Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da roby124 » 22/01/2021, 18:35

Danireef ha scritto:Aspettiamo due anni :)
Infatti hanno definitivamente chiuso per ora non ci resta che sperare in un aumento delle riproduzioni negli allevamenti ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 22/01/2021, 20:12

Ci sono anche dall'Australia... ma costano quanto un rene

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 31/01/2021, 23:39

Piccolo aggiornamento con giro di test:

no3: non rilevabili
po4: 0.03
kh: 11 (sticaxxi)

alghe assenti , per lo meno quelle verdi filamentose, c'è solo della peluria grigio-bianca sulle rocce che pian piano se ne va (vuoi per la corrente, vuoi per la salarias che pascola ecc ecc)

coralli assolutamente fermi immobili, spolipano, sono colorati, ma non crescono.

ho perso , in tutti i sensi, il chirrlabrus. Peccato
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 01/02/2021, 0:17

gandalf ha scritto:Piccolo aggiornamento con giro di test:

no3: non rilevabili
po4: 0.03
kh: 11 (sticaxxi)

alghe assenti , per lo meno quelle verdi filamentose, c'è solo della peluria grigio-bianca sulle rocce che pian piano se ne va (vuoi per la corrente, vuoi per la salarias che pascola ecc ecc)

coralli assolutamente fermi immobili, spolipano, sono colorati, ma non crescono.

ho perso , in tutti i sensi, il chirrlabrus. Peccato
Come mai hai il kh così alto ?
Come sei messo a calcio ?

Devi comunque ingrassare un po’ la vasca... troppo magra


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Fedepilot » 01/02/2021, 0:35

Ma la questione dell’ingrassare la vasca, cavolo, con il solo cibo ho notato che i nitrati non li tiri su neanche se metti dentro un barattolino intero.
Ho sempre avuto un aumento dei fosfati con il cibo ma i nitrati sempre a zero o poco poco più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 757
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Menego » 01/02/2021, 0:40

Infatti pure io non capisco sta storia di ingrassare la vasca... mi sembrava di aver capito che per aver buoni risultati con sps bisognava avere fosfati e nitrati a 0.. io ho dato cibo per qualche giorno ad una milka che era praticamente diventata al latte ed ho avuto un esplosione di ciano..

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1277
Iscritto il: 22/10/2017, 15:36
Località: Roma

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Manlio71 » 01/02/2021, 0:47

Fosfati 0,02 - 0,06
Nitrati 3-5

Questi sarebbero i valori ottimali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1277
Iscritto il: 22/10/2017, 15:36
Località: Roma

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Manlio71 » 01/02/2021, 0:49

gandalf ha scritto:Piccolo aggiornamento con giro di test:

no3: non rilevabili
po4: 0.03
kh: 11 (sticaxxi)

alghe assenti , per lo meno quelle verdi filamentose, c'è solo della peluria grigio-bianca sulle rocce che pian piano se ne va (vuoi per la corrente, vuoi per la salarias che pascola ecc ecc)

coralli assolutamente fermi immobili, spolipano, sono colorati, ma non crescono.

ho perso , in tutti i sensi, il chirrlabrus. Peccato
Il Kh è troppo alto. Cosa usi balling o reattore?

Alimenta molto i coralli che con Kh alto hanno più fame, sennò tirano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 01/02/2021, 0:50

Menego ha scritto:Infatti pure io non capisco sta storia di ingrassare la vasca... mi sembrava di aver capito che per aver buoni risultati con sps bisognava avere fosfati e nitrati a 0.. io ho dato cibo per qualche giorno ad una milka che era praticamente diventata al latte ed ho avuto un esplosione di ciano..

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Beh cosa gli hai dato?

Se i coralli non crescono spesso è per fame... per me ingrassare significa prima di tutto aumentare il carico organico con phyto vivo e se possibile zoo vivo.. se non c’è organico in vasca e non ci sono fosfati e nitrati i coralli vivono di acqua pura...

So che il phyto non è alimento dei coralli ma alimenta tutta la vita di vasca e quindi aumentano le prede naturali

C’è chi dice che i ciano appaiano quando si sballa il redfield ... quindi fosfati e nitrati sono sbilanciati... non so


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 757
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Menego » 01/02/2021, 1:06

Ftarr ha scritto:
Menego ha scritto:Infatti pure io non capisco sta storia di ingrassare la vasca... mi sembrava di aver capito che per aver buoni risultati con sps bisognava avere fosfati e nitrati a 0.. io ho dato cibo per qualche giorno ad una milka che era praticamente diventata al latte ed ho avuto un esplosione di ciano..

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Beh cosa gli hai dato?

Se i coralli non crescono spesso è per fame... per me ingrassare significa prima di tutto aumentare il carico organico con phyto vivo e se possibile zoo vivo.. se non c’è organico in vasca e non ci sono fosfati e nitrati i coralli vivono di acqua pura...

So che il phyto non è alimento dei coralli ma alimenta tutta la vita di vasca e quindi aumentano le prede naturali

C’è chi dice che i ciano appaiano quando si sballa il redfield ... quindi fosfati e nitrati sono sbilanciati... non so


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho usato Pure Food di Aquaforest ma sicuramente io non faccio testo perché la mia vasca ha poco più di tre mesi e non ha ancora nessun equilibrio.. volevo solo dire che mi par di capire che in vasche giovani, come può essere la mia e quella di gandalf, bisogna andare con i piedi di piombo ad aumentare il carico, perché basta poco per creare degli squilibri

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk



Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti