Consiglio per sturt up

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 01/09/2020, 1:31

Essendo arrivata la milliput ho potuto anche stabilizzare alcune rocce quindi penso che parte delle bolle in sospensione possano dipendere da quello dato che di solito non ci sono.

Forse non ho molta manualità ma se ne sono già andati 2 tubetti di milliput, me ne serviranno almeno altri 2 per finire la rocciata ma voglio aspettare qualche giorno.

Immagine

Immagine

Fatto anche i primi test (della Colombo)
Ammoniaca 0,00 mi sembrava anche più chiaro del valore di riferimento e lontanissimo dallo 0,25

Nitriti 0,00

Non mi sono ancora arrivati gli altri, spero settimana prossima.
Secondo voi questo fine settimana posso iniziare a popolarlo con qualche turbo e qualche paguro? O devo aspettare la scomparsa delle alghe?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Ftarr » 01/09/2020, 6:12

SDC ha scritto:Essendo arrivata la milliput ho potuto anche stabilizzare alcune rocce quindi penso che parte delle bolle in sospensione possano dipendere da quello dato che di solito non ci sono.

Forse non ho molta manualità ma se ne sono già andati 2 tubetti di milliput, me ne serviranno almeno altri 2 per finire la rocciata ma voglio aspettare qualche giorno.

Immagine

Immagine

Fatto anche i primi test (della Colombo)
Ammoniaca 0,00 mi sembrava anche più chiaro del valore di riferimento e lontanissimo dallo 0,25

Nitriti 0,00

Non mi sono ancora arrivati gli altri, spero settimana prossima.
Secondo voi questo fine settimana posso iniziare a popolarlo con qualche turbo e qualche paguro? O devo aspettare la scomparsa delle alghe?
Io nella prima vasca feci l’errore di iniziare a popolare alla prima regressione delle alghe .. poi ebbi un problema di fosfati non nulli nella RO e mi ritrovai a non riuscire a debellare mai le alghe dalla vasca perché gli animali “sporcavano” e le resine toglievano i fosfati

Prova ad avere pazienza .. se poi cambi le luci prova ad aspettare le luci nuove che daranno una nuova piccola maturazione ... so che è dura :) prova a resistere :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 01/09/2020, 7:12

Ok

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Blackshark » 01/09/2020, 7:58

Il gusto è assolutamente personale, ma se posso esprimere il mio parere sulla rocciata,anche se ci sono molti anfratti e questo è positivo, mi sembra instabile e molto poco naturale.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 01/09/2020, 9:51

Esteticamente mi piace molto ed ho cercato di immaginarmela con i coralli, sulla stabilità non posso darti torto infatti ho consumato 2 tubi di milliput per stabilizzare la parte centrale e le rocce a sbalzo ma ce ne vorranno almeno altri 2 per stabilizzare le rocciate laterali.

Ho cercato di:
- Creare anfratti per crostacei e pesci piccoli
- Ci sono tantissimi terrazzamenti da ambo i lati che in foto non si percepiscono mancando il senso di profondità
- Garantire una buona circolazione, e questo l'ho potuto verificare guardando il movimento delle filamentose anche tra le varie rocce, non dovrebbe esserci nessuna zona di ristagno
- Creare un'area libera centrale per posizionare qualche piccolo corallo sulla sabbia (che metterò viva a fine maturazione) in primo piano
- Una soluzione gradevole esteticamente su entrambi i lati, soluzione non facile con 30kg in una vasca a spessore variabile 30-40 cm senza sump.

Tornando indietro mi sono pentito di non averla fatta spessore 70 cosa che mi sono ripromesso di fare alla prima ristrutturazione di casa con una vasca di 400-500 litri.
Ora sarà dedicata solo a coralli e pesci piccoli come se fosse un nanoreef

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 02/09/2020, 16:00

Attualmente in vasca ho solo rocce, niente sabbia, ma parecchio detrito sul fondo che devo dire esteticamente neanche mi dispiace. Devo sifonarlo o lo posso lasciare?

Secondo voi quando è il caso di introdurre 1cm di sabbia viva? (non l'ho inserita prima per non farla riempire troppo di alghe) Poi la sabbia andrà sifonata oppure posso farla "gestire" direttamente a invertebrati e pesci?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Ftarr » 02/09/2020, 16:46

SDC ha scritto:Attualmente in vasca ho solo rocce, niente sabbia, ma parecchio detrito sul fondo che devo dire esteticamente neanche mi dispiace. Devo sifonarlo o lo posso lasciare?

Secondo voi quando è il caso di introdurre 1cm di sabbia viva? (non l'ho inserita prima per non farla riempire troppo di alghe) Poi la sabbia andrà sifonata oppure posso farla "gestire" direttamente a invertebrati e pesci?
Se la vuoi mettere fallo ora :) poi è più complicato...
Sifona prima il fondo
A regime gli animali la tengono pulita.. le alghe preferiscono le rocce le maledette... i ciano o simili si sifonano facili


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 02/09/2020, 17:05

OK, ma se la inserisco ora deve sempre essere viva o basta aragonite?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Ftarr » 02/09/2020, 17:10

SDC ha scritto:OK, ma se la inserisco ora deve sempre essere viva o basta aragonite?
Basta aragonite... se viva aumenti la biodiversità ... ma aggiungi anche inquinanti nella maturazione...

Io la metterei morta...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 03/09/2020, 16:24

Sabbia inserita e per fortuna la sospensione è durata solo poche ore

Ieri ho ritirato la prima plafoniera e oggi ritirerò la seconda. Dato che sono in maturazione da 1 mese ma con vasca vuota come mi consigliate di settare le luci (vasca 90x40 prof acqua 50) con 2 Radion G5 XR15?
- subito a potenza piena?
- Essendo sospese a che altezza?
Le metto ai 22cm consigliati luce piena o faccio il periodo di adattamento?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti