Nuovo progetto acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2376
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Fedepilot » 14/10/2020, 16:57

Era successo anche a me fino a circa 7 giorni dall’allestimento, è sparito tutto da solo!
Avevo messo comunque della lana di perlon sul divisorio della sump


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 16/10/2020, 22:18

Ho messo da qualche giorno la lana di perlon ma non è cambiato nulla... ma può essere un esplosione batterica anche se non ho inserito batteri?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk



Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2376
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Fedepilot » 16/10/2020, 22:34

A me sembra strano...soprattutto se non hai inserito proprio niente...forse magari qualche precipitazione

Ma ripeto anche io l’ho avuta per un bel periodo poi è sparita del tutto.
Io aspetterei qualche giorno per vedere se va via da sola continua con la lana, male non fa!

Poi magari quando arriverà lo schiumatoio qualcosa migliora, sempre se ci sarà qualcosa da schiumare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 16/10/2020, 23:11

Grazie!

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Ftarr » 17/10/2020, 6:44

Menego ha scritto:Domanda... è circa una settimana che ho avviato il tutto (senza schiumatoio perchè tarda ad arrivare) ma ho sempre avuto l'acqua un po' torbida anche dopo averla salata. Non ho messo sabbia, non ho aggiunto nessun tipo di batteri, ci sono solo acqua e rocce sintetiche Caribsea Life rock. A luci spente non si nota nemmeno molto ma a luci accese è abbastanza evidente... da cosa può essere dovuto?
Hai ancora l’acqua poco limpida?
Secondo me dovresti iniziare un protocollo di crescita batteri... altrimenti ti cresceranno delle colonie spontanee ed allunghi la maturazione perché si installano dei ceppi non adatti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 17/10/2020, 10:06

Ftarr ha scritto:
Menego ha scritto:Domanda... è circa una settimana che ho avviato il tutto (senza schiumatoio perchè tarda ad arrivare) ma ho sempre avuto l'acqua un po' torbida anche dopo averla salata. Non ho messo sabbia, non ho aggiunto nessun tipo di batteri, ci sono solo acqua e rocce sintetiche Caribsea Life rock. A luci spente non si nota nemmeno molto ma a luci accese è abbastanza evidente... da cosa può essere dovuto?
Hai ancora l’acqua poco limpida?
Secondo me dovresti iniziare un protocollo di crescita batteri... altrimenti ti cresceranno delle colonie spontanee ed allunghi la maturazione perché si installano dei ceppi non adatti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao...si l'acqua è ancora un po torbida.. la prossima settimana mi arriva lo schiumatoio e volevo vedere se avviandolo migliora la situazione. Ho già acquistato la serie di batteri Unica (blq1 blq23 e blqbooster) ma avevo paura di peggiorare ancora di più la situazione inserendo altri batteri... che dici meglio cominciare subito anche senza schiumatoio e con l'acqua ancora torbida?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 17/10/2020, 10:12

Questa è la situazione attuale... non si vede bene ma si nota la torbidità guardando la pompa più lontana..Immagine

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 17/10/2020, 13:12

Trovato la causa della torbidità dell'acqua.... sono le rinomate rocce della Caribsea Life Rock....
Ho preso una roccia grande che avevo messo in sump per romperla in 3 pezzi in modo da sistemarla meglio nello spazio disponibile... all'interno sembra esserci della terra... pazzesco... quando sono arrivate ed erano asciutte non si vedeva nulla.. probabilmente in acqua hanno cominciato a rilasciare sta roba..
Ora ho svuotato praticamente del tutto la sump dove era presente lo stesso tipo di sedimento ho dato una bella ripulita e messo 30 litri di acqua nuova d'osmosi, ho messo un bel po di lana di perlon sulla paratia tra vano tecnico e vano risalita.... poi spero che il resto lo faccia lo schiumatoio... ho fatto bene? Altri suggerimenti?ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Danireef » 17/10/2020, 14:01

sarebbe da fare un ICP

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti