maturazione solo rocce sintetiche

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: maturazione solo rocce sintetiche

Messaggio da Ilgazza » 27/02/2021, 18:31

Danireef ha scritto:
07/05/2020, 19:10
Scusa volevo scrivere sintetiche... ora ricorreggo sopra.
Sisi metti pure le marche non c'è problema.
Anfipodi e copepodi fanno parte dello zooplancton ma non sono zooplancton che usiamo per cibare gli animali
Siccome devo avviare anche io mi infilo nella conversazione, per avviare batteri e cibo per batteri tipo ad esempio per aquaforest batteri bio s e np pro che introduce carbonio
Oppure della prodibio biodigest e bioptim
RED SEA ha 4 boccetti,
però tutti questi protocolli utilizzano carbonio, ma poi non è come il metodo vodka che va sempre dosato altrimenti collassa la colonia batterica?

ILì protocollo della ditta dott. tim americana lo conoscete ? Lui indica per avere una maturazione veloce di tenere dei parametri ottimi per i batteri e cioè 28 gradi di temperature, 22 gradi di salinità(i 35 nostri classici fanno consumare energie ai batteri per mantenere la loro forma), niente luce , niente skimmer , sabbia per aumentare la superficie di colonizzazione (poi indica di rimuoverla) e dosare ammoniaca si proprio ammoniaca nel valore massimo di 4 ppm in un unico dosaggio e batteri a profusione, a ciclo dell'azoto completato in poche settimane , mantenere la situazione per altri 15 gg per far si che i po4 vengano digeriti dai batteri e non dalle alche( totale 4/6 settimane ) dopodichè accendere luci , skimmer e se necessario resine per i po4 e si puo inserire i pesci

Avatar utente
micheleud
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/09/2017, 20:06

Re: maturazione solo rocce sintetiche

Messaggio da micheleud » 27/02/2021, 21:29

Interessante come protocollo ..

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: maturazione solo rocce sintetiche

Messaggio da Ilgazza » 27/02/2021, 22:51

@Danireef ma chi commercia in italia il MicrōBacter QuikCycl mi interessa questo prodotto ma non lo trovo in vendita

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 636
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: maturazione solo rocce sintetiche

Messaggio da Gavino » 27/02/2021, 23:12

Seguo...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: maturazione solo rocce sintetiche

Messaggio da Danireef » 28/02/2021, 17:09

Ilgazza ha scritto:
27/02/2021, 18:31
però tutti questi protocolli utilizzano carbonio, ma poi non è come il metodo vodka che va sempre dosato altrimenti collassa la colonia batterica?
Dipende quanto prodotto dosi
ILì protocollo della ditta dott. tim americana lo conoscete ? Lui indica per avere una maturazione veloce di tenere dei parametri ottimi per i batteri e cioè 28 gradi di temperature, 22 gradi di salinità(i 35 nostri classici fanno consumare energie ai batteri per mantenere la loro forma), niente luce , niente skimmer , sabbia per aumentare la superficie di colonizzazione (poi indica di rimuoverla) e dosare ammoniaca si proprio ammoniaca nel valore massimo di 4 ppm in un unico dosaggio e batteri a profusione, a ciclo dell'azoto completato in poche settimane , mantenere la situazione per altri 15 gg per far si che i po4 vengano digeriti dai batteri e non dalle alche( totale 4/6 settimane ) dopodichè accendere luci , skimmer e se necessario resine per i po4 e si puo inserire i pesci
Io sono ingegnere idraulico ed ho studiato e lavorato sugli impianti di maturazione. La colonia batterica per il ciclo dell'azoto si forma in 22/23 giorni, non prima non dopo. Quindi secondo me fare tutto in meno tempo non è possibile, altrimenti lo si farebbe negli impianti di depurazione... dove tra l'altro i soldi da spendere per accelerare la cosa ci sarebbero anche....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: maturazione solo rocce sintetiche

Messaggio da Danireef » 28/02/2021, 17:09

Ilgazza ha scritto:
27/02/2021, 22:51
@Danireef ma chi commercia in italia il MicrōBacter QuikCycl mi interessa questo prodotto ma non lo trovo in vendita
Chiunque vende Brightwell mi viene da dire.. o perlomeno puoi chiedere a loro di rimediartelo

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: maturazione solo rocce sintetiche

Messaggio da Ilgazza » 28/02/2021, 19:44

Danireef ha scritto:
28/02/2021, 17:09
Ilgazza ha scritto:
27/02/2021, 18:31
però tutti questi protocolli utilizzano carbonio, ma poi non è come il metodo vodka che va sempre dosato altrimenti collassa la colonia batterica?
Dipende quanto prodotto dosi
ILì protocollo della ditta dott. tim americana lo conoscete ? Lui indica per avere una maturazione veloce di tenere dei parametri ottimi per i batteri e cioè 28 gradi di temperature, 22 gradi di salinità(i 35 nostri classici fanno consumare energie ai batteri per mantenere la loro forma), niente luce , niente skimmer , sabbia per aumentare la superficie di colonizzazione (poi indica di rimuoverla) e dosare ammoniaca si proprio ammoniaca nel valore massimo di 4 ppm in un unico dosaggio e batteri a profusione, a ciclo dell'azoto completato in poche settimane , mantenere la situazione per altri 15 gg per far si che i po4 vengano digeriti dai batteri e non dalle alche( totale 4/6 settimane ) dopodichè accendere luci , skimmer e se necessario resine per i po4 e si puo inserire i pesci
Io sono ingegnere idraulico ed ho studiato e lavorato sugli impianti di maturazione. La colonia batterica per il ciclo dell'azoto si forma in 22/23 giorni, non prima non dopo. Quindi secondo me fare tutto in meno tempo non è possibile, altrimenti lo si farebbe negli impianti di depurazione... dove tra l'altro i soldi da spendere per accelerare la cosa ci sarebbero anche....
Però ad esempio la korallen ha un protocollo di avvio che a dire loro, in 15 gg max 20 si puo inserire direttamente coralli duri, doserò le classiche prodibio + bioptim

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: maturazione solo rocce sintetiche

Messaggio da Ftarr » 28/02/2021, 22:09

Si ma si basa sul dosaggio di carbonio... la vasca la tieni in tiro per giorni finché i batteri non si instaurano nelle rocce

Funziona ma facendo moltiplicare i batteri nella colonna d’acqua.. se smetti di dosare parte ammoniaca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: maturazione solo rocce sintetiche

Messaggio da Danireef » 01/03/2021, 16:34

ed anche così sono altamente instabili...

Dany141083
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/02/2024, 17:54

Re: maturazione solo rocce sintetiche

Messaggio da Dany141083 » 10/02/2024, 21:42

Scusate, domanda da neofita.
Perché uno dovrebbe prediligere quelle sintetiche a differenza di quelli vive? Quali sono i pro e i contro delle une e delle altre.
Mi troverò presto a fare questa scelta, quindi volevo capire dove andare a parare.
Sarei propenso per quelle sintetiche per evitare di portarmi in vasca qualche parassita

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti