Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Luper » 26/01/2022, 18:13

Fedepilot ha scritto:
26/01/2022, 17:24
Ok trovato il problema, la sonda è starata e ho una differenza di 0.25, ora la questione è come agireste dato che domani mattina devo partire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quanto stai via? Io modificherei il minimo possibile e senza tarare la sonda.. se dici che il kh sta scendendo magari abbassa solo un po' il ph.
Il resto lo farei dopo perché devi cambiare completamente l'utilizzo del reattore e devi controllare spesso all'inizio..
Se hai dentro meno materiale a parità di ph scioglie quindi meno corallina ed esci con un kh più basso in confronto a quanto è pieno.
Per questo devi usare il kh in uscita come riferimento, dal ph non te ne accorgi

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Jonathan Betti » 26/01/2022, 20:05

In sostanza il reattore deve essere sempre pieno e ovviamente nessuno lo tiene sempre pieno se non ad ogni rabbocco, mai scendere sotto la metà e cmq saprai già che man mano che si svuota dovrai aumentare l'uscita e probabilmente anche abbassare un po' il pH.la lettura del kh nel reattore con elos ne metti 1,25 ml e moltiplichi le gocce x 2 punti.. nn importa se è blu/verde scuro , quando virerà sarà arancione scuro ed è molto evidente il viraggio.
Se devi partire per qualche GG abbassa di due decimi il pH e sei a posto, non esagererei, poi riprendi il controllo quando torni

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Jonathan Betti » 26/01/2022, 20:10

...Ah aggiungo che sbagliavi nella misurazione, con mezza dose devi moltiplicare x 1 ( dose piena / 1 goccia equivale a mezzo punto)

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Jonathan Betti » 26/01/2022, 20:12

roby124 ha scritto:
26/01/2022, 16:48
Fedepilot ha scritto:Ma che ne so, tieni conto che ho ph 6.2 nel reattore con gocciolamento molto veloce (tieni conto sono all’incirca 4lt/h).
Il kh mi rimane fisso a 7.5 per due giorni e poi al terzo giorno scende verso i 7.
Per due giorni è stato 7.4 con misurazione alle 1630, oggi 7.16 con misurazione alle 2130.
Sto continuamente correggendo con il buffer un giorno si ed uno no e tieni conto che dopodomani parto e sto via per qualche giorno.
Non capisco come sia possibile e soprattutto non so che fare in questi giorni di assenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io ho il problema del kh che scende… anche io ho ph circa 6.3/6.3 e gocciolamento veloce… ho il reattore con dentro aragonite Ultrareef è a circa metà della capienza massima ora…
Potrebbe essere quella la causa?
Si il discorso vale per tutti i media..il reattore dev'essere il più pieno possibile

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 27/01/2022, 0:02

Ok perfetto, grazie ragazzi abbassato il ph a 6.1 (che penso sia equivalente a 6.4 all’incirca mantenendo inalterato il gocciolamento..speriamo di non avere brutte sorprese..intanto i sensori di livello hanno deciso di andare entrambi a quel paese e ho perso nezz’ora a risettarli…ne sono sempre più convinto, la vasca sa quando mi devo assentare e si comporta di conseguenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da roby124 » 27/01/2022, 10:34

Fedepilot ha scritto:Ok perfetto, grazie ragazzi abbassato il ph a 6.1 (che penso sia equivalente a 6.4 all’incirca mantenendo inalterato il gocciolamento..speriamo di non avere brutte sorprese..intanto i sensori di livello hanno deciso di andare entrambi a quel paese e ho perso nezz’ora a risettarli…ne sono sempre più convinto, la vasca sa quando mi devo assentare e si comporta di conseguenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
questo è sicuro… capita sempre tutto prima di andare via..

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 03/02/2022, 0:00

Allora appena tornato dalle ferie e….la vasca SEMBRA essere salva…
Vetri a dir la verità neanche tanto sporchi, I pesci stanno alla grande e anche i coralli, tranne il bel cespuglietto di montipore che ha deciso di andare palesemente in stn.
A dirl la verità già prima che partissi c’era qualcosa che non andava…ora la cosa è ovvia, domani toglieró tutto e cercheró di salvare il salvabile.
Tutti gli altri i coralli sembrano stare bene.

Il kh è sceso a 6.6 da 7.6 che era prima della partenza.
Ho già aumentato di 0.5 e domani sera lo riporteró al valore che era in precedenza.
Provvederó anche a ritarare la sonda e magari riempire il reattore con la corallina.
Attendo di vedere domani all’accensione delle luci com’è la situazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 03/02/2022, 0:53

Fedepilot ha scritto:Allora appena tornato dalle ferie e….la vasca SEMBRA essere salva…
Vetri a dir la verità neanche tanto sporchi, I pesci stanno alla grande e anche i coralli, tranne il bel cespuglietto di montipore che ha deciso di andare palesemente in stn.
A dirl la verità già prima che partissi c’era qualcosa che non andava…ora la cosa è ovvia, domani toglieró tutto e cercheró di salvare il salvabile.
Tutti gli altri i coralli sembrano stare bene.

Il kh è sceso a 6.6 da 7.6 che era prima della partenza.
Ho già aumentato di 0.5 e domani sera lo riporteró al valore che era in precedenza.
Provvederó anche a ritarare la sonda e magari riempire il reattore con la corallina.
Attendo di vedere domani all’accensione delle luci com’è la situazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come possibile ti abbia tirato la montipora?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 03/02/2022, 10:40

Stavo cercando di capirlo prima di partire…pensavo agli sbalzi del kh, ma non capisco perchè abbia tirato solo lei a questo punto…
Movimento forse, ma ho una milka praticamente nella stessa posizione e sta benissimo qualche idea? Appena si accendono le luci posto una foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 03/02/2022, 12:13

Fedepilot ha scritto:
03/02/2022, 10:40
Stavo cercando di capirlo prima di partire…pensavo agli sbalzi del kh, ma non capisco perchè abbia tirato solo lei a questo punto…
Movimento forse, ma ho una milka praticamente nella stessa posizione e sta benissimo qualche idea? Appena si accendono le luci posto una foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
boh vediamo la foto ma una montipora che tira in una vasca di acropore non la ho mai sentita... a me fra un po' crescono anche se le metto nella vasca da bagno

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti