Wave XCUBE 40

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
thomas86
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2020, 23:35

Wave XCUBE 40

Messaggio da thomas86 » 01/04/2020, 23:57

Ciao a tutti, sono Thomas, e sono nuovo del forum.
Ho già un acquario marino di 120L da circa un anno e mezzo. Stavo pensando di farne un altro e usare una vasca in disuso (Wave XCUBE 40).
Ho letto che si possono usare rocce "morte" tipo queste:
Carib Sea Rock
Immagine

È una cosa fattibile o è una cavolata ? Nel caso si possa fare, 4/5 kg possono bastare? Quanti mesi servono per rendere vive le rocce?
Come illuminazione ho già in casa una Aquatlantis Easy Led Marine & Reef, può andare?
Nella vasca volevo mettere qualche gambero, e qualche piccolo corallo, ma zero pesci.

Grazie a tutti !!!

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Wave XCUBE 40

Messaggio da hioct999 » 02/04/2020, 0:17

Si è assolutamente fattibile.
Tuttavia metti in conto dei tempi di maturazione più lunghi e la necessità di inserire qualche ceppo batterico all'avvio.
Puoi anche pensare ad un inoculo di un po' di acqua e sabbia dal tuo vecchio acquario per dargli una botta in partenza (sempre che l'altra tua vasca sia a posto come valori e che giri correttamente).

Considerando comunque che sono rocce non batteriologicamente vive, e considerando la piccola taglia della vasca ti consiglierei di stare sul rapporto standard per il berlinese classico di 1-5 o 1-6, quindi almeno 6-7 kg.

Tieni presente che più la vasca è piccole e più sarà instabile, quindi preferirei qualche roccia in più piuttosto che in meno... poi bisogna anche vedere la restante parte tecnica, luci, skimmer ecc. ecc.
Se hai roba iperperformante ti puoi permettere anche una quantità minore di rocce...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

thomas86
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2020, 23:35

Re: Wave XCUBE 40

Messaggio da thomas86 » 02/04/2020, 0:29

Grazie mille sei stato gentilissimo.
Le rocce che ho trovato costano 5€ al kg, quindi posso metterne tranquillamente anche 7kg.
Non ho capito il discorso dell'acqua... Lo allestisco con acqua "nuova" o faccio direttamente metà acqua "nuova" e metà dell'acquario che ho già?
Per quanto riguarda i batteri, io uso EQUO Bio-Extra e Seachem Pristine per i miei acquari, possono andare?
Per lo skimmer pensavo a questo: Amtra Hang On 100
Immagine
Altra domanda, lo skimmer lo metto da subito o aspetto che la vasca maturi? Metterlo subito non credo abbia senso però.

Grazie sei stato gentilissimo !

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Wave XCUBE 40

Messaggio da gandalf » 02/04/2020, 9:04

Lo roccia in foto non è la liferock classica, che è rosso,/viola imitando l'alga corallina, ma una south Seas, non so se cambia qualcosa, tienilo a mente
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

thomas86
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2020, 23:35

Re: Wave XCUBE 40

Messaggio da thomas86 » 02/04/2020, 11:39

si è una Carib Sea South Seas Base Rock, sul sito c'è questo nome, mi piace perché è bianca a differenza delle rocce che ho nell'altro acquario che sono viola.
Non vanno bene come rocce?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Wave XCUBE 40

Messaggio da Jonathan Betti » 02/04/2020, 11:51

Esteticamente io le preferisco addirittura, all'inizio saranno brutte e surreali ma dopo qualche mese saranno esattamente come quelle vive o quasi, mentre quelle viola sono palesemente troppo viola per me... Non so se poi hanno batteri o meno..
Io le ho messe nel pico-med e sembrano rocce di mare ora

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Wave XCUBE 40

Messaggio da gandalf » 02/04/2020, 12:45

thomas86 ha scritto:
02/04/2020, 11:39
si è una Carib Sea South Seas Base Rock, sul sito c'è questo nome, mi piace perché è bianca a differenza delle rocce che ho nell'altro acquario che sono viola.
Non vanno bene come rocce?
Non ne ho idea. Piacerebbe saperlo anche a me, perchè sono più belle da vedere.
Ma dove le compri ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

thomas86
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2020, 23:35

Re: Wave XCUBE 40

Messaggio da thomas86 » 02/04/2020, 13:09


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Wave XCUBE 40

Messaggio da hioct999 » 02/04/2020, 23:14

thomas86 ha scritto:
02/04/2020, 0:29
Non ho capito il discorso dell'acqua... Lo allestisco con acqua "nuova" o faccio direttamente metà acqua "nuova" e metà dell'acquario che ho già?
Se l'acquario che hai già è stabile con i valori e non ha altri problemi (ad esempio pesci evidentemente malati, cianobatteri su vasta scala, dinoflagellati ecc. ecc. ) allora puoi utilizzarne una parte per velocizzare l'instaurazione delle colonie batteriche nella nuova vasca, magari ci metti anche una roccettina di quelle vecchie. Non è necessario che ne metti la metà, qualsiasi quantità tu voglia mettere aiuterà comunque...
thomas86 ha scritto:
02/04/2020, 0:29
Per quanto riguarda i batteri, io uso EQUO Bio-Extra e Seachem Pristine per i miei acquari, possono andare?
Vanno bene... piuttosto cerca di fornire una fonte di carbonio per alimentarli (zucchero, acido acetico, ma occhio a non esagerare).
In alternativa sporca un po' la vasca con qualche chicco di mangime
thomas86 ha scritto:
02/04/2020, 0:29
Per lo skimmer pensavo a questo: Amtra Hang On 100
Immagine
Altra domanda, lo skimmer lo metto da subito o aspetto che la vasca maturi? Metterlo subito non credo abbia senso però.
Con rocce vive ti direi skimmer da subito sempre acceso.
Allestendo soltanto con queste rocce potresti non dover "pulire" dei residui che inevitabilmente si trovano nelle rocce vive, ma comunque con l'aumentare dei batteri dovrai in qualche modo tirar via tutto quello che ha finito il proprio ciclo biologico (molti batteri hanno un ciclo vitale molto breve quindi nascono, si accrescono e muoiono molto velocemente, alcuni anche nell'arco di poche ore).

... quindi direi comunque sempre acceso

P.S. lo skimmer non lo conosco sinceramente... non saprei consigliarti
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

thomas86
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2020, 23:35

Re: Wave XCUBE 40

Messaggio da thomas86 » 03/04/2020, 0:11

Ho letto le recensioni di quello skimmer della Amtra, sono tutte pessime !
Ho letto invece tutte recensioni positive riguardo a questo : BM-QQ1 NEW MODEL SCHIUMATOIO A ZAINO APPESO
Immagine
Il prezzo è decisamente diverso, ma anche la qualità del prodotto a quanto ho visto

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti