Nuovo progetto acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 27/02/2020, 18:11

Ciao a tutti gli utenti e gli esperti di questo forum! Mi chiamo Lorenzo, da circa 10 anni acquariofilo dolce che sta finalmente realizzando il grande ed agognato passo verso il mondo del marino.
Viste le innumerevoli cavolate fatte ed i molti soldi spesi (anche grazie ad alcuni "consigli" dati da un negoziante al quale mi ero sciaguratamente affidato) per raggiungere un discreto livello nel dolce, ho deciso di iscrivermi in questo forum per chiedere consigli e dritte passo dopo passo nella realizzazione di questo progetto.
Ho già letto e riletto il bellissimo libro di Danilo il quale mi ha dato un'ottima base di partenza...

Allego il progettino di quello che avevo in mente
Immagine

La vasca di circa 230 litri lordi sarà visibile sui tre lati dato che l'aquario funge da separazione fra la cucina ed il soggiorno e quelle, per motivo di spazio, sono le misure massime che riesco a fare.
Esiste già il mobile del quale però riutilizzerò esclusivamente i rivestimenti esterni.
Ho già realizzato il telaio in acciaio inox verniciato con smalto antiruggine, il telaio è stato pannellato con pannelli in MDF per esterni che non assorbe l'umidità.

Passo 2 - Vasca
Volevo realizzare la vasca in cristallo extrachiaro, tutti i collegamenti con la sump saranno nel lato corto vicino al muro perché come detto l'acquario sarà visibile dagli altri 3 lati.
Domande:
1) Come scarico\carico volevo utilizzare in/out della xacqua, secondo voi è buono o ci sono altri modelli da prendere in considerazione? Venendo posizionato sul lato corto si può tenere, come è già preassemblato, lo scarico vicino al carico oppure è meglio metterli agli estremi opposti? Per un litraggio di questo tipo (230 litri lordi) basta lo scarico da 40 mm o meglio quello da 50 mm?
2) Ci sarà qualche problema nel posizionamento delle pompe di movimento poiché potranno essere fissate solo su un lato corto? Si riuscirà a dare il giusto flusso all'acqua?

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto che vorrete darmi :D

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 27/02/2020, 18:22

Dimenticavo... volevo inserire coralli LPS, qualche facile SPS e qualche pesciolino

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da gandalf » 27/02/2020, 19:16

Perché antiruggine se hai usato l'inox? Non arrugginisce già di suo.
Per gli scarichi vedo spessissimo consigliare (anche a me) gli ultrareef
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Marco Rossini » 27/02/2020, 19:50

Fidati che anche se inox a lungo andare fa la ruggine comunque...anche se meno ma un po' la fa...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da gandalf » 27/02/2020, 20:16

Marco Rossini ha scritto:
27/02/2020, 19:50
Fidati che anche se inox a lungo andare fa la ruggine comunque...anche se meno ma un po' la fa...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Io ho tutte le viti degli oblò in acciaio inox, in barca, e di acqua ne prendono decine di ordini di grandezza in più del telaio di un acquario, intatte dopo esattamente 28 anni
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da gandalf » 27/02/2020, 20:17

Anche le viti del legno in coperta sono intatte
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Danireef » 27/02/2020, 20:31

Marco Rossini ha scritto:
27/02/2020, 19:50
Fidati che anche se inox a lungo andare fa la ruggine comunque...anche se meno ma un po' la fa...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Dipende che inox è, e se è ossido invece che ruggine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Danireef » 27/02/2020, 20:33

Ciao Menego e benvenuto.

Il disegno non si apre, puoi riportare le misure. Comunque direi si a tutte le risposte. Forse farei lo scarico da 50 in ogni caso. Metti comunque carico e scarico centrali

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 27/02/2020, 22:09

Danireef ha scritto:Ciao Menego e benvenuto.

Il disegno non si apre, puoi riportare le misure. Comunque direi si a tutte le risposte. Forse farei lo scarico da 50 in ogni caso. Metti comunque carico e scarico centrali
Grazie Danilo ed inanzitutto complimenti per il libro, è veramente fatto bene e di facile comprensione anche per uno poco esperto come me...

La vasca sarà da 92x50xh50 cm, circa 230 litri lordi, come carico/scarico dici allora che è meglio metterlo centrale nel lato laterale da 50 cm? Ma meglio xaqua o ultrareef? Diametro 50 mm quindi?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 27/02/2020, 22:13

gandalf ha scritto:Perché antiruggine se hai usato l'inox? Non arrugginisce già di suo.
Per gli scarichi vedo spessissimo consigliare (anche a me) gli ultrareef
Ho messo lo smalto bianco,che funge anche da antiruggine, perché in ogni caso non volevo vedere all'interno del mobile il telaio grezzo...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti