Primo reef clown

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Primo reef clown

Messaggio da Lio62 » 29/04/2020, 13:12

Buongiorno, sono nuovo sul forum e quindi mi presento brevemente. Ricercatore neurobiologo di mestiere, vengo dal dolce (Scalaire, ciclidi africani e Discus in particolare) che ho “praticato” per una decina di anni prima di lasciar perdere per un lungo periodo (complici problemi personali). Adesso mi è tornato il virus, ma questa volta nella variante marina.
Come tanti credo, vorrei iniziare con un classico piccolo reef per una coppia di clown con la sua anemone.
Sicuramente altri “molli” e qualche pesciolini, non ho grande pretese per eventuali SPS.
Vorrei poter pensare ad un 500 litri, ma per necessità economiche e di spazio…..mi devo indirizzare verso un 60/75 cm max di lunghezza.
Ed ecco che arrivo alle numerose richieste di aiuto/consigli da voi esperti.
Esito ancora su due vasche:
1/ Red Sea XL 200 (60 x 57,5 x 55h)
2/ Aqua Medic Armatus 250 (75 x 50 x 55), la serie XD è davvero troppo profonda considerando dove va installata la vasca.
Per la luce, pensavo, in particolare se vado su Red Sea, di rimanere nella marca con la led Reef 90.
Skimmer Red Sea RSK 300
Pompa di movimento: 1 Red Sea Wave 25.
Pompa di risalita ……non ho ancora le idei chiare…Tunze 1073 020 ?
Termometro 200W ? ….quale prendere ?
La mia prima domanda è la vostra valutazione delle vasche e consigli per la tecnica.
Le altre domande riguardano la fauna:
1/ Possono mettere 2 coppie di Clown o solo 1. Se due, devo partire da un gruppo di 4 della stessa specie o posso fare 2+2 ?
2/ Per avere una coppia, parto da 2 esemplari o da più ?
3/ Posso mettere più anemone in vasca ?
4/ Quali sono i migliori amici dei clown ? In quale quantità ?
Per ora….mi fermo li…..ringraziando anticipatamente chi vorrà darmi consigli.
In questo periodo con i negozi chiusi (o quasi….), non è facile trovare risposte alle numerose domande che mi pongo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef clown

Messaggio da Danireef » 29/04/2020, 17:43

Lio62 ha scritto:
29/04/2020, 13:12
Buongiorno, sono nuovo sul forum e quindi mi presento brevemente. Ricercatore neurobiologo di mestiere, vengo dal dolce (Scalaire, ciclidi africani e Discus in particolare) che ho “praticato” per una decina di anni prima di lasciar perdere per un lungo periodo (complici problemi personali). Adesso mi è tornato il virus, ma questa volta nella variante marina.
Benvenuto, ci divertiremo assieme!
Come tanti credo, vorrei iniziare con un classico piccolo reef per una coppia di clown con la sua anemone.
Ripensaci sull'anemone...
Sicuramente altri “molli” e qualche pesciolini, non ho grande pretese per eventuali SPS.
Vorrei poter pensare ad un 500 litri, ma per necessità economiche e di spazio…..mi devo indirizzare verso un 60/75 cm max di lunghezza.
Ed ecco che arrivo alle numerose richieste di aiuto/consigli da voi esperti.
Esito ancora su due vasche:
1/ Red Sea XL 200 (60 x 57,5 x 55h)
2/ Aqua Medic Armatus 250 (75 x 50 x 55), la serie XD è davvero troppo profonda considerando dove va installata la vasca.
Più equilibrata la prima, troppo stretta la seconda. Bisognerebbe fare un mix fra le due. 189 litri lordi la prima e 206 la seconda. Quindi non c'è tutta quella differenza che il nome lascerebbe supporre.
Per la luce, pensavo, in particolare se vado su Red Sea, di rimanere nella marca con la led Reef 90.
Hydra32 HD? Aqamai LRM? Cmq in entrambi i casi dovresti prenderne due per avere una illuminazione uniforme, ancor più vero perla vasca più lunga..
Skimmer Red Sea RSK 300
ok.
Pompa di movimento: 1 Red Sea Wave 25.
Preferirei una coppia di Tunze o Rossmont.
Pompa di risalita ……non ho ancora le idei chiare…Tunze 1073 020 ?
Troppo piccola. Se vuoi leggerti la teoria leggi questi due articoli in successione:

Come scegliere la pompa di risalita per un acquario marino
Il calcolo della portata della pompa di risalita in maniera automatica: inserisci i dati e scopri la portata

Termometro 200W ? ….quale prendere ?
Sono tutti uguali...
La mia prima domanda è la vostra valutazione delle vasche e consigli per la tecnica.
Le altre domande riguardano la fauna:
1/ Possono mettere 2 coppie di Clown o solo 1. Se due, devo partire da un gruppo di 4 della stessa specie o posso fare 2+2 ?
1 sola coppia, altrimenti arrivano ad uccidersi.
2/ Per avere una coppia, parto da 2 esemplari o da più ?
I pesci pagliaccio sono ermafroditi proterandrici, nascono maschi e uno si trasforma in femmina, quindi basta prenderne due di dimensioni molto piccole.
3/ Posso mettere più anemone in vasca ?
Si, ma no. Gli anemoni sono bellissimi, ma se muoiono poi butti via tutta la vasca, sono considerate delle bombe ad orologeria. Sapendo i loro limiti poi decidi tu.
4/ Quali sono i migliori amici dei clown ? In quale quantità ?
Diversi piccoli pesci possono essere inseriti... difficile fare una lista. Niente chirurghi
Per ora….mi fermo li…..ringraziando anticipatamente chi vorrà darmi consigli.
In questo periodo con i negozi chiusi (o quasi….), non è facile trovare risposte alle numerose domande che mi pongo.
Io ti consiglio comunque un libro così ti fai le basi della tecnica.

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Primo reef clown

Messaggio da Lio62 » 29/04/2020, 17:55

OK !!! Il tuo libro è in arrivo....ma Amazon ha altre priorità al momento e me lo danno in consegna il 6 maggio. Un ora fa è arrivato l'ABC di Rovero.
Per la vasca sono orientato su Red Sea....Per la luce e pompe...OK....ma non vorrei dover divorziare già prima di iniziare...: partire con 1 Reef 90W poi aggiungere una seconda a vasca "matura"....tra un paio di mesi diciamo ?
Per le pompe: Tunze o Rossmont cos'hanno di meglio ? Hanno anche questo bellissimo controler tipo Red Sea ?
Le due sono necessarie dall'inizio ?

Punto chiave l'anemone: si è un requisito. Sulla quantità ? Poso metterne due ?.
Non ho esperienza nel marino ma un po' nel dolce si....voglio sperare essere sufficientemente attento ad evitare la loro morte seguita da 10 giorni di decomposizione prima di accorgermene :oops:

Grazie !

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef clown

Messaggio da Danireef » 29/04/2020, 20:12

Lio62 ha scritto:
29/04/2020, 17:55
OK !!! Il tuo libro è in arrivo....
bene
ma Amazon ha altre priorità al momento e me lo danno in consegna il 6 maggio. Un ora fa è arrivato l'ABC di Rovero.
Ottimo libro, leggilo ;)
Per la vasca sono orientato su Red Sea....Per la luce e pompe...OK....ma non vorrei dover divorziare già prima di iniziare...: partire con 1 Reef 90W poi aggiungere una seconda a vasca "matura"....tra un paio di mesi diciamo ?
Non le ho potute testare, le altre si. Mi sembrano poco potenti. Andrei con le altre potendo, magari con una delle altre e poi nel tempo ti tieni la porta aperta per prenderne un'altra.
Per le pompe: Tunze o Rossmont cos'hanno di meglio ? Hanno anche questo bellissimo controler tipo Red Sea ?
Le due sono necessarie dall'inizio ?
A me non piace il sistema di pompe come Red Sea, detto questo Tunze e Rossmont nel lungo periodo mi danno più sicurezza. Il controller Rossmont lo gestisci con l'app.
Punto chiave l'anemone: si è un requisito. Sulla quantità ? Poso metterne due ?.
Anche uno prima o poi si divide, ma si ne puoi mettere più di uno.
Hai letto i nostri articoli in merito?

http://www.danireef.com/2015/12/03/tutt ... i-assieme/
http://www.danireef.com/2014/03/14/anem ... u-di-loro/
Non ho esperienza nel marino ma un po' nel dolce si....voglio sperare essere sufficientemente attento ad evitare la loro morte seguita da 10 giorni di decomposizione prima di accorgermene :oops:

Grazie !
Se muoiono in pochi minuti perdi l'acquario. E se muoiono lo fanno perché vengono triturati dalle pompe, e solo un'ora prima stavano benissimo. Basta saperlo, e usare tanta tanta zeolite

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Primo reef clown

Messaggio da Lio62 » 29/04/2020, 20:38

La scelta delle pompe RedSea Wave era anche dovuta al fatto che le danno per sicura con anemoni in vasca...
Quella che si divide la « elimino » cercando di non essere invaso appunto.
Ma « tecnicamente » due varietà (specie) possono coesistere?
E riformulo la domanda: 2 coppie di clown di specie non possono coesistere ?
Non è un esigenza ma una curiosità che leggendo siti americani lego ....di tutto e di più.
Perso, vorrei tenere gli animali bene!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef clown

Messaggio da Danireef » 30/04/2020, 18:43

Lio62 ha scritto:
29/04/2020, 20:38
La scelta delle pompe RedSea Wave era anche dovuta al fatto che le danno per sicura con anemoni in vasca...
Hanno lo stesso problema secondo me.
Quella che si divide la « elimino » cercando di non essere invaso appunto.
Ma l'essere invaso non è un problema.
Ma « tecnicamente » due varietà (specie) possono coesistere?
si
E riformulo la domanda: 2 coppie di clown di specie non possono coesistere ?
No, si uccidono.
Non è un esigenza ma una curiosità che leggendo siti americani lego ....di tutto e di più.
Perso, vorrei tenere gli animali bene!
;)

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Primo reef clown

Messaggio da Lio62 » 30/04/2020, 18:55

Grazie Dani. Tornando alla configurazione base della vasca, mi dicevi che la pompa di risalita era tropo piccola. Avevo messo una Tunze 1073 020; la 050 sarebbe OK seconde te, secondo voi?
Ho notato che ha un costo di funzionamento molto contenuto.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef clown

Messaggio da Danireef » 30/04/2020, 18:56

Hai guardato le recensioni con i dati veri sul portale?

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Primo reef clown

Messaggio da Lio62 » 30/04/2020, 19:21

Si mi rifersico alla tua tabella: http://www.danireef.com/wp-content/uplo ... fronto.png
Prevalenza 436
Portata 2143 l/h
Efficienza 55,2 L/h x W
Se inserisco questi valori nel tuo "calcolatore" http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/ mi da 1000L/h.
Non va bene per un Red Sea XL 200 con Skimmer RSK 300 ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo reef clown

Messaggio da Danireef » 01/05/2020, 10:41

Secondo me puoi spendere meno con una Hydor D6000...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti