Cubo 50x50x50

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
todisco94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/04/2020, 11:58

Cubo 50x50x50

Messaggio da todisco94 » 14/04/2020, 12:16

Buongiorno, come detto nella mia descrizione vorrei riciclare questo cubo che è a casa dei miei. All'interno c'è un dsb con qualche kg di roccia. Come animali solo un pagliaccio, due spirografi e un'arcaster (scusate se non sono bravo con i nomi). Detto ciò la mia idea era di mettere gli animali temporaneamente nel nanoreef che ho, togliere il dsb e avviare la vasca da zero con il sistema ZeoVit che mi sta affascinando sempre di più e che sto cercando di capire sempre più a fondo.
Questi i miei dubbi:

1) Sterilizzo e faccio bollire le rocce già presenti nella vasca per poi partire da zero con tutto morto?
2) Quando sarà matura potrò unire le rocce del piccolo nanoreef e trasferire tutto in quella vasca?
3) Come movimento, considerando che non metterò coralli particolarmente difficili, ma prettamente coralli molli o qualche duro semplice, come posso disporre le pompe? se qualcuno ha già avuto esperienza con i cubi.
4) Che skimmer consigliate per far girare la vasca?
5) Sarà meglio con sump esterna o interna? magari artigianale sul retro che prende i primi 10cm di spazio per tutta la dimensione del dietro?

critiche e consigli ben accetti come sempre, grazie a chi mi aiuterà :)

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Cubo 50x50x50

Messaggio da andrewcs » 14/04/2020, 12:36

Ciao il sistema zeovit è per vasche SPS esigenti.. ma se dici che vuoi mettere animali semplici allora nn ne vedo la necessità.. poi hai una vasca già avviata con dsb e pensi di smontare per rifarla da capo?? Nn ti seguo.. hai già una vasca matura allora perché smontare ?..al massimo potenzia la tecnica ed avrai risultati più che soddisfacenti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

todisco94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/04/2020, 11:58

Re: Cubo 50x50x50

Messaggio da todisco94 » 14/04/2020, 12:43

Volevo smontarla perchè non mi piace il dsb, soprattuto per il movimento ho avuto difficoltà in quella vasca ed è pieno di fossi. Nel togliere il dsb praticamente mi toccherà ricominciare, allora stavo ragionando sul come ricominciare per farlo al meglio. Per il discorso zeovit è vero che non ce ne sarebbe la necessità ma mi piace perchè fatto bene è un sistema molto naturale e stabile, che porta pochi problemi anche se è molto delicato.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Cubo 50x50x50

Messaggio da mauro.ragno » 14/04/2020, 13:48

Non è un sistema naturale, ma si pone l'obbiettivo di riprodurre condizioni naturali.
Ha alla base l uso di zeoliti e ampia riproduzione batterica per abbassare i nutrienti in vasca. Il sistema, su un acquario con molli e duri semplici, ha poco senso:
I molli prediligono un acqua piuttosto ricca e grassa.
I duri semplici non ambiscono a colorazioni pastellate dovute all espulsione delle zooantelle.
Inoltre è costoso. Potresti ottenere gli stessi risultati con un centesimo dei costi previsti


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


todisco94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/04/2020, 11:58

Re: Cubo 50x50x50

Messaggio da todisco94 » 14/04/2020, 14:13

mauro.ragno ha scritto:
14/04/2020, 13:48
Non è un sistema naturale, ma si pone l'obbiettivo di riprodurre condizioni naturali.
Ha alla base l uso di zeoliti e ampia riproduzione batterica per abbassare i nutrienti in vasca. Il sistema, su un acquario con molli e duri semplici, ha poco senso:
I molli prediligono un acqua piuttosto ricca e grassa.
I duri semplici non ambiscono a colorazioni pastellate dovute all espulsione delle zooantelle.
Inoltre è costoso. Potresti ottenere gli stessi risultati con un centesimo dei costi previsti


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
che sistema mi consiglieresti allora?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Cubo 50x50x50

Messaggio da mauro.ragno » 14/04/2020, 14:17

Se ritorni al berlinese, ottime rocce e in quantità, tanto movimento e luce adeguata.
Stop basta questo.
Valutare eventuali sistemi di reintegro ( ma penso che un sistema a + b sia il più indicato per te).
Poche boccette, poco cibo per i pesci, adeguato nutrimento per coralli.
Valuta se vuoi una spolverata di sabbia.
Schiumatoio e carbone

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


todisco94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/04/2020, 11:58

Re: Cubo 50x50x50

Messaggio da todisco94 » 14/04/2020, 14:46

mauro.ragno ha scritto:
14/04/2020, 14:17
Se ritorni al berlinese, ottime rocce e in quantità, tanto movimento e luce adeguata.
Stop basta questo.
Valutare eventuali sistemi di reintegro ( ma penso che un sistema a + b sia il più indicato per te).
Poche boccette, poco cibo per i pesci, adeguato nutrimento per coralli.
Valuta se vuoi una spolverata di sabbia.
Schiumatoio e carbone

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Come tecnica per il berlinese solo skimmer o anche altro?
Movimento avevo pensato 2 sow-4 jebao ed eventualmente una nano della sicce da 2000lt/h per il movimento di superficie. Ma non ho idea di come mettere le jebao per un movimento ottimale nel cubo.
Per integrare solo dosometrica con la triade e qualche oligo?
Per il fondo si avevo pensato 1cm scarso di sabbia corallina solo per coprire il fondo

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Cubo 50x50x50

Messaggio da andrewcs » 14/04/2020, 15:43

Due Jebao possono andare.. poste agli estremi del vetro posteriore e rivolte con il getto a circa metà del Vetro frontale..

La sabbia solo un centimetro ad acquario maturo e stabile ovvero dopo un annetto.

All inizio puoi anche usare integratori A+B, poi quando avrai molti animali e non riuscirai più a soddisfare il consumo, puoi prendere dosometrica o reattore..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

todisco94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/04/2020, 11:58

Re: Cubo 50x50x50

Messaggio da todisco94 » 14/04/2020, 15:58

ok grazie, allora valuterò per questa opzione. Per quanto riguarda le rocce invece? le riutilizzo così o sterilizzo tutto per ripartire da zero? sarà poi possibile aggiungere quelle del nanoreef ad acquario maturo? sono circa 8,5kg..

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Cubo 50x50x50

Messaggio da andrewcs » 14/04/2020, 16:07

Ma che ti hanno fatto di male queste rocce vive che le vuoi secche???
Se sono vive fai di tutto per mantenerle in vita, sono un gran valore di questi tempi.. non si trovano più e quelle poche che arrivano vanno a 20€ al kg.. da queste puoi far partire un altra vasca come vuoi fare tu in brevissimo tempo, al contrario seccandole affronteresti tempi di maturazione lunghissimi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti