Consiglio per sturt up

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Iverska » 16/08/2020, 18:02

Ma che belle alghe, io nella maturazione del mio primo cubo non vidi molte.
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 17/08/2020, 0:46

Ho finalmente istallato il kit odmosi quindi ho sempre 25 litri di osmotica a disposizione oltre ai 30 di rabbocco 😁
In questo periodo evapora da paura!!!

Come ospiti iniziali sicuro lumachine, sui paguri non saprei ... Mi piacciono molto quelli blu ma non vorrei che mi facessero crollare la rocciata!!! 😱

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 29/08/2020, 0:08

Sto sfruttando questo periodo di maturazione per studiare un po' ed ho capito 2 cose:
1) che le luci led della Juwel serviranno a poco
2) che da quì a qualche anno passerò ad una vasca maggiore ma massimo 100x70 visti gli spazi di casa...

Secondo voi una GNC Bluray pro può valerne la pena ora (vasca 90x40 e per dopo?
O meglio una GNC Blu-ray usate?

Leggo che dovrebbero coprire entrambe 90x70

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Iverska » 29/08/2020, 9:47

Si le luci della juwel non vanno per niente bene. Sono luci commerciali che vanno bene solo per pesci ed alghe.
Se hai intenzione di cambiare vasca riflettici bene e se fossi in te mi organizzerei per una vasca predisposta per il marino, con mobile e sump. Inizia a mettere da parte un 30/50€ al mese almeno tra due anni hai un bel gruzzolo da cui attingere ( almeno per la vasca)

Per la GNC non saprei, però ti dico che non sono amante dell’usato. Nel senso se la differenza di prezzo e di 200/300 euro non ne vale la pena perché non avendo più garanzia ed essendo usata non sai mai la durabilità. Invece se la prendi nuova hai una garanzia sia sui difetti e sai più i meno quanto ti possa durare .
Adesso non so quanto costi, forse 950€.

Io per il mio redsea ho acquistato due g5 xr15 Blue di EcoTech e ti dico che solo una ti può tirare su molli e qualche lps in cima alla rocciata.
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 29/08/2020, 11:47

Ok, per ora la vasca è 90x40 ed in futuro sará 100x70-80 (sfruttando completamente lo spessore del muro portante.

Il mio obiettivo è farmi le ossa su questo, capire cosa serva per una vasca seria e tra qualche anno fare il passaggio.
Devo fare innamorare la moglie ma è giá stata avvisata che nel giro di qualche anno perderá il mobile che oggi è sotto la vasca per adibirla a sump, è abbastanza grande da contenere tutta la tecnica.

Vorrei anche portare carico e scarico idrico dentro il mobile per installare anche kit odmosi e svuotare la vasca per i cambi... Sarà una spesa consistente e voglio capire bene cosa serve, cosa mi piace e che animali inserire.

Diciamo che vorrei comprare delle luci che vadano bene ora sul 90x40 e dopo sul 100x70, diciamo che il prezzo non è un problema ... piano piano si fa ma non vorrei spendere 700-1000€ ora per luci da cambiare fra 2-3 anni ...
Mi consigliate ad esempio una g5 xr30 ora e magari aggiungerne una seconda tra qualche mese ... Mi andranno bene sulla nuova vasca? Leggevo che per SPS dovrebbe essere meglio la xr30, cosa cambia con la xr15?
Meglio versione Blue o Pro?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Ftarr » 29/08/2020, 12:13

Se farai la nuova vasca fra due anni o prendi le luci nuove che saranno vecchie di due anni o prendi una luce che poi rivenderai o usata

Personalmente non cercherei ora la luce per il futuro .. è prematuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 757
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Menego » 29/08/2020, 12:18

Secondo me non puoi fare conto di prendere le luci ora in previsione di utilizzarle anche fra 2/3 anni sulla nuova vasca... sai in 2/3 anni quanto la tecnologia andrà avanti? ....per non parlare dell'usura che subirà la plafoniera in questi anni. Se realmente fra qualche anno hai in previsione di "allargarti" cercherei intanto una buona plafoniera per la vasca attuale (anche usata dove puoi trovare delle ottime occasioni) e poi vedrai in futuro cosa ci sarà per la nuova vasca...

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 29/08/2020, 12:39

Perché secondo voi no posso usare le stesse luci su 90x40 e 100x70?
Ovviamente rischierei di avere un poco di luce fuori essendo una vasca stretta ... Ma ormai è fatta, la sfrutterò per imparare.

Vorrei fare un bel minireef con pesci piccoli e coralli colorati e fluorescenti ... Quindi preferirei spendere ora 1000-1500€ (magari in due step 😅) godermela qualche anno ed imparare.

Comunque per la mia 90x40 cosa mi consigliate? Sicuro inizierò con molli e LPS ma li vorrei molto colorati e qualche fluorescente ... Poi vorrei provare qualche SPS semplice così da fare bene esperienza e scegliere bene per il futuro.

Sicuro cambierò vasca in futuro ma se 2 o 4 anni chi può dirlo, dipende da quanto riesce a soddisfarmi questa vasca

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Ftarr » 29/08/2020, 13:08

SDC ha scritto:Perché secondo voi no posso usare le stesse luci su 90x40 e 100x70?
Ovviamente rischierei di avere un poco di luce fuori essendo una vasca stretta ... Ma ormai è fatta, la sfrutterò per imparare.

Vorrei fare un bel minireef con pesci piccoli e coralli colorati e fluorescenti ... Quindi preferirei spendere ora 1000-1500€ (magari in due step ) godermela qualche anno ed imparare.

Comunque per la mia 90x40 cosa mi consigliate? Sicuro inizierò con molli e LPS ma li vorrei molto colorati e qualche fluorescente ... Poi vorrei provare qualche SPS semplice così da fare bene esperienza e scegliere bene per il futuro.

Sicuro cambierò vasca in futuro ma se 2 o 4 anni chi può dirlo, dipende da quanto riesce a soddisfarmi questa vasca
Se vuoi le fluorescenze la gnc non va bene ... non le fa vedere
90x40 è una misura fastidiosa... te lo dice uno che aveva un 80x35 ed ora ha in 115x43

Io al tuo posto metterei 2 o tre barre gnc .. parti con 2 e poi vedi
Eviterei di buttare soldi in plafoniere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 29/08/2020, 13:36

Barre gnc quali?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti