Coralli ed Aptasie

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Coralli ed Aptasie

Messaggio da SDC » 03/08/2020, 20:01

Premetto che sono ancora in fase di maturazione del mio primo acquario quindi prima di fine settembre non potrò inserire nulla.
Oggi sono andato a negozio a prendere l'acqua per il rabocco ed ho notato una cosa ... possibile che tutti i negozi (per ora ho visto i 3 principali di Napoli) siano infestati di Aptasie? Ed in alcuni casi anche in maniera diffusa sui coralli ...

É normale venderli in quelle condizioni? Non dovrebbero almeno provare ad eliminare le infestazioni e vendere coralli "puliti"?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Coralli ed Aptasie

Messaggio da Blackshark » 03/08/2020, 20:06

Normale o no questo io personalmente non lo so di certo se andassi A comprare coralli o rocce e vedessi presenza di aiptasie, lascerei tutto li ....grazie e arrivederci

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
furialf75
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 269
Iscritto il: 13/02/2019, 9:41

Re: Coralli ed Aptasie

Messaggio da furialf75 » 04/08/2020, 15:07

SDC ha scritto:Premetto che sono ancora in fase di maturazione del mio primo acquario quindi prima di fine settembre non potrò inserire nulla.
Oggi sono andato a negozio a prendere l'acqua per il rabocco ed ho notato una cosa ... possibile che tutti i negozi (per ora ho visto i 3 principali di Napoli) siano infestati di Aptasie? Ed in alcuni casi anche in maniera diffusa sui coralli ...

É normale venderli in quelle condizioni? Non dovrebbero almeno provare ad eliminare le infestazioni e vendere coralli "puliti"?
A quali negozi ti riferisci?
Che ne dite di fare una recensione dei vari negozi in Italia?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Coralli ed Aptasie

Messaggio da SDC » 04/08/2020, 16:11

Sarebbe una cosa utilissima, sarebbe bellissimo avere una sezione divisa per regioni/province con quelli che sono punti vedita FIDATI, anche perche per neofiti come me non è facile vedere un corallo sano da uno malato (le Aiptasie sono facili da vedere).

Mi riferisco a:
- Blu Life di via Merliani: Un ottimo punto vendita ed i coralli mi sembrano puliti ma la vasca che li contiene ha parecchie Aiptasie medio piccole. Probabilmente lo terrò in considerazione per futuri acquisti ma stando molto attento.

- I due punti vendita di L'acquario Pet story (fuori grotta e via Cilea), quello di Fuorigrotta mi ha veramente scioccato e spinto a chiedere informazioni nel Forum. Presenta tutte le vasche invase specialmente quella con i coralli in vendita. Mi dispiace perché il proprietario sembra una brava persona ma avrei paura ad acquistare lì.

Mi hanno consigliato lo Zomiguana di Casoria, sapete consigliarmi qualche negozio a Napoli "sicuro"?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Coralli ed Aptasie

Messaggio da Danireef » 05/08/2020, 18:47

SDC ha scritto:
04/08/2020, 16:11
Sarebbe una cosa utilissima, sarebbe bellissimo avere una sezione divisa per regioni/province con quelli che sono punti vedita FIDATI, anche perche per neofiti come me non è facile vedere un corallo sano da uno malato (le Aiptasie sono facili da vedere).

Mi riferisco a:
- Blu Life di via Merliani: Un ottimo punto vendita ed i coralli mi sembrano puliti ma la vasca che li contiene ha parecchie Aiptasie medio piccole. Probabilmente lo terrò in considerazione per futuri acquisti ma stando molto attento.

- I due punti vendita di L'acquario Pet story (fuori grotta e via Cilea), quello di Fuorigrotta mi ha veramente scioccato e spinto a chiedere informazioni nel Forum. Presenta tutte le vasche invase specialmente quella con i coralli in vendita. Mi dispiace perché il proprietario sembra una brava persona ma avrei paura ad acquistare lì.

Mi hanno consigliato lo Zomiguana di Casoria, sapete consigliarmi qualche negozio a Napoli "sicuro"?
L'idea non sarebbe male, ma chi dovrebbe fare le recensioni dei negozi?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Coralli ed Aptasie

Messaggio da SDC » 06/08/2020, 17:41

Più che recenzioni potrebbero essere esperienze positive e professionalità per quelli consigliati e esperienze negative e critichi (motivate) per quelli sconsigliati.
Ovviamente ci si aspetta serietà sui consigli, nulla di strettamente pubblicitario, così da aiutare i neofiti come me a non sbagliare.

Tra voi con anni di esperienza ci saranno 2-3 negozi di fiducia nelle principali città italiane, no?

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2637
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Coralli ed Aptasie

Messaggio da bettatiger93 » 06/08/2020, 19:06

A me sinceramente non mi pare un'idea molto intelligente.
Secondo quali parametri si può giudicare una persona/negoziante ?
Inoltre entra troppo in gioco la soggettività.
Tanto so già che come al solito non verrà data risposta al mio messaggio.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Coralli ed Aptasie

Messaggio da Ftarr » 06/08/2020, 20:28

bettatiger93 ha scritto:A me sinceramente non mi pare un'idea molto intelligente.
Secondo quali parametri si può giudicare una persona/negoziante ?
Inoltre entra troppo in gioco la soggettività.
Tanto so già che come al solito non verrà data risposta al mio messaggio.
Perché dici che non hai risposte ?
Personalmente quando un negoziante fa delle cose buone e lo considero professionale non mi preoccupo di citarlo .. senza la pretesa di essere oggettivo ma citando io motivo per cui lo cito

Una recensione professionale ed oggettiva è un lavoro che richiede una attenzione diversa e sono d’accordo con te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2637
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Coralli ed Aptasie

Messaggio da bettatiger93 » 07/08/2020, 8:18

Ftarr ha scritto:
06/08/2020, 20:28
bettatiger93 ha scritto:A me sinceramente non mi pare un'idea molto intelligente.
Secondo quali parametri si può giudicare una persona/negoziante ?
Inoltre entra troppo in gioco la soggettività.
Tanto so già che come al solito non verrà data risposta al mio messaggio.
Perché dici che non hai risposte ?
Personalmente quando un negoziante fa delle cose buone e lo considero professionale non mi preoccupo di citarlo .. senza la pretesa di essere oggettivo ma citando io motivo per cui lo cito

Una recensione professionale ed oggettiva è un lavoro che richiede una attenzione diversa e sono d’accordo con te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Affermo che spesso non ho risposte perché mi è capitato più di una volta di scrivere e di non avere risposta.
Sarà perché sono un acquariofilo dolce.
Comunque ho deciso che interverrò raramente, mi occuperò della sezione del dolce.
Per quanto riguarda il discorso sui negozi lo trovo spinoso, nel senso che è complicato dare un giudizio obiettivo.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Coralli ed Aptasie

Messaggio da Ftarr » 07/08/2020, 8:36

bettatiger93 ha scritto:
Ftarr ha scritto:
06/08/2020, 20:28
bettatiger93 ha scritto:A me sinceramente non mi pare un'idea molto intelligente.
Secondo quali parametri si può giudicare una persona/negoziante ?
Inoltre entra troppo in gioco la soggettività.
Tanto so già che come al solito non verrà data risposta al mio messaggio.
Perché dici che non hai risposte ?
Personalmente quando un negoziante fa delle cose buone e lo considero professionale non mi preoccupo di citarlo .. senza la pretesa di essere oggettivo ma citando io motivo per cui lo cito

Una recensione professionale ed oggettiva è un lavoro che richiede una attenzione diversa e sono d’accordo con te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Affermo che spesso non ho risposte perché mi è capitato più di una volta di scrivere e di non avere risposta.
Sarà perché sono un acquariofilo dolce.
Comunque ho deciso che interverrò raramente, mi occuperò della sezione del dolce.
Per quanto riguarda il discorso sui negozi lo trovo spinoso, nel senso che è complicato dare un giudizio obiettivo.
Il forum è più affollato di una volta per cui a volte qualche domanda si perde secondo me

Sulle recensioni il punto delicato è che per parlare male bisogna essere competenti visto che si parla della professione di qualcuno e piuttosto di parlare a vanvera è meglio non parlare affatto
Il parlare bene e basta rischia di essere inutile .. io per esempio su Booking o su trip advisor cerco prima le valutazioni negative per capire un posto .. quelle positive spesso non sono utili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti