Consiglio per sturt up

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Ftarr » 29/08/2020, 13:54

SDC ha scritto:Barre gnc quali?
Quello dipende dal colore della luce che ti piace
La actinic è quella che fa esplodere le fluorescenze ... ne affiancherei una a spettro bianco .. la normale non mi ricordo come si chiama
Se non sbaglio ci sono da 90cm per cui avresti una copertura perfetta ... partirei con due predisponendo la cosa per averne 3

Vai a vedere sul loro sito che sono spiegate molto bene con le loro caratteristiche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 29/08/2020, 14:33

Ok grazie
Quindi secondo te potrei inserire una Aprica ed una Marin 742 o 895 affiancate alla mia per non buttarla proprio ... (Se riesco con gli spazi)effettivamente come costi risparmio.

Con queste dovrei riuscire a fare molli, LPS e qualche SPS semplice? Sarebbero 2gnc da 60W oltre alle due mie marine e blu da 19w per un totale di 158W se riesco a lasciare anche le mie altrimenti 120W

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Ftarr » 29/08/2020, 14:35

SDC ha scritto:Ok grazie
Quindi secondo te potrei inserire una Aprica ed una Marin 742 o 895 affiancate alla mia per non buttarla proprio ... (Se riesco con gli spazi)effettivamente come costi risparmio.

Con queste dovrei riuscire a fare molli, LPS e qualche SPS semplice? Sarebbero 2gnc da 60W oltre alle due mie marine e blu da 19w per un totale di 158W se riesco a lasciare anche le mie altrimenti 120W
Secondo me qualche sps (non acropore) li puoi tranquillamente mettere

Avresti una bella potenza e quelle barre sono ottime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 29/08/2020, 15:07

Ok, verifico domani al rientro le misure precise e le ordino facendomi il regalo di compleanno ☺️
Mi consigli aggancio basso filo acqua o quello tipo ponte trasparente?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Ftarr » 29/08/2020, 15:23

SDC ha scritto:Ok, verifico domani al rientro le misure precise e le ordino facendomi il regalo di compleanno
Mi consigli aggancio basso filo acqua o quello tipo ponte trasparente?
Ponte
A filo acqua ti bruciano tutto oltre ad essere scomodissime per la manutenzione (e non puoi mettere una rete antisalti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 29/08/2020, 22:03

Ho fatto una simulazione di acquisto:
2 barre Marine (le bianche), 1 barra actinic, controller e staffe stiamo sui 920€.
Sicuri che copra meglio di una bueray pro che dovrebbe coprire 90x70 con 130W allo stesso prezzo ed in futuro potrei affiancarne una seconda oppure di una radio g5 xr30 ?

Il costo ed i watt sarebbero uguali .. circa 1000€ per 130w ma con le Bluray pro o le xr30 potrei aggiungere una seconda ed arrivare a 260W...

Sbaglio?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Ftarr » 29/08/2020, 22:10

Allora non conosco bene le gnc ma la radion la ho studiata bene

La xr30 non riesce a coprirti 90cm e ti esce dai bordi nella profondità (è nata per il cubo 60x60)

Se vuoi fare con le radion devi prendere due xr15 tenendole però più basse (quello che non riesco a fare io perché non voglio appenderle...)

3 barre come ti ho detto sono tanta roba.. arrivi alle acropore e puoi considerarlo equivalente a due xr15


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 29/08/2020, 22:51

Ok, valuto domani con le dimensioni avendo una vasca molto irregolare:
Il visione 180 ha lato curvo frontale, profonditá 40 centrale e 30 sui laterali ed ho anche lo Skimmer interno quindi devo verificare:
1) che entrino 3 barre che occuperanno almeno 21-23 cm
2) che non resti troppo acquario scoperto dato che non potrò avere barre tra Skimmer e filtro. Sarebbe meglio appenderle ma appenderne 3 singolarmente farebbe pena...

Invece non avrei problemi ad appendere 1 o 2 luci affiancate dato che è posto in una nicchia e dovrei calarle di circa 30 -50cm non di più

P.s. spero non sia successo nulla di grave in questi 15gg di assenza, sono in maturazione ma sicuro saranno evaporati tutti i 25 litri di rabbocco e spero non sia sceso troppo il livello in vasca ... Ha fatto caldissimo

Anno prossimo mi attrezzerò con tanica 50litri e telecamera!!

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Ftarr » 29/08/2020, 22:59

SDC ha scritto:Ok, valuto domani con le dimensioni avendo una vasca molto irregolare:
Il visione 180 ha lato curvo frontale, profonditá 40 centrale e 30 sui laterali ed ho anche lo Skimmer interno quindi devo verificare:
1) che entrino 3 barre che occuperanno almeno 21-23 cm
2) che non resti troppo acquario scoperto dato che non potrò avere barre tra Skimmer e filtro. Sarebbe meglio appenderle ma appenderne 3 singolarmente farebbe pena...

Invece non avrei problemi ad appendere 1 o 2 luci affiancate dato che è posto in una nicchia e dovrei calarle di circa 30 -50cm non di più

P.s. spero non sia successo nulla di grave in questi 15gg di assenza, sono in maturazione ma sicuro saranno evaporati tutti i 25 litri di rabbocco e spero non sia sceso troppo il livello in vasca ... Ha fatto caldissimo

Anno prossimo mi attrezzerò con tanica 50litri e telecamera!!
Io sono stato via 4 settimane e cn ka telecamera avvisavo per farmi fare i rabbocchi osmo quando finiva ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 31/08/2020, 9:23

Io ho sbagliato a non lasciare le chiavi a nessuno convinto che in maturazione sarebbe stato superfluo ...

Al mio rientro ho scoperto che la ventola spenta con l'acqua a 32gradi!!! Essendoci solo rocce alghe e batteri non dovrei aver subito danni ... Spero 😟
Ho notato che i piccolissimi coralli (credo zohantus) stanno benino anche se sono ancora piccoli ed ho visto qualche altro corallo e/o spirografo ma troppo piccoli per capire.

Alghe filamentose a volontá che avrei voluto lasciare indisturbate ma erano giorni che studiavo come modificare la rocciata per alleggerirla al centro quindi ho stravolto tutto 😅

Poi stasera posto qualche foto della nuova disposizione, ho provato a rispettare il modello dei terzi che ho letto sul forum.

Mi sono anche arrivati Milliput (per stabilizzare la rocciata) e i primi test della Colombo.
Secondo voi essendo passato un mese esatto posso iniziare a fare i test di ammoniaca e nitrati o aspetto qualche giorno?

Per le luci:
La vasca è di 90x40 ma avendo i laterali filtro e Skimmer la vera vasca sfruttabile per coralli e pesci è 70x40.
Confermo che 3 barre potrebbero non entrare e mi troverei scoperto parte della vasca.
Sto optando per 2 radon g5 xr15 Blue eventualmente portandole a 3 sospese così da gestire meglio l'altezza dalla vasca.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti