Acquario Marino di Reason91

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: Acquario Marino di Reason91

Messaggio da lorenzo89 » 18/05/2020, 19:38

reason91 ha scritto:Problemino di rumorosità in Sump, premettendo che sono conscio che l'acquario di per se produce rumore..

In sintesi dall'installazione la pompa di risalita Roosmont Riser 3200 posizionata nello scompartimento apposito produce, penso, risonanza con i vetri vicini... lo scomparto è poco più grosso della pompa. Alzando la pompa o mettendola in modo che non poggi sul fondo emette comunque un fastidioso ronzio tipo quello del frigo ma molto molto accentuato. Domenica ho provveduto a spostarla nello stesso scomparto dello schiumatoio ovviamente posizionando la discesa in modo che la maggior parte dell'acqua sia trattata dallo schiumatoio prima di risalire e in effetti il rumore è leggermente diminuito.

Secondo voi come potrei fare, forse la pompa è troppo sovradimensionata... attualmente lavora al 40/45% è risulta più che sufficiente... come potrei fare?? ho letto se non sbaglio che le pompe digitali fanno meno rumore eventualmente avete qualche prodotto da consigliare? se no guardavo le sicce syncra silent (modello 2.5) che sembrano molto silenziose..
Non conosco la pompa, è elettronica? È per questo che dici che lavora al 40%?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

reason91
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/01/2019, 14:43
Località: Genova

Re: Acquario Marino di Reason91

Messaggio da reason91 » 18/05/2020, 20:52

lorenzo89 ha scritto:
18/05/2020, 19:38
reason91 ha scritto:Problemino di rumorosità in Sump, premettendo che sono conscio che l'acquario di per se produce rumore..

In sintesi dall'installazione la pompa di risalita Roosmont Riser 3200 posizionata nello scompartimento apposito produce, penso, risonanza con i vetri vicini... lo scomparto è poco più grosso della pompa. Alzando la pompa o mettendola in modo che non poggi sul fondo emette comunque un fastidioso ronzio tipo quello del frigo ma molto molto accentuato. Domenica ho provveduto a spostarla nello stesso scomparto dello schiumatoio ovviamente posizionando la discesa in modo che la maggior parte dell'acqua sia trattata dallo schiumatoio prima di risalire e in effetti il rumore è leggermente diminuito.

Secondo voi come potrei fare, forse la pompa è troppo sovradimensionata... attualmente lavora al 40/45% è risulta più che sufficiente... come potrei fare?? ho letto se non sbaglio che le pompe digitali fanno meno rumore eventualmente avete qualche prodotto da consigliare? se no guardavo le sicce syncra silent (modello 2.5) che sembrano molto silenziose..
Non conosco la pompa, è elettronica? È per questo che dici che lavora al 40%?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E’ a portata variabile ma non è elettronica... si comanda dal suo controller waver venduto a parte..

Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: Acquario Marino di Reason91

Messaggio da lorenzo89 » 18/05/2020, 20:56

reason91 ha scritto:
lorenzo89 ha scritto:
18/05/2020, 19:38
reason91 ha scritto:Problemino di rumorosità in Sump, premettendo che sono conscio che l'acquario di per se produce rumore..

In sintesi dall'installazione la pompa di risalita Roosmont Riser 3200 posizionata nello scompartimento apposito produce, penso, risonanza con i vetri vicini... lo scomparto è poco più grosso della pompa. Alzando la pompa o mettendola in modo che non poggi sul fondo emette comunque un fastidioso ronzio tipo quello del frigo ma molto molto accentuato. Domenica ho provveduto a spostarla nello stesso scomparto dello schiumatoio ovviamente posizionando la discesa in modo che la maggior parte dell'acqua sia trattata dallo schiumatoio prima di risalire e in effetti il rumore è leggermente diminuito.

Secondo voi come potrei fare, forse la pompa è troppo sovradimensionata... attualmente lavora al 40/45% è risulta più che sufficiente... come potrei fare?? ho letto se non sbaglio che le pompe digitali fanno meno rumore eventualmente avete qualche prodotto da consigliare? se no guardavo le sicce syncra silent (modello 2.5) che sembrano molto silenziose..
Non conosco la pompa, è elettronica? È per questo che dici che lavora al 40%?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E’ a portata variabile ma non è elettronica... si comanda dal suo controller waver venduto a parte..
Ma guarda che se regoli la portata “elettricamente” e non fisicamente ad esempio strozzando la mandata della pompa, è una pompa elettronica, per capirci se dal suo controller aumenti e diminuisci il numero di giri allora è elettronica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

reason91
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/01/2019, 14:43
Località: Genova

Re: Acquario Marino di Reason91

Messaggio da reason91 » 18/05/2020, 21:29

lorenzo89 ha scritto:
18/05/2020, 20:56
reason91 ha scritto:
lorenzo89 ha scritto:
18/05/2020, 19:38

Non conosco la pompa, è elettronica? È per questo che dici che lavora al 40%?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E’ a portata variabile ma non è elettronica... si comanda dal suo controller waver venduto a parte..
Ma guarda che se regoli la portata “elettricamente” e non fisicamente ad esempio strozzando la mandata della pompa, è una pompa elettronica, per capirci se dal suo controller aumenti e diminuisci il numero di giri allora è elettronica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si capisco forse ho fatto confusione io 😅 ma allora come mai produce una vibrazione/ronzio forse eccessivo? Sump con vetro troppo vicini che provocano risonanza? Con una pompa di base meno potente forse si attenuerebbe?

Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: Acquario Marino di Reason91

Messaggio da lorenzo89 » 18/05/2020, 21:38

reason91 ha scritto:
lorenzo89 ha scritto:
18/05/2020, 20:56
reason91 ha scritto: E’ a portata variabile ma non è elettronica... si comanda dal suo controller waver venduto a parte..
Ma guarda che se regoli la portata “elettricamente” e non fisicamente ad esempio strozzando la mandata della pompa, è una pompa elettronica, per capirci se dal suo controller aumenti e diminuisci il numero di giri allora è elettronica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si capisco forse ho fatto confusione io ma allora come mai produce una vibrazione/ronzio forse eccessivo? Sump con vetro troppo vicini che provocano risonanza? Con una pompa di base meno potente forse si attenuerebbe?
Non penso, hai provato a settarla dal minimo al massimo verificando se il rumore ad un determinato settaggio sparisce? Poi ti dico io ho il tuo stesso acquario, ho una Hydor Seltz dc 3000 settata al 60% fa poco rumore ma se alzo la portata fa più rumore ma questo è normale,,,, altro punto è capire quali siano le pompe meno rumorose, su questo purtroppo non so aiutarti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

reason91
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/01/2019, 14:43
Località: Genova

Re: Acquario Marino di Reason91

Messaggio da reason91 » 18/05/2020, 21:47

lorenzo89 ha scritto:
18/05/2020, 21:38
reason91 ha scritto:
lorenzo89 ha scritto:
18/05/2020, 20:56

Ma guarda che se regoli la portata “elettricamente” e non fisicamente ad esempio strozzando la mandata della pompa, è una pompa elettronica, per capirci se dal suo controller aumenti e diminuisci il numero di giri allora è elettronica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si capisco forse ho fatto confusione io ma allora come mai produce una vibrazione/ronzio forse eccessivo? Sump con vetro troppo vicini che provocano risonanza? Con una pompa di base meno potente forse si attenuerebbe?
Non penso, hai provato a settarla dal minimo al massimo verificando se il rumore ad un determinato settaggio sparisce? Poi ti dico io ho il tuo stesso acquario, ho una Hydor Seltz dc 3000 settata al 60% fa poco rumore ma se alzo la portata fa più rumore ma questo è normale,,,, altro punto è capire quali siano le pompe meno rumorose, su questo purtroppo non so aiutarti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Lorenzo... ho provato a variare diciamo che già al minimo del 37%, sotto il quale non posso scendere per superare il dislivello tra sump e vasca, fa già questo ronzio fastidioso... paradossalmente alzando fino al 40/50% aumenta ma non di molto...
La Hydor è posizionata nel vano apposito piccolo dopo i due setti in vetro?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Acquario Marino di Reason91

Messaggio da Blackshark » 18/05/2020, 21:58

Attenzione non è scontato che se una pompa cambia la sua velocità-portata è elettronica.
Nel senso che alcune pompe sono a 220 e vanno senza centralina,e se si inserisce il waver non cambia la frequenza di alimentazione.
In questo caso di solito per un principio elettrico che non mi dilungo qui a spiegare , le pompe che nascono a 220vac, se modulate con waver a velocità ridotta producono più rumore al nostro orecchio e sembra più rumoroso rispetto a farle andare al 100%.
Le pompe che noi intendiamo elettroniche hanno tre fili, e sono trifase e modulano variando la frequenza, quelle che di solito chiamiamo non elettroniche sono a due fili e il loro waver di solito modula tagliando la sinusoide monofase producendo si riduzione di velocita , ma anche più vibrazione e anche rumore.
Spero di essere stato chiaro

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk




Immagine

Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: Acquario Marino di Reason91

Messaggio da lorenzo89 » 18/05/2020, 22:04

Blackshark ha scritto:Attenzione non è scontato che se una pompa cambia la sua velocità-portata è elettronica.
Nel senso che alcune pompe sono a 220 e vanno senza centralina,e se si inserisce il waver non cambia la frequenza di alimentazione.
In questo caso di solito per un principio elettrico che non mi dilungo qui a spiegare , le pompe che nascono a 220vac, se modulate con waver a velocità ridotta producono più rumore al nostro orecchio e sembra più rumoroso rispetto a farle andare al 100%.
Le pompe che noi intendiamo elettroniche hanno tre fili, e sono trifase e modulano variando la frequenza, quelle che di solito chiamiamo non elettroniche sono a due fili e il loro waver di solito modula tagliando la sinusoide monofase producendo si riduzione di velocita , ma anche più vibrazione e anche rimore.
Spero di essere stato chiaro

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Hai perfettamente ragione diciamo che non volevo dilungarmi cosi tanto, ma quello che mi sfugge tecnicamente è questo: quando vai a regolare tagliando la fase, non dovresti consumare meno, ma consumare la stessa corrente e la “parte” che non usi dissiparla giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

reason91
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/01/2019, 14:43
Località: Genova

Re: Acquario Marino di Reason91

Messaggio da reason91 » 18/05/2020, 22:07

Blackshark ha scritto:
18/05/2020, 21:58
Attenzione non è scontato che se una pompa cambia la sua velocità-portata è elettronica.
Nel senso che alcune pompe sono a 220 e vanno senza centralina,e se si inserisce il waver non cambia la frequenza di alimentazione.
In questo caso di solito per un principio elettrico che non mi dilungo qui a spiegare , le pompe che nascono a 220vac, se modulate con waver a velocità ridotta producono più rumore al nostro orecchio e sembra più rumoroso rispetto a farle andare al 100%.
Le pompe che noi intendiamo elettroniche hanno tre fili, e sono trifase e modulano variando la frequenza, quelle che di solito chiamiamo non elettroniche sono a due fili e il loro waver di solito modula tagliando la sinusoide monofase producendo si riduzione di velocita , ma anche più vibrazione e anche rumore.
Spero di essere stato chiaro

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Grazie molte per la delucidazione... paradossalmente quando ho provato tutta la tecnica nel bagno di casa E quindi la pompa ma senza al waver non mi era sembrata per nulla rumorosa... il problema che non la posso fare andare al 100% se no mi ritrovo il salotto inondato.

Qualcosa mi dice che la dovrò restituire e farmi un buono dal negozio 3 prendere la Hydor o una analoga

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario Marino di Reason91

Messaggio da Danireef » 18/05/2020, 22:47

prova a pulirla completamente

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti