Nanoreef da noia lockdown

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Nanoreef da noia lockdown

Messaggio da Iverska » 05/08/2020, 17:35

Hai acquistato qualche integratore? Perché necessiti di reintegrare senza fare cambi dacqua. È strano che hai un ph a 8.5 è difficile averlo così alto. Comunque se non ha già qualcosa compralo al più presto, se il ph dovesse scenderti di botto perché non hai kh è un problema
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

cougar86
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/08/2020, 10:59

Re: Nanoreef da noia lockdown

Messaggio da cougar86 » 05/08/2020, 18:25

Cosa consigli? Ho letto che bene o male tutti gli integratori sono validi..

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Nanoreef da noia lockdown

Messaggio da Iverska » 05/08/2020, 18:41

Per ora ho usato solo questo e mi sono trovato abbastanza bene , più che altro è che devi farti un calcolo di quanto consumi giornalmente per capire quanto dosare.
https://www.acquariomania.net/shop/prod ... order=name
Invece adesso inizierò ad usare questo, non so come è https://www.acquariomania.net/shop/prod ... +essential+
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

cougar86
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/08/2020, 10:59

Re: Nanoreef da noia lockdown

Messaggio da cougar86 » 05/08/2020, 20:22

Ok! Grazie! Si tratterebbe di integrare fino al primo cambio giusto? E poi vedere come procedono i valori..

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Nanoreef da noia lockdown

Messaggio da andrewcs » 07/08/2020, 12:41

Ciao, con le alghe alte il quel modo e i fosfati a 0,5 nn avresti dovuto inserire invertebrati.. tra l altro mi sembra molto strano che rilevi una concentrazione così alta, dovresti misurare fosfati a 0,05 massimo con le filamentose così alte perche se li assorbono, con cosa misuri? I cambi d acqua non dovresti nemmeno pensarli in questa fase, sono inutili e anche dannosi in questa fase. Le resine non avresti dovute metterle e aspettare che i fosfati scendano da soli. L’unica cosa che potevi fare è inserire lumache turbo, riccio mespilia e Gratilla.. inoltre i ciuffi lunghi devi eliminarli manualmente perché nn vengono mangiate da lumache e ricci e lasciare solo la base delle alghe.. che acqua utilizzi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Nanoreef da noia lockdown

Messaggio da andrewcs » 07/08/2020, 12:47

Questi è il mio microreef senza skimmer dopo un mese e mezzo dall avvio..
Immagine

Mentre qui dopo due mesi, senza aver messo resine e fatto cambi d acqua.. il primo cambio
l ho fatto dopo tre mesi..

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cougar86
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/08/2020, 10:59

Re: Nanoreef da noia lockdown

Messaggio da cougar86 » 07/08/2020, 15:33

andrewcs ha scritto:
07/08/2020, 12:41
Ciao, con le alghe alte il quel modo e i fosfati a 0,5 nn avresti dovuto inserire invertebrati.. tra l altro mi sembra molto strano che rilevi una concentrazione così alta, dovresti misurare fosfati a 0,05 massimo con le filamentose così alte perche se li assorbono, con cosa misuri? I cambi d acqua non dovresti nemmeno pensarli in questa fase, sono inutili e anche dannosi in questa fase. Le resine non avresti dovute metterle e aspettare che i fosfati scendano da soli. L’unica cosa che potevi fare è inserire lumache turbo, riccio mespilia e Gratilla.. inoltre i ciuffi lunghi devi eliminarli manualmente perché nn vengono mangiate da lumache e ricci e lasciare solo la base delle alghe.. che acqua utilizzi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho inserito gli invertebrati in quanto ormai era qualche settimana che No3 e Po4 erano non rilevabili..erano passati circa 3 mesi dall'avvio e mi sembrava che potessero darmi una mano con le alghe. Utilizzo i test Sera..per quanto riguarda l'acqua al momento uso quella del venditore.
Mi è venuta in mente una cosa..dopo aver inserito gli invertebrati ho dovuto aggiustare la rocciata in quanto una parte era caduta..e mi si è formato molto sedimento che ho aspirato dopo qualche giorno. Potrebbe essere stato quello ad avermi alzato gli inquinanti?

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Nanoreef da noia lockdown

Messaggio da andrewcs » 07/08/2020, 15:39

Allora ok, credevo che ancora avessi fosfati alti. In ogni caso con test sera misuri sicuro un valore molto lontano da quello reale.

Io uso l’ovetto dell Hanna HI774. Mentre come reagenti molti usano quelli dell’ Elos.

Cmq nn penso che lo spostamento di una piccola roccia ti abbia fatto alzare gli inquinanti. Che invertebrati hai inserito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Nanoreef da noia lockdown

Messaggio da andrewcs » 07/08/2020, 15:42

Non usare mai acqua del negoziante.. a meno che tu nn abbia prima misurato i valori di tds o microsiemens.

Al contrario, al 90% sarà un’acqua super inquinata..

compra un impianto osmosi a 4 stadi. Oramai se ne trovano anche a poco prezzo oppure sui mercatini puoi fare ottimi affari..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cougar86
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/08/2020, 10:59

Re: Nanoreef da noia lockdown

Messaggio da cougar86 » 07/08/2020, 15:48

L'impianto è il prossimo acquisto che avevo in programma di fare..ho inserito 2 calcinus elegans, un lysmata amboinensis e un mespilia globolus. Poi di punto in bianco mi sono risaliti i fosfati..

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti