Nuovo progetto acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Jonathan Betti » 30/05/2020, 22:02

Si così è bello

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2020, 23:48

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da enzo_linux » 12/06/2020, 0:50

Ciao a tutti,
mi chiamo Vincenzo e sono un neofita in materia.
Ho avviato un cubo newa 50 dallo scorso Ottobre e mi sono letteralmente appassionato soprattutto per quanto riguarda i coralli.
Ho deciso di avviare un nuovo progetto per il quale chiederei dei consigli agli esperti perché vorrei fare le cose per bene e con tutta la calma necessaria.
L’idea di base è allevare sps e qualche lps che porterei dall’attuale vasca.
Purtroppo ho un unico punto in cui posso posizionare l’acquario e di profondità non posso andare oltre i 40cm.
La vasca sarebbe 60x40x50/60h, sono indeciso sull’altezza non so se 60 è eccessivo, vetri in extrachiario 10mm.
Mobile con struttura in alluminio e sump con divisione per rabbocco.
Vorrei chiedervi consigli sulla tecnica da acquistare.
Attualmente sul cubo ho una AI prime 16hd reef, potrei affiancarne un’altra oppure basterebbe quella anche per la nuova vasca?
Per il movimento avevo intenzione di prendere una vortech mp10 (il vetro regge?).
Come skimmer un nyos quantum 120.
Non saprei per la pompa di risalita ed il resto (riscaldatore, reattore calcio se serve, dosometrica, sistema di rabbocco o altro).

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.
Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da mauro.ragno » 12/06/2020, 1:02

Benvenuto Vincenzo. Ti conviene aprire un post tuo così possiamo rispondere in maniera adeguata.
Apri anche un post di presentazione

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 13/06/2020, 18:38

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio...
volevo procedere con l'ordine del carico\scarico, ero orientato sull''UltraReef U40 però facendo alcune prove ho notato che è parecchio ingombrante. Il mio problema è che come detto in precedenza dovrò posizionare il carico\scarico e le pompe di movimento (2 Rossmont M7200) tutte su uno dei lati corti della vasca (47 cm utili) quindi tenendo conto che U40 ha un diametro di 7 cm per il carico ed altrettanti per lo scarico, una volta posizionato il tutto risulta molto ammassato. Pensavo di mettere solo lo scarico (centrale) e fare il carico con un passaparete ma ho bisogno che sia direzionabile.. quindi come faccio...
Ho esaminato il nuovo sistema Xaqua che mi sembra molto meno ingombrante, ma ho letto qua e la che ci sono problemi di portata, anche se gli articoli erano abbastanza datati e probabilmente si riferivano al vecchio modello con il tubo di carico da 16 mm, quello nuovo è da 20 mm, e dicono che con una pompa di risalita più potente (ho una Hidor 9000) si risolve il problema.... C'è qualcuno che lo utilizza?
Se utilizzassi questo sistema mi aiuterebbe molto con gli ingombri ma non vorrei avere problemi di carico\scarico.. oppure avete qualche altro sistema da consigliarmi? Grazie

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Marco Rossini » 13/06/2020, 18:44

Metti un passabotte con tubo in PVC rigido a scendere che ti costa 10euro circa tubo compreso,poi all'interno vasca glicavviti la curva o le curve che vuoi per direzionarlo...semplice ,economico ed efficace...Immagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 13/06/2020, 20:03

Potrebbe essere una soluzione.. però cercavo qualcosa per poter direzionare il flusso liberamente senza dover utilizzare curve o manicotti fissi.. lo xaqua sarebbe il meno impattante ma vorrei sapere se qualcuno che lo usa o lo ha visto ne sa di più.. mi sembra che @Scakko lo utilizzerà nella sua nuova vasca..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Marco Rossini » 13/06/2020, 20:21

A me xacqua mai piaciuti, guarda le ghiere di uno xacqua...fanno piangere...plastichina cinese che se la tiri un pelo troppo rovini il filetto...se vuoi al passaparete con i raccordi adeguati puoi metterci i tubi snodati come in foto..li trovi anche neri..Immagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


giogiampa
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 182
Iscritto il: 03/04/2019, 20:12
Località: Parma

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da giogiampa » 13/06/2020, 21:06

Io ho lo scarico xaqua e non mi sembra fatto di “plastichina”. Per quanto mi riguarda (ho un cubo da 40 cm) non ho problemi ne di portata carico/scarico ne di rumore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Paolo
cubo 40x40x40, aqamai LRM, aqamai KPs, hydor koralia nano 2200, hydor koralia nano 1600, hydor seltz dc2000, tunze 9001, letto fluido smartfilter xaqua

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Marco Rossini » 13/06/2020, 21:34

giogiampa ha scritto:Io ho lo scarico xaqua e non mi sembra fatto di “plastichina”. Per quanto mi riguarda (ho un cubo da 40 cm) non ho problemi ne di portata carico/scarico ne di rumore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh io l'ho montato ad un ragazzo al quale ho incollato la vasca e posso garantirti che come materiali ultrareef è su un'altro pianeta...inoltre ho letto di più persone che nell'avvitare la ghiera in plastica hanno avuto seri problemi si "spannaggio"filetto e considerando il prezzo insomma...poi magari tu ti troverai benissimo sicuramente...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Marco Rossini » 13/06/2020, 21:42

Ti metto le foto..poi se non hai mai preso in mano un'ltrareef fai fatica a renderti conto ovviamente ...tornito dal pieno,non "stampato"...ma guarda bene le foto delle ghiere ultrareef e xacqua, la differenza è abissale oltre che nei materiali impiegati anche negli spessori ed il processo si lavorazione...xacqua stampa (vedi ultima foto ghiera con filetto devastato) ,ultrareef ricava tornendo dal pezzo pieno..fidati lavoro in meccanica da 20anni.....poi ovviamente ognuno spende come e quanto gli pare...ci mancherebbe...ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk



Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti