Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Giglio » 24/07/2021, 21:28

Dispiace anche a me per l’imperatore. È un pesce spettacolare.
Ma hai una bellissima vasca e sarà sempre più bella.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 25/07/2021, 1:18

Lo so…ma purtroppo mi ero dato un limite, avrei rinunciato a tutti gli lps tranne le euphyllie…eh va be, appena ricominceranno a spedire pesci mi regaleró qualcosa di sicuro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 27/07/2021, 10:17

Ragazzi piccolo sfogo perchè sto impazzendo.
Compro un secchio di sale royal nature ion balance pro su aquarium line.
Faccio i miei soliti 200lt di acqua, vado a mischiare 8kg di sale ( buttati dentro con acqua a 25 gradi, pompa di movimento da 12500lt/h) divisi in 5 battute.
Risultato, da quando ho messo il sale, fino a 24h dopo l’acqua rimane di una torbidità assurda tanto che non riesco a vedere la pompa di movimento sul fondo.

Chiamo aquarium line, e arrampicate sui vetri pazzesche.

Dicono che, secondo specifiche royal nature, avrei dovuto buttare 8kg di sale tutti di una botta, e la cosa più assurda, il sale dopo 2/3h dalla miscelazione potrebbe precipitare!!!!
Quindi avrei dovuto usarlo dopo 30min da quando ho mischiato acqua e sale!!! Ma siamo impazziti?!? Avrei sfasciato tutto!!!
Se non si è miscelato dopo più di 24h chissà dopo 30 min cosa c’era in circolo!
Puó andar bene che magari sbaglio qualcosa, ma quì mi sento preso per i fondelli.

Ditemi voi se questa è una cosa normale
Immagine

Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Giglio » 27/07/2021, 11:04

Tieni botta Federico.
Io ci sto "bisticciando" per un raccordo da 2€...
appena ricominceranno a spedire pesci mi regaleró qualcosa di sicuro!
Pygoplites??

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 27/07/2021, 11:29

È difficile tener botta, mi sembra di parlare con i muri perchè devono per forza aver ragione loro, ora a quanto pare hanno anche una giustificazione per i blocchi di sale…appena ho un attimo di tempo la leggo e vi riferisco, sia mai che “impariamo” qualche cosa..

Comunque no [mention]Gilio [/mention] con i pesci angelo ho chiuso, se mai, in un futuro molto lontano tenteró con qualche pigmeo, ma sarà molto, molto, molto ponderata come decisione perchè ho intenzione di inserire un bel po di lps sul fondo..

Nel frattempo il regalo me lo sono fatto!!! (Inaspettato perchè non mi aspettavo di trovarlo così in termine di quarantena)
Più tardi vi faccio vedere…..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/04/2014, 21:02

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da zebra » 27/07/2021, 14:28

Scusate se mi permetto ma io o smesso da tempo a acquistare da l'oro,prima prendevo dei t5 la prima t5 da 54w arrivati dentro confezione da 80w,e li mi era sorto un dubbio ,la seconda volta t5 sempre da 54w mi sono arrivati con le due estremità nere come se fossero usati,ho litigato parecchio ma nulla ,la risposta è stata che durante lo scartare del pacco bisogna fare un video, quindi o mollato e cambiato.
Spero tanto che sarai più fortunato di me è riuscirai a ottenere il rimborso o altro.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Giglio » 27/07/2021, 14:44

Io a onor del vero devo dire che tranne sta rottura del raccordo (cosa piuttosto ininfluente onestamente) per tanti anni non ho mai avuto un problema.
Quella del sale mi sembra ben più fastidiosa...

Ovviamente @Fedepilot sono curioso di vedere cos’hai trovato “a termine quarantena” 8-)

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 27/07/2021, 15:36

Guardate…visti i toni usati ed il voler per forza contar ragione penso proprio che non otterró un bel niente…comunque, la temperatura dell’acqua è stata portata a 28 gradi e una leggera schiarita c’è stata…ho fatto il cambio, non ho avuto “smucate” ed i coralli spolipano comunque bene.
nonostante l’iniziale biancore dell’acqua ora sta tornando tutto in ordine…mi girano comunque perchè effettivamente non so se qualcosa effettivamente è precipitata o era solo il sale che non riusciva a sciogliersi bene…con tropic marin tutto ció non è mai successo.

Entro sera le presentazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 27/07/2021, 16:11

E dunque siamo arrivati alle presentazioni.
Ieri, giusto per curiosità perchè tanto sapevo già di non trovare una fava, sono andato dal pescivendolo.
Giro per le vasche vuote ed ad un certo punto eccolo!
Un altro leucosternon…memore della vecchia esperienza dentro di me è scattato un “NO” immediato.
Peró rimango li a guardarlo…è grande, sembra stare in forma…si muove…non ha la testa incavata…nel frattempo arriva uno dei ragazzi con il quale ho un buon rapporto di fiducia e giusto per info gli chiedo
“Ma da quanto lo avete?” “Circa un mese, è l’ultimo rimasto dall’ultimo ordine”…”ah!”
“Ma mangia?”
Mette dentro un po di granulare e vedo che non lo disdegna….e quindi….mi sono fatto di nuovo “fregare”.

Lo porto a casa, lo lascio nel sacchetto circa 5 ore cambiando piano piano tutta l’acqua che c’era dentro, metto il sacchetto in varie zone della vasca per fare abituare gli altri chirurghi alla sua presenza e dopo di che via, rilasciato.

Ecco una sua foto (spero non sia una foto ricordo come il precedente)
Immagine

E quì abbiamo le prove di convivenza, scusate la qualità ma ero lontano dalla vasca

https://youtube.com/shorts/k5k0uK9so48?feature=share


tutto sommato dopo meno di 24h dall’inserimento sembra esserci una relativa calma, ogni tanto qualche scaramuccia con il veliferum e lo xanthurum ma vediamo un po che succede nelle prossime ore..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

porcus89
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/07/2021, 0:34

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da porcus89 » 27/07/2021, 17:09

Fedepilot ha scritto:
27/07/2021, 10:17
Ragazzi piccolo sfogo perchè sto impazzendo.
Compro un secchio di sale royal nature ion balance pro su aquarium line.
Stessia mia identica esperienza, ho buttato un secchio intero e non mi è mai stato rimborsato.

Dopo 48h a farla girare, l'acqua era sempre torbida e con una leggera schiumetta in alto.
A differenza tua, io ho messo tutto il sale assieme.

Da allora sto usando tropic marin e non mi è mai capitato

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti