiarita esageratamente edpellendo gran parte delle xantelle ma ancora aveva tutto il tessuto e spolipava.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2365
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 08/09/2021, 20:32

Quindi secondo te il tiraggio puó essere dovuto agli inquinanti?
Peró mi pre strano che tutti i coralli stiano bene e crescono mentre entrambe hanno perdita di tessuto…alla fine i nitrati stanno a 5mg/lt non certo un valore critico..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Jonathan Betti » 09/09/2021, 0:09

No, il riferimento ai nitrati era per la colorazione.. Dopotutto è una vasca recente perciò ci sta che nn tt I coralli si siano adattati

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2365
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 09/09/2021, 0:35

Ah ok c’era qualcosa che non mi quadrava
Va be dato che gli altri crescono lascio tutto così per com’è e vediamo che succede..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2365
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 15/09/2021, 12:23

Niente ragazzi se la vasca non mi da sempre gatte da pelare non è contenta…adesso sono alle prese con la valonia…animali o rimedi?
Ho già lo vulpinus ed il naso elegans ma non se la filano di striscio, ho letto che sia il mitrax che la dolabella potrebbero mangiarla ma niente è assicurato…qualcuno ha avuto esperienze?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti