Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Jonathan Betti » 26/11/2020, 21:15

Nn parla di conservanti mi sembra... È l'unica cosa che mi ferma sui prodotti liquidi... Se anche venissero frullati da vivi, chi se ne frega... Pensi che i coralli nn li mangino morti? @gandalf

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da gandalf » 26/11/2020, 21:33

Jonathan Betti ha scritto:
26/11/2020, 21:15
Nn parla di conservanti mi sembra... È l'unica cosa che mi ferma sui prodotti liquidi... Se anche venissero frullati da vivi, chi se ne frega... Pensi che i coralli nn li mangino morti? @gandalf
Boh, di solito si dice che uno degli svantaggi dei refugium non a caduta sia proprio il frullare gli animaletti.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 26/11/2020, 22:21

Ma alcuni comunque dicono che attraverso la pompa di risalita non vengono frullati e che riescano comunque a risalire la vasca.
Certo il
Massimo sarebbe averlo a caduta...ma bisognerebbe effettivamente vedere la differenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 26/11/2020, 22:35

Tornando un attimo on topic, sto cercando di finire l’impianto elettrico.
Questo è ció che sarà all’interno del mobile (lato asciutto).
La corrente arriverà dalla parete e finirirà in una prima ciabatta alla quale saranno collegate le plafoniere.
Da quella ciabatta parte un cavo che andrà a finire dall’altro lato del mobile tramite canaline ed andrà a finire nel salvavita, a sua volta andrà nella ciabatta alla quale saranno collegate le ciabatte aquago.

Sempre nel pannello di legno andró a fissare i trasformatori in modo tale da tenerli sollevati da terra e quindi dall’acqua eventuale e soprattutto per non averli in mezzo alle balle.

Tutti i vari controller li attaccheró ad un anta del mobile in modo da averli sempre disponibili con estrema facilità, per ora sono attaccati in via provvisoria con del biadesivo, appena trovo la disposizione giusta andró a fissarli definitivamente mettendo anche del materiale isolante

Ho appena fatto una prova e funziona tutto, tranne due prese della ciabatta dopo il salvavita e non riesco a capirne il motivo...dato che tutti i ponticelli sono attaccati correttamente...io sono per una presa difettosa...

Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giogiampa
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 182
Iscritto il: 03/04/2019, 20:12
Località: Parma

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da giogiampa » 27/11/2020, 9:37

Solo invidia....complimenti. Domanda: quel pannello nero fonoassorbente che si vede nell’ultima foto lo hai messo anche nella “zona umida” dove c’è la sump? Se si, non assorbe umidità? (Che materiale è?). Grazie e buon avvio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Paolo
cubo 40x40x40, aqamai LRM, aqamai KPs, hydor koralia nano 2200, hydor koralia nano 1600, hydor seltz dc2000, tunze 9001, letto fluido smartfilter xaqua

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 27/11/2020, 10:28

Grazie! Il materiale mi pare che sia poliuretano, vendono i pannelli al leroy.
L’ho usato nel mio acquario attuale e non ho avuto nessun problema, anzi ogni volta che l’ho toccato era sempre asciutto per questo l’ho voluto utilizzate di nuovo.
Tra le altre cose fa anche un ottimo lavoro come isolante acustico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Blackshark » 27/11/2020, 11:00

Confermo,
pochi euro e tanta resa in termini di assorbimento acustico, e anche io non ho notato assorba umidità ;-)
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Blackshark » 27/11/2020, 11:02

@Fedepilot sicuramente ha una logica ,
ma la disposizione delle prese acquago e della ciabatta principale mi sembra molto dispersiva....se vuoi spiega come disporrai i vari cavi
Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 27/11/2020, 11:20

Dunque io l’avevo pensata così, nelle prese aquago metteró tutte le utenze che hanno bisogno di essere controllate dal controller.
Nello spazio libero a destra verranno attaccati tutti i trasformatori, che non dovendo essere utilizzati non hanno bisogno di essere in primo piano.
La parte sottostante le ciabatte aquago l’ho lasciata libera per inserire una dosometrica, faró dei buchi sul divisorio e da li scaricheranno direttamente nella vasca subito dietro, se mi dici cosa non ti convince almeno vedo di aggiustare qualcosa nel caso, che magari mi è sfuggita!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da roby124 » 27/11/2020, 13:55

Fedepilot ha scritto:Tornando un attimo on topic, sto cercando di finire l’impianto elettrico.
Questo è ció che sarà all’interno del mobile (lato asciutto).
La corrente arriverà dalla parete e finirirà in una prima ciabatta alla quale saranno collegate le plafoniere.
Da quella ciabatta parte un cavo che andrà a finire dall’altro lato del mobile tramite canaline ed andrà a finire nel salvavita, a sua volta andrà nella ciabatta alla quale saranno collegate le ciabatte aquago.

Sempre nel pannello di legno andró a fissare i trasformatori in modo tale da tenerli sollevati da terra e quindi dall’acqua eventuale e soprattutto per non averli in mezzo alle balle.

Tutti i vari controller li attaccheró ad un anta del mobile in modo da averli sempre disponibili con estrema facilità, per ora sono attaccati in via provvisoria con del biadesivo, appena trovo la disposizione giusta andró a fissarli definitivamente mettendo anche del materiale isolante

Ho appena fatto una prova e funziona tutto, tranne due prese della ciabatta dopo il salvavita e non riesco a capirne il motivo...dato che tutti i ponticelli sono attaccati correttamente...io sono per una presa difettosa...

Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se posso fare un “critica” non mi piacciono molto quei fili nastrasti della prima ciabatta... non potevi usare un pezzo di cavo inguainato con i suoi passacavi sulle scatole? Mentre che fai tutto per bene io farei anche questo... è proprio brutto da vedere rispetto al resto..
Scusami...dico solo come avrei fatto io
Metterei anche una canalina sulla sinistra invece che usare i chiodini fermacavo
Io ho usato tutte le canaline per far sta fermo e comunque avere la possibilità di sfilare senza troppo fatica...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti