Domande da neofita...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
furialf75
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 269
Iscritto il: 13/02/2019, 9:41

Re: Domande da neofita...

Messaggio da furialf75 » 27/04/2020, 7:47

Per l'impianto ti consiglierei di prenderne uno a bicchieri con filtro anti sedimenti, carbone, membrana, resine deionizzanti e resine ultra deionizzanti. In pratica 5 stadi e il lettore tds ti serve in uscita dalla membrana e alla fine. In bocca al lupo per la tua nuova avventura

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Domande da neofita...

Messaggio da Danireef » 27/04/2020, 20:01

fabiof ha scritto:
26/04/2020, 23:04
@Danireef che dire, GRAZIE MILLE!!!
Un piacere ;)
Primo passo...compro impianto acqua osmosi. Se avete suggerimenti vi ringrazio, altrimenti ora mi documento nell'apposita sezione...ne voglio uno buono, che misura TDS in entrata, in uscita...tutto. Dopo aver sbagliato ora voglio controllo!! :-). Vedevo qualche bel FORWATWER (Forwater Osmopure 75 Pro008 75 GPD Impianto ad Osmosi a Bicchiere a 3 Stadi oppure Forwater Osmopure XL50 Pro008 50 GPD Impianto ad Osmosi a Bicchiere a 4 Stadi.
Metti pure i link così valutiamo assieme.
Secondo passo successivo...inizio a vedere una buona pompa di movimento supplementare...oppure un'altra identica a quella che ho
ok.
Terzo passo... Ha senso cambiare la pompa di risalita (che non mi piace xkè non ti dice esattamente come è regolata la potenza...) con una più potente, se non cambio per ora lo skimmer? Vorrei provare ad andare avanti un pò con questo skimmer, visto il costo e poi decidere... peraltro ho la pompa settata al 60% circa, forse già alzarla un pò, porta benefici.
Puoi andare avanti con entrambi, poi appena puoi cambi prima la risalita e poi lo schiumatoio.
Proseguo così aspettando la fine del ciclo algare... che cmq è molto meno intenso di prima e vedo anche le alghe rimaste molto

Nel frattempo le 3 lumache sopravvissute se la spassano alla grande tra le rocce... il sarcophyton è aperto (tranne all'accensione e spegnimento luci) x cui è un buon segnale, è anche l'amboinensis seppur dietro le rocce ma si vede andare a spasso. L'unico sparito e introvabile anche con accurato screening con luci tra le rocce è il wurdermanni...speriamo sia vivo!
Mentre anche la seconda trochus non ce l'ha fatta...C'è da dire che causa lockdown e mia frenesia, li ho presi via web e fatti spedire... x cui probabilmente lo stress non ha facilitato il tutto.
Purtroppo il wurdemanni è molto timido, cercalo di notte con la pila magari
Per il negoziante di Milano ti scrivo in privato :-))...
ok
Grazie a te, e a chi vorrà dare il contributo... tipo, Impianto Osmosi consigliato? :-)
Metti i link di quelli sopra!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Domande da neofita...

Messaggio da Danireef » 27/04/2020, 20:01

furialf75 ha scritto:
27/04/2020, 7:47
Per l'impianto ti consiglierei di prenderne uno a bicchieri con filtro anti sedimenti, carbone, membrana, resine deionizzanti e resine ultra deionizzanti. In pratica 5 stadi e il lettore tds ti serve in uscita dalla membrana e alla fine. In bocca al lupo per la tua nuova avventura

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Io mi fermerei alle prime resine, cmq bisogna vedere che acqua abbia in uscita dal suo acquedotto.

fabiof
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2020, 17:00

Re: Domande da neofita...

Messaggio da fabiof » 27/04/2020, 23:10

Per l'impianto di osmosi avrei visto:

Forwater Osmopure 75 Pro008 75 GPD
https://www.forwater.it/osmopure75-pro08-p-3265.html

Questo mi pare il classico all-in-one, dove ho tutto e mi metto l'anima in pace. Costicchia, ma ha già tutto fatto e predisposto e non ci devo fare niente, che vista la mia in...competenza e pigrizia (con una bimba di 1anno non ci voglio perdere troppo tempo a sperimentare...) non è da tralasciare.

Altrimenti:

WHIMAR OSMOPRO 75GPD 285 L/G
https://www.whimar.com/prodotto/whimar- ... d-285-l-g/

ASKOLL OSMOSI 4 STAGES PRO SYSTEM
https://www.askollaquarium.com/it-it/ac ... pro-system
ma se ho ben capito a questo devo aggiungere il lettore TDS xkè non incluso.

Anche se costa di più sarei per il primo, e mi pare sia abbastanza buono... che dite?
La mia acqua di rubinetto ha Ph 7,7 - residuo 224ppm - cond. 448 us/cm.


Il wundermunni oggi l'ho trovato.... IN SUMP!!!...peraltro nella vasca di mezzo, x cui si è fatto pure un bel canyon... :shock: :shock: :shock:
E' tanto piccolo, suppongo si sia infilato nella griglia della pompa di cascata.... l'ho riportato su... vediamo se resiste...
Piuttosto ho visto delle retine che coprono la parte superiore della vasca...ho visto anche un'articolo del guru, su una tipologia della Red Sea, ma sono introvabili. Qualcuno sa dove posso trovarli?
Invece per lo scarico laterale ci vorrebbe una griglia molto tramata... anche quelle si trovano?

@Danireef che tipo di pompa di risalita mi suggeriresti?...vorrei una regolabile a distanza o con un modo dove vedo il livello di regolazione impostato. Che portata deve avere secondo te per stare tranquillo?
Ecco il tema dell'equilibrio delle pompe tra acquario e sump x i livelli dell'acqua mi è ancora poco chiaro, nonostante abbia letto qualcosina.Ci arriverò, nel frattempo accetto suggerimento sul tipo di pompa.

Avatar utente
furialf75
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 269
Iscritto il: 13/02/2019, 9:41

Re: Domande da neofita...

Messaggio da furialf75 » 28/04/2020, 7:07

Io ti consiglierei una risalita rossmont alla quale potrai associare anche lo skimmer rossmont completamente controllabile Wi-Fi

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Domande da neofita...

Messaggio da Danireef » 28/04/2020, 18:53

Vai con il primo di forwater.

Teoricamente dovresti partire con la portata dello schiumatoio... articolo qui: http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/ e poi scegliere una pompa di risalita adeguata, articolo qui: http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/

Nel tuo caso io considererei una eccellente pompa di risalita la hydor seltz d6000. Comunque ci sono diverse prove sul portale.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Domande da neofita...

Messaggio da mauro.ragno » 28/04/2020, 19:44

Se puoi andrei si uno simile della forwater ma con membrana da 50 galloni

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


fabiof
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2020, 17:00

Re: Domande da neofita...

Messaggio da fabiof » 28/04/2020, 22:13

mauro.ragno ha scritto:
28/04/2020, 19:44
Se puoi andrei si uno simile della forwater ma con membrana da 50 galloni

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Ciao Mauro,
perchè lo prenderesti meno potente?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Domande da neofita...

Messaggio da mauro.ragno » 28/04/2020, 22:48

Non meno potente. Meno producente.
A parità di pressione e acqua di entrata ha una maggior percentuale di efficienza. Piccola eh ma dato che non devi produrre duemila litri meglio

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


fabiof
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2020, 17:00

Re: Domande da neofita...

Messaggio da fabiof » 29/04/2020, 15:18

Bene, grazie.
F

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti