Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 27/09/2021, 15:34

Oggi ho voluto fare un upgrade, ho acquistato altre due gyre xf350 (ora sono quasi a 100 volte il volume della vasca…anche se ovviamente non potró usarle al 100%) ora devo solo capire come impostarle!
80000lt/h con la sabbia è un bel grattacapo ma vedró di trovare un impostazione decente
l’idea è di farle andare incrociate in modo da creare un flusso orario ed anti orario alternato ogni 6 ore.
In questo modo gli scarichi lavoreranno entrambi in modo bilanciato.

Immagine

Nel frattempo ho voluto fare qualche foto del prima e dopo di alcuni coralli, finalmente qualcosa comincia a venir fuori!!

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Anche le histrix cominciano a crescere

Immagine

La paralis finalmente comincia a crescere anche lei dopo circa 1 anno di permanenza nella vecchia vasca anche se forse è un po scuretta
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Blackshark » 27/09/2021, 18:21

....forse potresti metterne due verticali,
così avresti correnti più variegate nell'arco della giornata, hai mai provato?
Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 27/09/2021, 18:59

No black ho provato oggi pomeriggio, idea bella ma purtroppo tira su il mondo di sabbia giá al 50%…mi sto quasi quasi pentendo di averla messa guarda…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da gandalf » 27/09/2021, 19:29

Blackshark ha scritto:
15/09/2021, 19:32
Avevo due palline di valonia, i chirurghi le hanno fatte secche...
A proposito, anche io avevo della valonia in un angolino.... dove sarà finita ? Ora non c'è più.
forse son stati i chirurghi anche qui ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 27/09/2021, 19:42

Mah sinceramente sto notando una diminuzione anche io…magari i chirurghi stanno facendo il loro gioco.
L’altro giorno si era staccata una pallina, tutti i chirurghi l’hanno beccata ma non mangiata, è arrivato il lo vulpinus e l’ha divorata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 27/09/2021, 19:49

Fedepilot ha scritto:Mah sinceramente sto notando una diminuzione anche io…magari i chirurghi stanno facendo il loro gioco.
L’altro giorno si era staccata una pallina, tutti i chirurghi l’hanno beccata ma non mangiata, è arrivato il lo vulpinus e l’ha divorata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il mio volpinus si è dimostrato il vero mangia alghe.. al livello dei ricci


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zebra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 291
Iscritto il: 27/04/2014, 21:02

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da zebra » 27/09/2021, 19:52

Il volpinus è stupendo e un estirpatore naturale ,in una settimana alghe zero,e valonia quasi scomparsa
Viva volpinus

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 27/09/2021, 22:43

Verissimo! Ora vedo di aggiungere un paio di diadema e vediamo se riesco a risolvere definitivamente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 09/10/2021, 19:46

Buona sera, queste sono state giornate di grandi acquisti, e regali

Nell’ordine mi sono regalato una nasuta ed una insignis, per ora sono messe sul piattone, vediamo cosa succede…se vedete ho anche attaccato l’aculeus a sbalzo, vediamo come crescerà
Immagine

Un echinata
Immagine


Dopo di che, un ragazzo stava dismettendo la vasca tramite il mio pescivendolo che mi ha regalato un intera colonia di milka (sarà pure un corallo stupido ma a me piace tantissimo!!) è un po marroncina, ma vediamo se vorrà riprendersi.
Immagine

Sempre lo stesso ragazzo aveva 7 anthias spettacolari, presi pure quelli ad un prezzo stracciato

E questa è ora la foto d’insieme
Immagine

I coralli come al solito stanno crescendo, li ho trovati un po scuretti in questi giorni, con i vetri che si sporcavano tempo 48h, ho visto che il filtro a letto fluido non lavorava a dovere, l’ho smontato ed era pieno zeppo di sedimento (penso a causa di troppe spugne a maglie veramente molto fini).
Tolto tutto il carbone che tanto dovevo comunque cambiare fra un paio di giorni, diminuito di 2 ml SPS EVO e vediamo in questi giorni come evolve il tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti