Nuovo progetto acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2376
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Fedepilot » 16/07/2021, 12:52

Potrebbe essere phito, come detto da blackshark prova a pulirli la sera a luci spente, dovrebbe darti 1 giorno di tregua…se poi metti un UV di notte anche di più, anche se comunque male non fa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 16/07/2021, 14:42

Grazie!

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Blackshark » 16/07/2021, 16:59

..si se lo fai a luci spente o in fase di spegnimento i vetri puliti dalla patina verde, durano di più.
Immagine

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino - HELP

Messaggio da Menego » 04/11/2021, 16:11

Ciao ragazzi.. riesumo il mio post per vedere se qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa..
Ho l'acquario praticamente fermo ai blocchi di partenza, bloccato, mai partito..
Le ho provate tutte.. prodotti Unica.. prodotti Daphbio.. ma niente il risultato è sempre lo stesso i coralli Sps deperiscono col passare dei giorni e gli Lps non risultano mai in forma e non li ho mai visti completamente aperti..
Ciano sulle rocce che aspiro settimanalmente ma che dopo pochi giorni ricompaiono..

Ho fatto test Icp dell'acqua in vasca e dell'acqua osmosi (che allego), i valori sembrano tutti apposto, in vasca ho calcio un po' alto e iodio basso, mentre l'osmosi risulta tutto a 0..
//lab.atiaquaristik.com/share/a5879a7eeebd569e51f1
//lab.atiaquaristik.com/share/6081586489bfed5774c2

Di seguito illustro la tecnica e le impostazioni che sto attualmente utilizzando:
Vasca 230 litri lordi
Rocce Caribsea Life Rock (25 Kg)
Sabbia Caribsea
Luce: Orphek Atlantik V4 230W
(50% verde-ciano / 70% blu / 30% UV / 45% blu-rosso-infrarosso) 8 ore + 1 alba e 1 tramonto
Schiumatoio Ultrareef Akula 160 (schiumo molto secco per non eliminare totalmente nitrati e fosfati)
Risalita Hydor Seltz 6000 (messo alla 2° tacca)
Movimento: N° 2 Rossmont 7200
(vanno alternate ogni 6 ore dal 70% a 80% + entrambe al 100% per 10 minuti al cambio)
Temperatura acqua 25°

Per cercare di eliminare i ciano ho utilizzato per ben due volte il protocollo Daphbio a distanza di un paio di mesi.. scompaiono ma finito il trattamento tornano più forti di prima..
Ho effettuato la risemina sempre con protocollo Daphbio, ma la situazione non migliora in nulla..

Gestione generale:
Cambio acqua 20 litri ogni 2 settimane
Ogni 2 giorni somministro 2 ml di Bactoreef
Alimentazione coralli:
1 volta a settimana metto amminoacidi Unica Aminio Mix + minestrone con Unica Coral St, cibo x Sps Vitalis e zooplancton Aquaforest
Ogni tanto do cibo per Lps in granuli direttamente al corallo..
I pesci li alimento due volte al giorno (pallet, scaglie, granulato) sembrano stare tutti bene, sono belli cicciottelli e toccando ferro fino ad ora non ho mai avuto nessuna perdita..

Io sinceramente non so più come muovermi.. spero che magari qualcuno possa accorgersi di qualcosa di sbagliato nella gestione o nella tecnica e potermi dare qualche consiglio..

Metto una foto della vasca per capire almeno di cosa sto parlando :D
Per il momento grazie a chi vorrà buttare un'occhio su questa situazione..





Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2376
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Fedepilot » 04/11/2021, 18:40

Apparentemente nella gestione non ci vedo niente di sbagliato, hai provato a sospendere gli aminoacidi?
Le luci come mai le tieni così basse?

Ti diró la verità, io i ciano li ho sconfitti (e tocco ferro) facendo il buio come estrema ratio, al ritorno della luce avevo fosfati a 0.2 e nitrati tra i 25 e i 50, ho perso un paio di talee ma da li è partito tutto il sistema (e tocco di nuovo ferro) sarà stato un colpo di c…o o altro ma secondo me l’aver fatto schizzare i nutrienti ha fatto partire qualcosa, fatto sta che i ciano non sono più tornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo progetto acquario marino - HELP

Messaggio da Danireef » 04/11/2021, 21:14

Menego ha scritto:
04/11/2021, 16:11
Ciao ragazzi.. riesumo il mio post per vedere se qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa..
speriamo
Ho l'acquario praticamente fermo ai blocchi di partenza, bloccato, mai partito..
Le ho provate tutte.. prodotti Unica.. prodotti Daphbio.. ma niente il risultato è sempre lo stesso i coralli Sps deperiscono col passare dei giorni e gli Lps non risultano mai in forma e non li ho mai visti completamente aperti..
Ciano sulle rocce che aspiro settimanalmente ma che dopo pochi giorni ricompaiono..
Valori dell'acqua? Dopo quanto tempo hai popolato? Mi fai un recap veloce?
Ho fatto test Icp dell'acqua in vasca e dell'acqua osmosi (che allego), i valori sembrano tutti apposto, in vasca ho calcio un po' alto e iodio basso, mentre l'osmosi risulta tutto a 0..
//lab.atiaquaristik.com/share/a5879a7eeebd569e51f1
//lab.atiaquaristik.com/share/6081586489bfed5774c2
I valori mi sembrano perfetti
Di seguito illustro la tecnica e le impostazioni che sto attualmente utilizzando:
Vasca 230 litri lordi
Rocce Caribsea Life Rock (25 Kg)
Sabbia Caribsea
Luce: Orphek Atlantik V4 230W
(50% verde-ciano / 70% blu / 30% UV / 45% blu-rosso-infrarosso) 8 ore + 1 alba e 1 tramonto
Schiumatoio Ultrareef Akula 160 (schiumo molto secco per non eliminare totalmente nitrati e fosfati)
Se schiumi bagnato non togli comunque nitrati e fosfati
Risalita Hydor Seltz 6000 (messo alla 2° tacca)
Vai almeno alla quarta
Movimento: N° 2 Rossmont 7200
(vanno alternate ogni 6 ore dal 70% a 80% + entrambe al 100% per 10 minuti al cambio)
Temperatura acqua 25°

Per cercare di eliminare i ciano ho utilizzato per ben due volte il protocollo Daphbio a distanza di un paio di mesi.. scompaiono ma finito il trattamento tornano più forti di prima..
Ho effettuato la risemina sempre con protocollo Daphbio, ma la situazione non migliora in nulla..

Gestione generale:
Cambio acqua 20 litri ogni 2 settimane
Ogni 2 giorni somministro 2 ml di Bactoreef
Alimentazione coralli:
1 volta a settimana metto amminoacidi Unica Aminio Mix + minestrone con Unica Coral St, cibo x Sps Vitalis e zooplancton Aquaforest
Elimina tutti questi prodotti. Evitiamo di dar da mangiare ai ciano per un po', niente cibo per coralli, niente prodotti. Pochissimo mangiare per i pesci. Movimento il più possibile.
Ogni tanto do cibo per Lps in granuli direttamente al corallo..
I pesci li alimento due volte al giorno (pallet, scaglie, granulato) sembrano stare tutti bene, sono belli cicciottelli e toccando ferro fino ad ora non ho mai avuto nessuna perdita..
Stai buttando dentro molto organico. Diminuisci drasticamente per ora.
Io sinceramente non so più come muovermi.. spero che magari qualcuno possa accorgersi di qualcosa di sbagliato nella gestione o nella tecnica e potermi dare qualche consiglio..

Metto una foto della vasca per capire almeno di cosa sto parlando :D
Per il momento grazie a chi vorrà buttare un'occhio su questa situazione..

Immagine
prova come dico

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Marco Rossini » 04/11/2021, 22:45

È l'effetto caribsea 100% fidati..

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Jonathan Betti » 04/11/2021, 23:18

Ah per una volta la penso come Danilo, troppa roba per pochi animali che nn sono in grado di assimilarli. Perché le alterni le pompe? Una per volta è troppo poco movimento con quelle pompe.
È ora di tirar su quella luce adesso, salirei con i bianchi almeno al pari dei blue porta gli altri canali al 50% .. Praticamente stai dando poco più di 100 watt per quella vasca è gnente.. Vedi come dono marroni i coralli? Non perderti d'animo 💪💪

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 05/11/2021, 10:39

Grazie a tutti.. proverò ad eliminare la somministrazione di ogni alimento.. apparte quello per i pesci.. e fare cambi d'acqua settimanali..

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 05/11/2021, 10:47

Jonathan Betti ha scritto:
04/11/2021, 23:18
Ah per una volta la penso come Danilo, troppa roba per pochi animali che nn sono in grado di assimilarli. Perché le alterni le pompe? Una per volta è troppo poco movimento con quelle pompe.
È ora di tirar su quella luce adesso, salirei con i bianchi almeno al pari dei blue porta gli altri canali al 50% .. Praticamente stai dando poco più di 100 watt per quella vasca è gnente.. Vedi come dono marroni i coralli? Non perderti d'animo 💪💪
Ciao Maestro!

Capitolo pompe:
Le pompe le ho impostate così perchè ho preso spunto dal video fatto da Danilo:
6 ore va quella DX e 6 ore va quella SX e così via, come mai dici che c'è poco movimento? Una pompa è più di 30 volte il volume della vasca. Tu come le imposteresti?

Capitolo luce:
Quindi dici di impostarle così:
canale 1 70%
canale 2 70%
canale 3 50% (ma gli UV non si diceva che era meglio tenerli bassi)
canale 4 50%
corretto cosi? non ci sto capendo più nulla..

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti