Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Danireef » 24/04/2022, 12:05

io farei due ICP di due marche diverse

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Giglio » 03/05/2022, 0:12

Fedepilot ha scritto:
23/04/2022, 16:22
Allora, tieni conto che ho cambiato il media a inizi di febbraio, in più per motivi di lavoro non ho fatto cambi per un mese e mezzo.
I tiraggi? Mannaggia a loro sono strani.
Esempio questa (che non voglio tirar fuori dalla vasca fino a quando non vedo tutto completamente bianco)
Immagine

Ha iniziato con dei tiraggi dalle punte.
Stessa cosa l’aculeus guardate.
Alcune punte si stanno spellando(scusate per la qualità della foto)

Immagine

La valida dal basso (porca miseria a lei che stava crescendo benissimo)
Immagine

Sono tutte in punti completamente diversi della vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fede, è tanto che non vengo sul forum e non avevo visto, mi dispiace...
Ma ti aggiungo un pezzo (a meno che non fosse scritto in dei messaggi precedenti che non ho letto): quelli che si vedono sui coralli sono dinoflagellati senza dubbio. Purtroppo mi sono fatto una certa esperienza (più di dino che di coralli...) e secondo me se ti vengono sopra i coralli anche prima dei tiraggi sono assolutamente quelli i responsabili. Se invece ci vanno solo dopo che il corallo è morto, non sono quelli, ma hai comunque i dino in vasca...

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2352
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 03/05/2022, 8:51

Ciao simo!!! No praticamente quelle alghe si vengono a formare dopo che il corallo è andato…in giro per la vasca fortunatamente dino non ce ne sono, ho ordinato un icp oggi vedo di spedirlo così vedonun attimo come sono combinato..
Te invece come sta andando??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Giglio » 03/05/2022, 9:35

Fedepilot ha scritto:Ciao simo!!! No praticamente quelle alghe si vengono a formare dopo che il corallo è andato…in giro per la vasca fortunatamente dino non ce ne sono, ho ordinato un icp oggi vedo di spedirlo così vedonun attimo come sono combinato..
Te invece come sta andando??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io li ho quasi sconfitti. Ci sono ancora, pochi, ma per ora non stanno più facendo danni. Mi hanno massacrato alcuni coralli, altri non hanno fatto una piega. Ma è una battaglia non finita finché non scompaiono del tutto.
Comunque Fede secondo me quelli delle foto su coralli morti sono proprio dino… non ho grandi dubbi.
Poi se vengono dopo ci sta, i pezzi di coralli morti ho visto che sono i primi su cui vengono, prima che sulla sabbia. Se restano solo così non sono problematici, ma danno un po’ noia al resto del corallo perché comunque sono tossici.
Ho dovuto imparare svariate cose ahimè sui dino in questi mesi…
Se vuoi sentiamoci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2352
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 09/05/2022, 15:10

Ragazzi felicissimo di annunciare che la vasca si sta lentamente riprendendo, alcuni coralli sono messi maluccio ma hanno ripreso a spolipare i tiraggi si sono fermati ed i consumi di kh a risalire
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4800
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 09/05/2022, 15:53

bene!! cosa hai fatto alla fine per risolvere?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2352
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 09/05/2022, 16:03

Cambio pesante d’acqua (400lt) rimesso carbone attivo nel filtro a letto fluido, dimezzati bianchi che prima stavano al 100% (ora stanno tra il 55% con il picco 65% a metà giornata) e ripreso ad alimentare due volte a settimana con amino una volta solo a settimana.

Secondo me La vasca era sicuramente stata smagrita eccessivamente (altra lezione, non smettere di botto di alimentare).
A livello chimico ancora devo vedere perchè non ho avuto ancora un minuto di tempo per spedire l’icp, spero di farlo domani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4800
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 09/05/2022, 16:07

Fedepilot ha scritto:
09/05/2022, 16:03
Cambio pesante d’acqua (400lt) rimesso carbone attivo nel filtro a letto fluido, dimezzati bianchi che prima stavano al 100% (ora stanno tra il 55% con il picco 65% a metà giornata) e ripreso ad alimentare due volte a settimana con amino una volta solo a settimana.

Secondo me La vasca era sicuramente stata smagrita eccessivamente (altra lezione, non smettere di botto di alimentare).
A livello chimico ancora devo vedere perchè non ho avuto ancora un minuto di tempo per spedire l’icp, spero di farlo domani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma ICP ora spero non ti dica che va male qualche cosa
per me il pezzo di ferro nella corallina ha dato la botta ad una vasca troppo magra

io mi sono accorto che quando la massa di coralli aumenta passare da grassa a magra è una questione di giorni... aumenti un po' il KH... sale di mezzo grado la temperatura... e la vasca si smagrisce di botto
a quel punto se non correggi subito basta un niente che partono i tiraggi

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2352
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 17/06/2022, 15:54

Aggiornamenti dalla vasca, fatta una piccola modifica alla rocciata, vediamo se ve ne accorgete
Immagine
Immagine

E qui un piccolo video

https://youtu.be/SNzpH4v4_es


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti