Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 17/10/2021, 16:44

gandalf ha scritto:
17/10/2021, 16:33
Danireef ha scritto:
17/10/2021, 16:18
In acqua non ci sono batteri, se non in quantità infinitesimale
Credo che nel caso di zeovit siano anche in acqua tant'è che c'è il divieto tassativo
di usare UV e ozono, perchè ucciderebbe i batteri. Lo dicono senza mezzi termini.
Credimi è fisica, è batteri sono nel substrato. Non usare UV ed Ozono perché gli UV ucciderebbero alghe e cibo, e con zeovit ce n'è poco, e niente ozono perché ossiderebbe una vasca che sta per morire con risultati nefasti.
In situazioni normali, sia UV che ozono non abbattono la flora batterica, visto che i batteri
sono nelle rocce.
I batteri non sono nell'acqua. E' fisica.
Anche loro, certo, la differenza è che le rocce non le scuoti.
Basta usare la mano o puntarci una pompa...
perchè ? i batteri necessari alla riproduzione batterica dove li metti, se non nelle rocce, visto che la zeolite non ce l'hai ?
Sulle rocce... e chi ha detto che non le hai scusa? Allora direbbero di mettere più rocce...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 17/10/2021, 16:44

gandalf ha scritto:
17/10/2021, 16:34
Danireef ha scritto:
17/10/2021, 16:20
lavorano uguale
quindi posso fidarmi a testare l'acqua RO con l'ovetto ?
Se si, allora ho un problema con l'acqua.
Si, testa acqua prima dell'osmosi, ovvero dal rubinetto della cucina e poi dopo l'osmosi

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 17/10/2021, 18:31

anche il protocollo a riproduzione batterica di Ocean Life, che tra l'altro fa uso di zeolite per lo stesso motivo di KZ, parla di batteri nella colonna d'acqua e, come KZ, dice di non usare lampade uv per non stecchire i batteri in acqua.

boh.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Kurtzisa » 17/10/2021, 22:22

gandalf ha scritto:anche il protocollo a riproduzione batterica di Ocean Life, che tra l'altro fa uso di zeolite per lo stesso motivo di KZ, parla di batteri nella colonna d'acqua e, come KZ, dice di non usare lampade uv per non stecchire i batteri in acqua.

boh.
Guarda, talvolta leggi di quelle banfe dalle aziende per vendere i loro prodotti...

Visto il problema dei fosfati stavo leggendo pure io che il ph sotto l'8 riporta i fosfati in soluzione, più il ph è basso più la reazione chimica accelera.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 17/10/2021, 22:26

Kurtzisa ha scritto:
17/10/2021, 22:22
Guarda, talvolta leggi di quelle banfe dalle aziende per vendere i loro prodotti...
son d'accordissimo, ma in questo caso NON ti vendono il filtro UV
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 17/10/2021, 23:28

Io tendo a credere che la riproduzione batterica avvenga in maniera accelerata ed esponenziale in colonna d'acqua.. Se vogliamo lo si osserva in maniera esagerata ed incontrollata quando ci si ritrova ad esempio con acqua torbida.. A me quest'anno è capitato un paio di volte in circostanze diverse.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Fedepilot » 18/10/2021, 0:49

A me sembra tanto una cavolata quello di non utilizzare l’UV perchè uccidi o meglio, sterilizzi, i batteri in acqua.
Da aprile ho la lampada uv accesa 24h su 24 tranne quando doso i batteri che la lascio spenta mezza giornata.

Se fosse così dovrei avere la vasca sterile…

Per il discorso Ph certo, non intendevo dire che era IL problema….
Ma magari potrebbe dare una gran bella mano qualora il suo valore fosse veramente basso, rimango in attesa di riscontri dato che sono curioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 18/10/2021, 13:48

Fedepilot ha scritto:
18/10/2021, 0:49
A me sembra tanto una cavolata quello di non utilizzare l’UV perchè uccidi o meglio, sterilizzi, i batteri in acqua.
Da aprile ho la lampada uv accesa 24h su 24 tranne quando doso i batteri che la lascio spenta mezza giornata.

Se fosse così dovrei avere la vasca sterile…

Per il discorso Ph certo, non intendevo dire che era IL problema….
Ma magari potrebbe dare una gran bella mano qualora il suo valore fosse veramente basso, rimango in attesa di riscontri dato che sono curioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perdi un concetto fondamentale.. Stiamo parlando di riproduzione batterica e non una normale gestione dove i batteri sono per lo più sul substrato

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Fedepilot » 18/10/2021, 15:09

Aaaah pardon io pensavo fosse un discorso generico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 18/10/2021, 16:04

Fedepilot ha scritto:
18/10/2021, 15:09
Aaaah pardon io pensavo fosse un discorso generico!
E' più complicato di così.
Secondo i vari produttori dei sistemi a riproduzione batterica, nella riproduzione batterica i batteri sono anche in colonna d'acqua (e come giustamente fa notare Jonathan, quando esageri con i batteri, l'acqua diventa bianca, quindi in acqua ci sono i batteri). In base a questo concetto, i produttori dei sistemi a riproduzione batterica dicono di NON usare lampade UV o ozonizzatori perchè ucciderebbero i batteri.

Secondo Danilo, i batteri sono solo nelle rocce ed in minima parte in acqua, quindi le lampade UV sarebbero innocue, non sterilizzando le rocce e di conseguenza nemmeno i batteri al loro interno.

Quale sia la verità lo ignoro.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti