Primo acquario per neofita

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gandalf
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Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 15/10/2021, 13:39

Menego ha scritto:
15/10/2021, 13:35
Gia provato il protocollo risemina.. non è cambiato nulla
allora boh. o li vendo, o non saprei
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Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 15/10/2021, 13:49

gandalf ha scritto:Mi sembra più un balling con integrazione extra, non una alternativa a zeovit.
Mi documento meglio ma non mi sembra usi zeolite per abbattere i nutrienti. Forse NCP rimpiazza in parte le boccette KZ, non tutto il metodo.

Cioè, togli i nutrienti, ma poi i batteri da dove li prendi ? Non da quei 3 prodotti....
I batteri sono quelli della colonna e delle rocce… non è un balling … lavora sui nutrienti per i batteri lasciandoti la scelta di quali batteri dosare
Solo zeovit prevede il reattore zeovit :)


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Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 15/10/2021, 13:58

ma zeovit usa la zeolite per rimuovere i nutrienti, altrimenti fosse solo questione di batteri, svuoti un barattolo di zeobak e sei a posto. è la zeolite che fa il grosso del lavoro. poi una volta ottenuto un sistema quasi privo di nutrienti, i batteri si occupano del resto.
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Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 15/10/2021, 13:59

gandalf ha scritto:Stavo facendo valutazioni tornando a zeovit: c'è chi dice che bisogna dosare decine e decine di boccette tutti i giorni.
In realtà non è vero, zeovit è 4 prodotti base (zeolite, zeobak, zeostart, zeofood) più altre 6 boccette (non sempre obbligatorie) per l'intero sistema. Si tratta di elementi traccia ed oligoelementi, si dosano alcuni a giorni alterni, alcuni settimanalmente. Solo 1 va dosato ogni giorno.

Non sono certo che si debbano dosare oligo e elementi traccia obbligatoriamente, credo sia più al bisogno, visto che il sistema prevede reattore ed almeno in teoria, il reattore reintegra tutto quello che serve al corallo. Più il cambio acqua settimanale. Più probabile triton richieda il reintegro integrale di tutto, visto che non fa uso nè di reattore nè di cambi, quindi da qualche parte gli oligo vanno reintrodotti, se il corallo li consuma.

Le miriadi di boccette aggiuntive sono extra e prodotti analoghi si dosano extra anche in classico sistema non a riproduzione batterica, quindi non contano nella comparazione. Li dosi al bisogno in entrambi i sistemi.

Oh, io sono per provare, non ho nulla da perdere. E' impossibile possa andare peggio di così.
Aspetta…
I 4 prodotti base sono il protocollo batterico
Il resto è la integrazione chimica
Tu puoi scegliere di usare il protocollo batterico e fare la integrazione chimica con un altro balling o con un reattore di calcio

Il problema di zeovit è “laterale”

Il reattore con la zeolite è estremamente efficace per cui la vasca tende dal magro all’anoressico:
- devi stare sempre attento che gli oligo siano perfetti
- devi essere sempre sicuro di dosare abbastanza cibo
- qualsiasi deviazione chimica dai parametri ideali può portarti al crash della vasca

Un banale esempio dell’ultimo punto:

Stai tenendo il kh a 7… il reattore di calcio ti sta dando tutto quello che serve … si alza la temperatura ed aumenta il consumo per cui aumentano i consumi:
- devi aumentare subito incremento di kh sennò subito si ferma la crescita
- se si ferma la crescita dosi troppo cibo
- se aumentano i nutrienti i batteri esplodono e di notte ti si acidifica di più acqua e meno ossigeno… rischio di nebbia in vasca..etc etc

In sintesi devi essere sempre pronto… non hai contingency


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Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 15/10/2021, 14:00

gandalf ha scritto:ma zeovit usa la zeolite per rimuovere i nutrienti, altrimenti fosse solo questione di batteri, svuoti un barattolo di zeobak e sei a posto. è la zeolite che fa il grosso del lavoro. poi una volta ottenuto un sistema quasi privo di nutrienti, i batteri si occupano del resto.
La zeolite è l’amplificatore .. il protocollo sta in piedi anche senza zeolite


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Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 15/10/2021, 14:34

Ftarr ha scritto:
15/10/2021, 13:59
Aspetta…
I 4 prodotti base sono il protocollo batterico
Il resto è la integrazione chimica
Tu puoi scegliere di usare il protocollo batterico e fare la integrazione chimica con un altro balling o con un reattore di calcio
si, esatto, ma fare un ibrido è il modo migliore per farsi molto male, nel caso di zeovit, mi sembra di capire.
Il problema di zeovit è “laterale”

Il reattore con la zeolite è estremamente efficace per cui la vasca tende dal magro all’anoressico:
- devi stare sempre attento che gli oligo siano perfetti
- devi essere sempre sicuro di dosare abbastanza cibo
- qualsiasi deviazione chimica dai parametri ideali può portarti al crash della vasca

Un banale esempio dell’ultimo punto:

Stai tenendo il kh a 7… il reattore di calcio ti sta dando tutto quello che serve … si alza la temperatura ed aumenta il consumo per cui aumentano i consumi:
- devi aumentare subito incremento di kh sennò subito si ferma la crescita
- se si ferma la crescita dosi troppo cibo
- se aumentano i nutrienti i batteri esplodono e di notte ti si acidifica di più acqua e meno ossigeno… rischio di nebbia in vasca..etc etc

In sintesi devi essere sempre pronto… non hai contingency
Concordo, adesso faccio il medesimo esempio nel forum zeovit e vediamo loro come gestiscono questa situazione.

Ma considera anche che è un esempio forzato, perchè in una vasca gestita a dovere, la temperatura non si alza, la decidi te con il riscaldatore e con il chiller.

certo, fare zeovit usando le ventole e niente chiller significa farsi male per il motivo che hai scritto. Le ventole sono inaffidabili da questo punto di vista, ti abbattono di X gradi senza stabilizzare, ma se la temperatura sale, sale anche quella della vasca. Con il chiller che tu abbia 28 gradi o 35, la temperatura in vasca resta uguale, lavorerà di più il chiller.
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Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 15/10/2021, 14:36

Ftarr ha scritto:
15/10/2021, 14:00
La zeolite è l’amplificatore .. il protocollo sta in piedi anche senza zeolite
non ne sarei così certo. tant'è che il reattore va regolato, non basta buttare un quantitativo di zeolite dentro il contenitore, devi dargli un determinato flusso proprio per regolare quanto farla lavorare.
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Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 15/10/2021, 15:23

Ftarr ha scritto:
15/10/2021, 13:59
Il problema di zeovit è “laterale”
secondo me i problemi sostanzialmente sono due:
1. te non saprei mai cosa stai dosando, non c'è scritto nel barattolo. ed è un problema, perchè non potrai mai cambiare prodotto senza correre dei rischi.
2. il fai-da-te: probabilmente se segui il protocollo alla lettera, con i prodotti loro e le dosi loro, non hai problemi. ma sappiamo benissimo che in molti cercano scorciatoie, basta guardare le luci: noi abbiamo dei fari da stadio sulle vasche, altri dei lumini da cimitero (o fari da stadio ma mandate al 40% perchè "scaldano meno" "non si rovinano" ...).
magari invece di mettere 1 litro di zeolite ne metti 800, in parte esausta, perchè ti costa meno, invece di zeobak metti i batteri equo che costano la metà, tanto "son sempre batteri", salti il dosaggio di oligo perchè non serve ecc ecc . Ecco, secondo me, a maggior ragione, secondo me prima o poi ti ritrovi la vasca in crash.
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Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Fedepilot » 15/10/2021, 16:27

Gandalf giusto una mia curiosità, sicuramente lo abbiamo detto in precedenza nel post ma non riesco a ritrovarlo, mi dici quanto hai di ph a metà fotoperiodo e di notte?


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Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 16:29

gandalf ha scritto:
15/10/2021, 13:58
ma zeovit usa la zeolite per rimuovere i nutrienti, altrimenti fosse solo questione di batteri, svuoti un barattolo di zeobak e sei a posto. è la zeolite che fa il grosso del lavoro. poi una volta ottenuto un sistema quasi privo di nutrienti, i batteri si occupano del resto.
ma anche no... rileggiti il capitolo nel mio libro che ce l'hai... poi rileggilo

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