Nuovo progetto acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Jonathan Betti » 27/09/2020, 16:06

Così piace anche a me!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Danireef » 28/09/2020, 15:17

mettici l'acqua... cambia tutto... le rocciate a secco, secondo me, sono sopravvalutate... (ovvero inutili)

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 757
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 28/09/2020, 17:19

Danireef ha scritto:
28/09/2020, 15:17
mettici l'acqua... cambia tutto... le rocciate a secco, secondo me, sono sopravvalutate... (ovvero inutili)
:D Si infatti lentamente la stò mettendo... anche avendo l'acqua abbastanza pura (150 tds in entrata - 2 tds in uscita dalla membrana e 0 in uscita dopo le resine) non riesco a produrre più di 9/10 litri all'ora...
Quando la vasca sarà piena posto le foto di confronto...

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 757
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 06/10/2020, 23:41

Ciao, da un paio di giorni ho avviato la vasca, manca ancora il sale, lo skimmer e la sabbia che mi arriveranno a breve... ma ho notato qualcosa che non mi torna...
1) la risalita mi rilascia in vasca un sacco di bolle minuscole, premetto che penso sia troppo sovradimensionata (hidor 9000) la sto tenendo al minimo altrimenti mi spara acqua fuori dalla vasca, e già così il foro dello scarico è praticamente tutto coperto..
2) il tubo dello scarico fa in sump un po di bolle ma solo una minima parte arriva nel vano risalita...
3) l'acqua risulta abbastanza torbida... non ho ancora dosato nessun tipo di batteri..

Allego qualche foto magari notate qualcosa che non va...
Che dite? Ho già combinato qualche casotto?ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Blackshark » 07/10/2020, 7:03

... Tieni conto che attualmente il tuo collettore è tutto chiuso quindi le utenze che prelevano acqua dalla risalira non l'utilizzano e va tutto in vasca.
Hai provato a strozzare la risalita?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Jonathan Betti » 07/10/2020, 7:16

Si esatto, rimarrà un po' grossa ma almeno sarà più silenziosa tenendola al minimo o giù di lì.. Potresti anche mettere un pezzo di tubo nella prima uscita dove andrà il letto fluido e parziali zare già un po', così riduci e ti rendi conto della perdita... Così com'è lo scarico, se nn gorgoglia, va bene..
La Sonda di temp mettila in sump però, a monte dei riscaldatori

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 757
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 07/10/2020, 8:36

Blackshark ha scritto:
07/10/2020, 7:03
... Tieni conto che attualmente il tuo collettore è tutto chiuso quindi le utenze che prelevano acqua dalla risalira non l'utilizzano e va tutto in vasca.
Hai provato a strozzare la risalita?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Si ho provato a chiudere un po' il rubinetto della risalita, ma mi butta fuori ancora più bolle e mi sembra che la pompa vada "sotto sforzo" fa uno strano rumore...

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 757
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 07/10/2020, 8:41

Jonathan Betti ha scritto:
07/10/2020, 7:16
Si esatto, rimarrà un po' grossa ma almeno sarà più silenziosa tenendola al minimo o giù di lì.. Potresti anche mettere un pezzo di tubo nella prima uscita dove andrà il letto fluido e parziali zare già un po', così riduci e ti rendi conto della perdita... Così com'è lo scarico, se nn gorgoglia, va bene..
La Sonda di temp mettila in sump però, a monte dei riscaldatori
Quindi consigli di mettere un pezzo di tubo nella prima utenza e lasciarla aperta che scarica in sump?
Lo scarico non fa nessun gorgoglio, solo raramente..
La sonda che vedi in vasca non è collegata al riscaldatore, ma solo al termometro per controllare la temperatura in vasca... la temperatura devo controllarla in sump? non in vasca?

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Marco Rossini » 07/10/2020, 12:16

Ma tutta quell'acqua nel vano risalita ci sta in vasca? Mi sembra che hai pochi centimetri in vasca se si toppa lo scarico o sbaglio...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 757
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo progetto acquario marino

Messaggio da Menego » 07/10/2020, 13:09

Quella nel vano risalita ci sta a pelo.. il problema è se mi parte l'osmoregolatore che mi butta acqua d'osmosi nel vano risalita... come posso fare? Daltronde il livello in vasca me lo da la pompa di risalita e meno di così non riesco a diminuire la portata.. consigli?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti