Consiglio per sturt up

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Iverska » 03/08/2020, 10:43

Ahahhha immaginavo fosse la moglie 😂 cavoli 510 sono un po’ tantini 😅 io 25 kg morte le ho pagate 130€ , a sto punto ti conveniva prendere 40 /50kg di sabbia e fare un dsb e mettere 7 kg di roccia morta e 3 di viva
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 03/08/2020, 12:13

In effetti si ma il DSB non mi fa impazzire con tutte quelle bolle e vermetti a vista, pensa che a negozio volevano vendermi le pietre sintetiche praticamente allo stesso prezzo!!!
Purtroppo ho ordinato tutto velocemente per iniziare la maturazione i primi di agosto e sfruttare le 2 settimane di vacanza per "velocizzare la maturazione" o almeno a non vederle ogni giorno hihihi
Sicuramente se un negoziante onesto mi avesse consigliato meglio avrei preso un 10kg vivo ed un 20kg morte comunque la cosa importante è che sembrino buone (avevano un bellissimo odore di mare, conchigliette e un vermicello in buona salute).

Purtroppo come tutti dicono in questo forum dovremmo prima leggere, informarci e poi passare all'acquisto ma erano anni che desideravo un marino senza avere mai il coraggio di metterlo in mezzo.
Appena la moglie non si è opposta ho comprato tutto prima che cambiasse idea !!!!!!!!!!! ma quello che ho speso in più sulle rocce l'ho risparmiato comprando tecnica e vasca online rispetto che da negozio.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 08/08/2020, 8:20

Ho completamente rivisto la rocciata, in questo modo c'è molto più spazio per il nuoto e penso di averne comunque abbastanza per i coralli.

Consigli?

Per ora sto dando solo biodigest ogni 10-15 GG secondo voi devo già dare qualche granello di cibo o aspetto fine mese che la maturazione avanzi di più?

Ho inserito anche foto della roccia con più alghe

Che mangiare consigliate?


Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Ftarr » 08/08/2020, 9:32

SDC ha scritto:Ho completamente rivisto la rocciata, in questo modo c'è molto più spazio per il nuoto e penso di averne comunque abbastanza per i coralli.

Consigli?

Per ora sto dando solo biodigest ogni 10-15 GG secondo voi devo già dare qualche granello di cibo o aspetto fine mese che la maturazione avanzi di più?

Ho inserito anche foto della roccia con più alghe

Che mangiare consigliate?


Immagine

Immagine

Immagine
Lo hai visibile su 3 lati?
Sei andato un po’ alto con la rocciata ma tanto la cambierai altre 50 volte ;) unica cosa che ti consiglio quando cambi le posizioni di stare attento a non capovolgere ogni volta le rocce perché vedrai che sopra diverranno scure e sotto chiare... la luce fa differenza nel substrato

Come luce come sei messo? Io ho lo stesso acquario adibito a vasca per i discus e non è ovvio fare una giusta illuminazione per il marino


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 08/08/2020, 9:57

La vasca è visibile su due lati, i lati corti sono contro muro.

Purtroppo queste rocce ingombrano molto, per ora mi sembra un buon compromesso ma devo vedere con coralli e pesci se hanno abbastanza spazio.
L'alternativa è liberare al centro ma alzando ancora i laterali ... Vedrò, ma spero di non muovere più perché ogni volta si alza l'impossibile dal fondo!!!

Come luci ho messo led marine e led blu della juwel dato che la plafoniera era inclusa, so che sarò limitato a molli ed LPS ma essendo alle prime armi non so se sarei andato agli SPS.

Magari più in là valuterò qualcosa di migliore chiedendo consiglio

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Ftarr » 08/08/2020, 10:29

SDC ha scritto:La vasca è visibile su due lati, i lati corti sono contro muro.

Purtroppo queste rocce ingombrano molto, per ora mi sembra un buon compromesso ma devo vedere con coralli e pesci se hanno abbastanza spazio.
L'alternativa è liberare al centro ma alzando ancora i laterali ... Vedrò, ma spero di non muovere più perché ogni volta si alza l'impossibile dal fondo!!!

Come luci ho messo led marine e led blu della juwel dato che la plafoniera era inclusa, so che sarò limitato a molli ed LPS ma essendo alle prime armi non so se sarei andato agli SPS.

Magari più in là valuterò qualcosa di migliore chiedendo consiglio
Ok tieni conto anche che la maturazione sarà lunga


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 08/08/2020, 12:17

Spero di poter inserire qualcosa, almeno paguri e similari per fine settembre...

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 16/08/2020, 8:45

16gg di maturazione, che dite sta procedendo bene?
Sono iniziate le filamentose ... Ora mi tocca aspettare e da settembre inizio con i primi test.
Purtroppo ci sono ancora alcuni Dino e Ciano ma spero andranno via a maturazione finita 🤞

Dai vostri commenti nel Forum mi sarei indirizzato sui test della Colombo, sono affidabili vero?


Immagine

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da SDC » 16/08/2020, 8:47

Gli ospiti nuovi credo siano zohantus, stanno iniziando a crescere anche i tentacoli, anche se minuscoli...

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Consiglio per sturt up

Messaggio da Iverska » 16/08/2020, 18:01

Non appena i nitriti spariscono aspetta una settimana e puoi inserire qualche lumachina e paguro( non troppi). Mi raccomando acclimatazione goccia goccia, molto delicati agli sbalzi. Preparati anche dell’acqua da rimpiazzare quella usata per lacclimatazione.
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti