Domande da neofita...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Domande da neofita...

Messaggio da Danireef » 04/05/2020, 19:36

si, ma la scala non è lineare, quindi metti al massimo e misura.

Lo schiumatoio è piccolo. Indipendentemente dai litri che tratta. Anzi, essendo piccolo il volume, aumentare la portata lo fa rendere ancora meno perché abbassa il tempo di contatto.

fabiof
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2020, 17:00

Re: Domande da neofita...

Messaggio da fabiof » 23/05/2020, 14:44

Ciao a tutti...torno con degli aggiornamenti... purtroppo la ripresa del lavoro non mi ha lasciato molto tempo per condividere le evoluzioni...ma ne ho fatte di robe (anche troppe...) ... :D

La maturazione è verso la fine...o forse è proprio finita...

Immagine

Ho aggiunto una barra led GNC Reef blue per arrivare anche ai lati un filo scoperti dalla Bluray... poi vedremo se ne aggiungerò un'altra dall'altro lato...
Ho aggiunto una pompa di movimento sempre Sicce XStream SDC; Ho cambiato pompa di risalita con una più potente Sicce Syncra SDC 6.0 trovata in super offerta.
Ho abbandonato l'idea di verificare quanta è la portata di acqua effettiva che scende in sump poichè per 2volte stavo allagando casa...il tubo di discesa non è facilmente spostabile e preferisco non saperlo con esattezza ma salvare casa e acquario :-))). Ho impostato la pompa di risalita a circa il 40%, è un pò più sostenuto di prima e non mi svuota la sump...ho il giusto equilibrio.

Ho comprato impianto Forwater Osmopure008, ma mi esce acqua con TDS 3-4 (ho aperto thread in sezione tecnica)...
I valori dei test li leggete nella firma...sono decisamente migliorati... ho solo un cruccio che non riesco a spiegarmi... Ho sempre avuto NITRATI A 0... il test aquaforest è sempre bianco pallido... ZERO, ZERO... eppure ho iniziato ad inserire mangime e pesci, ad oggi ho:
4 Lumache (da mesi)
1 Lysmata Amboinensis (da mesi)
1 Lysmata Wundermanni (da mesi, ma che ora inizia a vedersi, ma non mangia aiptasie)
1 Sarcophyton giallo molto piccolo (da mesi)
2 Amphirion Ocellaris (dal 02.05)
1 Catalaphylle Jardin (dal 02.05)
1 Tridacna piccola (dal 02.05)
1Paracanthurus hepatus piccolino (da 09.05)
1 roccia molto piccola con sopra qualche palythoa e xenia pumping (09.05)

Dò da mangiare artemia liofilizzata - granuli e poi ho fatto un ciclo di phytoplanton x 15gg. con 30ml. a sera.
Non capisco come mai con questo ciclo non produco un minimo di nitrati... ma ho solo fosfati alti (forse x l'acqua di rubinetto iniziale messa...e che ora si stanno abbassando con resine che ho inserito). Boh..

E oltre a ciò ho lo skimmer che produce molto poco (con potenza pompa al 60%)... ho avuto un paio di settimane, dove in 7 gg lo skimmer produceva un pò di scarto (era la fase in cui sparivano le alghe) ed era una schiumazione anche abbastanza densa, asciutta, mi piaceva... ma ora è sceso molto... Questo è quello che schiuma in una settimana:

Immagine

Ora ho chiuso un pò la saracinesca per schiumare un pò di più...il livello dell'acqua arriva a metà bicchiere, schiumo più bagnato, ma in pratica è acqua un pò colorata, c'è ben poco di sostanzioso... penso di ritornare a una schiumata più secca.

Domani faccio il primo vero cambio d'acqua sostanzioso... 40litri...

Che ne pensate della situazione nitrati ed schiumazione...e in generale?

Inoltre, domanda...se ho 1cm di sabbia... quando faccio manutenzione/cambio acqua dite di smuoverla un pò per liberare i detriti o consigliate di non toccarla molto?

Ultimissima domanda...una delle cose buone che vedo, è la fauna notturna che viene fuori dalle rocce vive... tanti vermi alcuni anche grandicelli, persino una sorta di lumaca e vermetti
Immagine

Immagine

Dite che è sempre un bene... o conviene che qualche vermetto inizio a tirarlo fuori?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Domande da neofita...

Messaggio da Danireef » 23/05/2020, 18:09

Mi sembra tutto nella norma, la sabbia non toccarla... l'hepatus non è adatto per il tuo acquario, ci vorrebbero almeno 500 litri...

fabiof
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2020, 17:00

Re: Domande da neofita...

Messaggio da fabiof » 27/05/2020, 23:37

Danireef ha scritto:
23/05/2020, 18:09
Mi sembra tutto nella norma, la sabbia non toccarla... l'hepatus non è adatto per il tuo acquario, ci vorrebbero almeno 500 litri...
Urca, pensavo che il Leucosternon avesse bisogno di litraggi importanti... Ne parlerò con il negoziante, questo è molto piccolo, ma magari faccio un baratto con qualcosa di più adatto...

Io onestamente ho qualche dubbio che sia tutto nella norma... sono giorni che l'acquario di notte è letteralmente invaso da questi vermicelli

Immagine

Immagine

Immagine

Sono tantissimi sulla sabbia e molti anche sulle pareti. Cosa sono? Devo preoccuparmi?

...io per ora non sto mettendo nulla di batteri, integratori ecc. devo mettere qualcosa? Tra poco devo approcciare ad una dosometrica per gestire integrazioni?
Dai test sto solo vedendo che pian piano il KH da alto, sta sempre più scendendo...ora siamo sui 7 (test Aquaforest...), e il rapporto calcio/magnesio non mi pare ottimale...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Domande da neofita...

Messaggio da Danireef » 28/05/2020, 18:47

Sono anfipodi, il top che puoi avere in acquario. Fanno parte della fauna bentonica.

Le integrazioni puoi farle con prodotti bicomponente, oppure con il metodo balling o con il reattore di calcio.

Dimmi i valori.

fabiof
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2020, 17:00

Re: Domande da neofita...

Messaggio da fabiof » 29/05/2020, 15:19

ho fatto i test oggi...ecco i risultati, e trovi anche lo storico con le date

Immagine

Ho fatto cambio acqua di 40lt. scorso we.
Ho un integratore di KH plus (del consorzio G5), ancora mai utilizzato...ma vedendo il valore di oggi del KH mi pare sia necessario iniziare ad usarlo.

A parte questa integrazione, inizia ad avere senso pensare ad inizializzare un metodo balling? (il reattore di calcio, mi avevi detto che x il mio acquario e cosa voglio allevare non aveva senso...).
Nel senso, il balling (o reattore di calcio) si inizia ad usare in tutti gli acquari dopo la maturazione, è un must, o quale è la determinante che ti fa capire che è necessario attivare questi sistemi?

Thanks.
F.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Domande da neofita...

Messaggio da Danireef » 29/05/2020, 17:53

Quando cominci a consumare molto ed i prodotti bicomponenti ti cominciano a costare troppo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti