Acquisto acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Acquisto acquario marino

Messaggio da Ftarr » 29/07/2020, 8:17

Fabiolindo ha scritto:Grazie ma volevo iniziare con un acquario di barriera con i molli e qualche pesciolino niente di importante,avendo già un acquario da 400 lt di discus volevo provare con il Marino ma non sapendo cosa comprare non volevo affidarmi solo al negoziante perché si sa che c’è sempre un ricarico sopra impressionante a qualsiasi cosa..quello che volevo sapere era proprio l’illuminazione che non volevo comprare una luce per solo molli sennò poi vado a spendere soldi due volte perché non potendo mettere lps mi serviva una più forte..
Se parti dai discus parti da dove sono partito io :)
I costi sono diversi e le spese superiori per cui tutti ti chiedono cosa vuoi fare...

Partirei dai dubbi che mi sono fatto io partendo dal dolce:

- quanto spazio hai? Devi pensare ad una vasca con mobile e sump.. ho avuto per quasi 1 anno un dolce da 100l riconvertito e posso dire con serenità che “non è comodo”

- quale metodo e quale forma:
- i marini sono tipicamente profondi almeno 50, e la tecnica tiene conto di queste tendenze.. il mio però è profondo 40 perché lo spazio non lo avevo... gli acquari commerciali sono spesso cubi o multipli di cubo (50x50.. 60x60 .. 120x60)
- berlinese vs DSB
- il DSB all’inizio ha una maturazione molto lunga ma quando si stabilizza è resistentissimo... troverai i partiti in rete ... ma il tema per me è molto estetico.. gli acquari DSB possono simulare meglio le lagune con poche rocce... i berlinesi più le barriere... io ho dovuto scegliere berlinese perché dovevo traslocare la vasca vecchia ed i tempi di maturazione non erano compatibili
- vasca alta vs shallow
Anche qui tema estetico... ti piace vedere il muro d’acqua ed il senso di profondità o preferisci vedere la laguna e considerare la vista dall’alto della vasca... io sono per i muri di acqua ... il mio lo ho fatto alto 55... ma troverai in questo forum amanti delle vasche basse
- quale acquascape ti piacerebbe... rocce alte, basse, atolli, archi, caverne... anche questo è un tema a monte da capire.. cambiano le tecniche e le scelte.. la scelta delle pompe ad esempio

- che animali vuoi
I tipi di animali qui sono tanti! I colori sono la variabile piu evidente ma nel marino di fatto costruisci un piccolo ecosistema
- molli: facili ed a crescita molto rapida... se ti piacciono i discus i molli li abbandoni in 15 giorni.. non c’è niente da fare.. li metti e quelli ti prendono il controllo della vasca
- lps: qui più difficile generalizzare... ci sono animali stupendi e coloratissimi ... alcuni facili ed altri molto difficili ... costi possono esplodere ... i più cari sono lps supercolorati
- sps: mediamente i più difficili.. colori notevoli ed anche qui non si può generalizzare

- crostacei: è uno spasso! Paguri, gamberi, granchi, possibilità di avere vere simbiosi in vasca

-pesci: sono gli ultimi ... ma non a caso... dovendo costruire il tuo piccolo ecosistema puoi pensare ai pesci solo dopo che hai deciso tutti i punti sopra..

Non dimenticare il benthos... io mi sono fatto un refugium di 50l in sump perché adoro vedere come si sviluppa e cresce la fauna bentonica


Ti ho dato un po’ di spunti... se ci dici cosa vuoi/puoi fare possiamo risponderti con più “saggezza”


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Acquisto acquario marino

Messaggio da Iverska » 29/07/2020, 8:45

Fabiolindo ha scritto:
29/07/2020, 7:13
Grazie ma volevo iniziare con un acquario di barriera con i molli e qualche pesciolino niente di importante,avendo già un acquario da 400 lt di discus volevo provare con il Marino ma non sapendo cosa comprare non volevo affidarmi solo al negoziante perché si sa che c’è sempre un ricarico sopra impressionante a qualsiasi cosa..quello che volevo sapere era proprio l’illuminazione che non volevo comprare una luce per solo molli sennò poi vado a spendere soldi due volte perché non potendo mettere lps mi serviva una più forte..
Non fidarti sempre del negoziante, vissuto sulla mia pelle.😂
È vero che fanno un ricarico impressionante, ho appena comprato un acquario nuovo che sul sito costa 1039, in Italia costa 1500 e in negozio mi hanno chiesto 1800😅 sono riuscito a pagarlo 1500 senza spese di spedizione.

Comunque sono 4 le cose fondamentali, luce, qualità dell’acqua e movimento e stabilità.
Fai un giro su shop online di coralli e guarda cosa ti potrebbe piacere esteticamente così possiamo vedere se si adattano alle tue esigenze (https://www.coral.zone/).
Come lps abbastanza semplici ci sono le acanthastrea, le euphyllia (si e no) e le lobophyllia, non disprezzano qualche no3, luce e movimento medio non eccessivo e valori dell’acqua stabili( come tutti i coralli).
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Acquisto acquario marino

Messaggio da Iverska » 29/07/2020, 8:49

Ci sono anche gli zoanthus e palitoa, discosomi e ricordee che rientrano un po’ nella categoria coralli molli.
Gli zoanthus e i palitoa mi piacciono molto ma al contempo mi mettono un po’ di ansia perché non so in quale caso e in quale specie secernono la palitossina.
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Acquisto acquario marino

Messaggio da Iverska » 29/07/2020, 8:55

Come pesci in 90 litri puoi tenere a mio avviso :
-una coppia di occellaris e un gamberetto.(lysmata)
- un gramma loreto e un occellaris

Non mi viene in mente altro al momento
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Acquisto acquario marino

Messaggio da Iverska » 29/07/2020, 8:56

Se non hai problemi di spazio prendi una vasca più grande con sump , più stabile e più bella da vedere
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Fabiolindo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/07/2020, 9:31

Re: Acquisto acquario marino

Messaggio da Fabiolindo » 29/07/2020, 12:02

Non riesco con 250???

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Acquisto acquario marino

Messaggio da Ftarr » 29/07/2020, 12:04

Fabiolindo ha scritto:Non riesco con 250???
250 cosa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Acquisto acquario marino

Messaggio da Iverska » 29/07/2020, 12:09

250€ un acquario Marino è un po’ impossibile. Ne ho spesi quasi 1000€ per un nano e gli animali a seguito
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Acquisto acquario marino

Messaggio da Ftarr » 29/07/2020, 12:14

Riesci a prendere la vasca nuda... altrettanto per mobile e sump e poi ci andrà tutta la tecnica idraulica compresa...
Solo gli scarichi parte un altro 100€


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Acquisto acquario marino

Messaggio da mauro.ragno » 29/07/2020, 13:01

Oppure cerchi nei mercatini...si trovano otttime offerte..

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti