Consigli Nuovo Acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Marco Galliano
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2020, 15:00
Località: Alba

Consigli Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Marco Galliano » 08/02/2020, 17:34

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e sono qui per chiedervi consigli e opinioni sulla mia nuova vasca, allestita con l'idea di allevare SPS e LPS.
La vasca misura 90x50x60 con 3 lati in vetro extrachiaro, mentre la sump misura 75x45x40, il tutto ha un volume di circa 260 litri netti. La caduta dell'acqua dall'acquario alla sump avviene tramite due scarichi xacqua, nella sump sono presenti 3 scomparti, uno per la tecnica con paratia per mantenere il livello costante allo skimmer, uno dedicato alla chetomorpha e uno per il reintegro dell'acqua d'osmosi (che produco personalmente tramite un impianto a 5 stadi).
Attualmente dispongo della seguente tecnica:
-Skimmer Ultrareef Akula UKS-160
-Pompa di risalita Vectra S1
-2 x Vortech MP40
-2 x Radion XR15 G4Pro
-Rabbocco Automatico Tunze
-Riscaldatore 250 wattt
-FIltro a letto fluido (non utilizzato al momento, ma che caricherò con carbone attivo non appena sarà finita la maturazione).

Nella vasca ho inserito circa 30 kg di rocce vive stabulate e in un secondo momento pensavo di inserire una spolverata di sabbia viva.

Fin dall'inizio ho dosato 3 volte a settimana fitoplacton vivo, ed ogni settimana alterno tra fitoplacton di tipo Nannochloropsis e Spiriulina. Per quanto riguarda le integrazioni batteriche doso una volta a settimana una fiala di Biodigest e una di Bioptim.

Attualmente sono passati 40 giorni dallo start-up della vasca e le rocce sono completamente ricoperte da alghe filamentose, che nelle ultime tre settimane sono cresciute particolarmente. Presumo di essere in piena fase di maturazione, al momento i nitrati sono a 0 (assorbiti dalle alghe e quindi non rilevabili) e i fosfati sono oltre a 1 mg/l (Test Nyos). Per quanto riguarda l'illuminazione sono partito fin da subito con fotoperiodo completo di 12 ore (compresa alba e tramonto).
Oltre ad avere un opinione generale del sistema vorrei anche chiedervi consigli su come procedere con la maturazione.
Di seguito vi allego alcune immagini
Grazie in anticipo
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Marco Galliano

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 10/02/2020, 16:51

Marco Galliano ha scritto:
08/02/2020, 17:34
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e sono qui per chiedervi consigli e opinioni sulla mia nuova vasca, allestita con l'idea di allevare SPS e LPS.
Ciao Marco e benvenuto.
La vasca misura 90x50x60 con 3 lati in vetro extrachiaro, mentre la sump misura 75x45x40, il tutto ha un volume di circa 260 litri netti. La caduta dell'acqua dall'acquario alla sump avviene tramite due scarichi xacqua, nella sump sono presenti 3 scomparti, uno per la tecnica con paratia per mantenere il livello costante allo skimmer, uno dedicato alla chetomorpha e uno per il reintegro dell'acqua d'osmosi (che produco personalmente tramite un impianto a 5 stadi).
Molto affollato il tutto... ma molto ordinato.
Attualmente dispongo della seguente tecnica:
-Skimmer Ultrareef Akula UKS-160
Ottimo
-Pompa di risalita Vectra S1
più che adeguata
-2 x Vortech MP40
Perfette
-2 x Radion XR15 G4Pro
Secondo me poco potenti per SPS
-Rabbocco Automatico Tunze
-Riscaldatore 250 wattt
-FIltro a letto fluido (non utilizzato al momento, ma che caricherò con carbone attivo non appena sarà finita la maturazione).
Il carbone lascialo a galla, tanto adsorbe e funziona benissimo, il letto fluido tienilo per eventuali resine antipo4
Nella vasca ho inserito circa 30 kg di rocce vive stabulate e in un secondo momento pensavo di inserire una spolverata di sabbia viva.

Fin dall'inizio ho dosato 3 volte a settimana fitoplacton vivo, ed ogni settimana alterno tra fitoplacton di tipo Nannochloropsis e Spiriulina. Per quanto riguarda le integrazioni batteriche doso una volta a settimana una fiala di Biodigest e una di Bioptim.
Io non avrei dosato nulla fino a quando non fossero scomparse le alghe... gli stai dando da mangiare...
Attualmente sono passati 40 giorni dallo start-up della vasca e le rocce sono completamente ricoperte da alghe filamentose, che nelle ultime tre settimane sono cresciute particolarmente. Presumo di essere in piena fase di maturazione, al momento i nitrati sono a 0 (assorbiti dalle alghe e quindi non rilevabili) e i fosfati sono oltre a 1 mg/l (Test Nyos). Per quanto riguarda l'illuminazione sono partito fin da subito con fotoperiodo completo di 12 ore (compresa alba e tramonto).
Oltre ad avere un opinione generale del sistema vorrei anche chiedervi consigli su come procedere con la maturazione.
Di seguito vi allego alcune immagini
Grazie in anticipo
Smetterei di dosare tutto ed aspetterei che le alghe se ne andassero da sole
Per il sistema mi sembra tutto ottimo, un po' sottodimensionate le plafoniere

Avatar utente
Marco Galliano
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2020, 15:00
Località: Alba

Re: Consigli Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Marco Galliano » 10/02/2020, 19:47

Ciao Danilo, è un piacere conoscerti. Ti ringrazio per i consigli e al momento sospenderò i dosaggi che stavo effettuando fin quando non scompariranno le alghe.
Per quanto riguarda l'illuminazione potrei valutare l'inserimento di un'altra Radion XR15 G4 Pro, cosa ne pensi?
Grazie In anticipo
Marco Galliano

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 11/02/2020, 19:41

Con tre probabilmente dovresti riuscire ad ottenere il massimo

Avatar utente
Marco Galliano
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2020, 15:00
Località: Alba

Re: Consigli Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Marco Galliano » 11/02/2020, 20:40

Bene, ora valuto l'acquisto. Grazie per i consigli.
Marco Galliano

Avatar utente
Marco Galliano
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2020, 15:00
Località: Alba

Re: Consigli Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Marco Galliano » 07/08/2020, 8:48

Buongiorno a tutti, ecco alcune foto dello stato attuale della vasca. Sono stato via per qualche settimana per motivi di lavoro e al mio ritorno ho trovato la presenza di queste alghe soprattutto sul vetro posteriore, ma anche sulle rocce, purtroppo presumo siano dinoflagellati, ma ho il dubbio che possano essere alghe da silicati. Avreste qualche consiglio su come procedere?

Quello che ho notato è che la vasca mi da la sensazione di essere carica di nutrienti, nonostante fosfati e nitrati siano bassi rispettivamente a 0.025 e 0, vedo che i coralli sono un po' scuri e con molto tessuto. Un altra conferma dei nutrienti è il fatto che la chaetomorpha cresce molto velocemente. Ciò che mi fa pensare che non siano alghe da silicati è il fatto che utilizzo un impianto ad osmosi a 5 stadi con l'ultimo bicchiere caricato con resina antifosfati e antisilicati (sostituita da circa 2 mesi) con TDS in uscita a 0, è anche vero però che potrei introdurli io in vascha in qualche modo che non so.
Attualmente alimento i pesci due volte al giorno alternando artemia liofilizzata, granulato vegetale, alga nori e cibo congelato (artemia, mysis e krill) sciacquato più volte con un colino. Poi doso a giorni alterni fitoplancton vivo e da circa un mese sto utilizzando un prodotto della KZ il Flatworm stop per combattere le planarie rosse. infine ogni 2 settimane doso biodigest e bioptim.
Grazie in anticipo per eventali consigli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Marco Galliano

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 10/08/2020, 18:07

In effetti possono sembrare dinoflagellati. Però considera anche questo articolo: Avere nitrati e fosfati in acquario, nutrienti alti, e non misurarli coi test

però i coralli scuri potrebbero anche dipendere dalla poca luce

Avatar utente
Marco Galliano
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2020, 15:00
Località: Alba

Re: Consigli Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Marco Galliano » 10/08/2020, 18:52

Ciao Danilo, grazie per la risposta effettivamente pensavo che la mia situazione fosse proprio quella in cui le alghe non mi fanno rilevare niente. Al momento pensavo di procedere in questo modo per contrastarle:
1 - Ho ordinato un test dei silicati e aggiunto uno stadio all'impianto di osmosi caricato con resine deionizzanti antisilicati. In questo modo ho due bicchieri di resine e dovrei togliermi il dubbio che l'acqua di osmosi non sia ok (dovrebbe arrivarmi il tutto domani).
2 - Ho regolato lo schiumatoio in modo che schiumi un po' più bagnato.
3 - Ho sospeso l'utilizzo del Flatworm Stop. -
4 - Fino a quando non risolvo il problema, ogni due giorni aspiro le alghe filtrandole con della lana in Perlon.

Per quanto riguarda l'illuminazione al momento ho:
2 radion laterali XR15 G4 pro a cui ho aggiunto il diffusore impostate al 90 % con :
bianco freddo: 35%
blu profondo: 90%
blu: 90 %
verde: 24%
rosso: 15%
UV: 100%
viola: 100%
bianco caldo: 35%

Pensavo di aumentare a step i bianchi fino ad arrivare al 50 % e portare i blu al 100 %

1 radion G5 Blu centrale con il programma AB+ impostata al 75 %

Potrebbe essere un buon piano di battaglia secondo te ?

Grazie
Marco Galliano

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 10/08/2020, 20:04

Marco Galliano ha scritto:
10/08/2020, 18:52
Ciao Danilo, grazie per la risposta effettivamente pensavo che la mia situazione fosse proprio quella in cui le alghe non mi fanno rilevare niente. Al momento pensavo di procedere in questo modo per contrastarle:
1 - Ho ordinato un test dei silicati e aggiunto uno stadio all'impianto di osmosi caricato con resine deionizzanti antisilicati. In questo modo ho due bicchieri di resine e dovrei togliermi il dubbio che l'acqua di osmosi non sia ok (dovrebbe arrivarmi il tutto domani).
Ok, ma i silicati misurali nell'acqua di osmosi in acquario avrai sempre zero, per il motivo dell'articolo precedente.
2 - Ho regolato lo schiumatoio in modo che schiumi un po' più bagnato.
Ottimo
3 - Ho sospeso l'utilizzo del Flatworm Stop. -
4 - Fino a quando non risolvo il problema, ogni due giorni aspiro le alghe filtrandole con della lana in Perlon.
male non fa
Per quanto riguarda l'illuminazione al momento ho:
2 radion laterali XR15 G4 pro a cui ho aggiunto il diffusore impostate al 90 % con :
bianco freddo: 35%
blu profondo: 90%
blu: 90 %
verde: 24%
rosso: 15%
UV: 100%
viola: 100%
bianco caldo: 35%

Pensavo di aumentare a step i bianchi fino ad arrivare al 50 % e portare i blu al 100 %

1 radion G5 Blu centrale con il programma AB+ impostata al 75 %

Potrebbe essere un buon piano di battaglia secondo te ?

Grazie
in pratica sei basso di luce... alza tutto!

Avatar utente
Marco Galliano
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2020, 15:00
Località: Alba

Re: Consigli Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Marco Galliano » 10/08/2020, 20:11

Bene, vediamo come si evolve la situazione. Per quanto riguarda l'illuminazione, quando dici alza tutto :D , intendi portare l'intensità al 100% di tutte le radion ??
Marco Galliano

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti