Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 27/01/2020, 0:21

Legno ha scritto:
27/01/2020, 0:18
Le anemoni sono stupende,affascinanti e colorate ma occhio che se per qualche motivo una anemone di dimensioni medio piccola ti muore in vasca praticamente butti via tutto e riparti da zero.
Butto via tutto compreso i pesci ? in pratica mi ammazza tutto ?
Ok, hai vinto, niente anemoni :D ma i pagliacci dopo con chi vanno in simbiosi ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mbuna80
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2019, 16:19

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da mbuna80 » 27/01/2020, 0:25

gandalf ha scritto:
mbuna80 ha scritto:
26/01/2020, 23:54
Cavallucci hanno bisogno una vasca con allestimento e tecnica dedicata a posta per loro... Anche le stelle marine in una vasca così sono abbastanza impensabili... Morirebbero di fame...
Che tipo di vasca per i cavallucci ? Mentre invece perchè le stelle morirebbero di fame ?
Le stelle marine che penso tu abbia in mente siano le classiche colorate che diventano grandi in natura e che per essere allevate per bene necessitano di vasche grandi e ben avviate da anni con molte rocce vive o un dsb a pieno regime... Comunque per lo più carnivore che si cibano di bentos...
Per i cavallucci vasca con poco movimento.. sabbia..escluderei rocce vive o qualsiasi cosa con cui si possano ferire... Non so molto...ma mi sembra che in genere si usa il dsb e alghe..
Anche l'alimentazione è impegnativa...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 27/01/2020, 0:30

ok, quindi lasciamo perdere i cavallucci, era solo una idea sciocca che mi era passata per la testa.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 27/01/2020, 0:39

Per intenderci, qualcosa del genere:

https://www.youtube.com/watch?v=cnFpmCfPLkk

https://www.youtube.com/watch?v=_hZc2K9EX3s

giusto per dare una grossolana idea (sono due video presi a caso su youtube, solo perchè mi piacevano, non per altre motivazioni tecniche)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Marco Rossini » 27/01/2020, 1:57

Io oltre a leggere il libro come seconda cosa stabilirei:

1- che spazio hai a disposizione nel posto dove metterai la vasca (se sei a piano rialzato evita vasche da 2mt)
E di conseguenza stabilirei le misure della vasca

2- fissati all'incirca un budget (+ o - giusto per capire)

3-guardati dei video in cui ci sono coralli molli,LPS,sps e scegli cosa ti piace di più (anche se si possono fare poi dei mix)
Perché in base a ciò cambia parecchio la tecnica (luce soprattutto) e quindi la spesa e la gestione delle cose.

Se fossi in tè (parlo per la mia personale precedente esperienza) farei la vasca di 120 cm almeno x 60 di larghezza (spazio permettendo) perché poi comunque se parti piccolo ed hai spazio e ci trovi passione, ci si allarga sempre e spendi doppio e smonti e rimonti....



Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Legno » 27/01/2020, 2:13

gandalf ha scritto:
Legno ha scritto:
27/01/2020, 0:18
Le anemoni sono stupende,affascinanti e colorate ma occhio che se per qualche motivo una anemone di dimensioni medio piccola ti muore in vasca praticamente butti via tutto e riparti da zero.
Butto via tutto compreso i pesci ? in pratica mi ammazza tutto ?
Ok, hai vinto, niente anemoni :D ma i pagliacci dopo con chi vanno in simbiosi ?
Io avevo 2 anemone,una mi è morta e per fortuna me ne sono accorto subito ma ho sfiorato il disastro, adesso la seconda che avevo si è scissa in altre tre quindi ora sono a 4 ( la prossima settimana vanno via dal mio negoziante se riesco a toglierle)e in tutto ciò i miei pagliacci hanno ben deciso di non entrare in simbiosi con loro ma con la xenia...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Marco Rossini » 27/01/2020, 2:29

Beh dai ti è andata ancora bene...io gli ho preso apposta un sarco da 30cm e loro sono in simbiosi con l'angolo sul fondo della vasca...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 27/01/2020, 11:27

Marco Rossini ha scritto:
27/01/2020, 1:57
1- che spazio hai a disposizione nel posto dove metterai la vasca (se sei a piano rialzato evita vasche da 2mt)
E di conseguenza stabilirei le misure della vasca
Sono al primo piano.
Vasche da 2metri intendi di larghezza ? Impossibile, nel mio caso. Non ci sta. Massimo-massimo, esagerando, 150cm
Diversamente diventerebbe anche brutta da vedere, palesemente troppo grossa per il posto in cui dovrà essere
posizionata. Quindi no.
2- fissati all'incirca un budget (+ o - giusto per capire)
Non sono in grado al momento, dipende tutto dalla possibilità di comprare a pezzi.
Se devo comprare tutto in una volta, il budget è basso (la vasca costa molto). Se posso comprare
a pezzi, il budget è potenzialmente illimitato, compro un pezzo oggi, un pezzo domani etc etc
3-guardati dei video in cui ci sono coralli molli,LPS,sps e scegli cosa ti piace di più (anche se si possono fare poi dei mix)
Perché in base a ciò cambia parecchio la tecnica (luce soprattutto) e quindi la spesa e la gestione delle cose.
Non li so riconoscere. :o Avevo postato 2 video di acquari che mi piacciono (in realtà ne ho visti molti molti altri) ma quei due possono essere una buona base di partenza
Se fossi in tè (parlo per la mia personale precedente esperienza) farei la vasca di 120 cm almeno x 60 di larghezza (spazio permettendo) perché poi comunque se parti piccolo ed hai spazio e ci trovi passione, ci si allarga sempre e spendi doppio e smonti e rimonti....
120x60 e quale altezza ? Qualche modello interessante in vendita ?

Queste quindi sarebbero piccole ?
https://www.juwel-aquarium.de/it/Prodot ... -Line-260/

https://www.juwel-aquarium.de/it/Prodot ... o-240-LED/

Eviterei, se possibile, un 350 litri o superiore, tra acqua (350 chili), mobile, acquario, rocce, etc etc arrivo tranquillamente a 450-500 chili, secondo me non tiene il pavimento.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mbuna80
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2019, 16:19

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da mbuna80 » 27/01/2020, 12:39

Una vasca così? Giusto per avere un'idea...
https://www.aquariumline.com/catalog/aq ... 16279.html

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 27/01/2020, 12:54

mbuna80 ha scritto:
27/01/2020, 12:39
Una vasca così? Giusto per avere un'idea...
https://www.aquariumline.com/catalog/aq ... 16279.html
Guarda che coincidenza, ho aperto un thread apposta dove chiedo info sui vetri, proprio perchè ho visto quella vasca.

Molto interessante, ma è enorme, ho paura che il pavimento non regga, 300 kg di solo acqua, più il peso dei vetri (non trascurabile), rocce etc etc, si sale di almeno 150-200kg e comunque la preferirei larga 120cm, è più bella e forse migliore anche per il nuoto dei pesci. Io sono al primo piano e l'acquario non sarà vicino ai muri esterni ma in mezzo alla stanza (vicino un muro interno, che però non ha funzione portante, i muri poggiano sui pavimenti)

Però si, qualcosa del genera, sempre che il Juwel Rio 240 non sia adatto (è più largo, 9cm meno profondo e 4cm più basso).

Ma l'extrachiaro, conviene ? Il Juwel rio completo di tecnica costa 150 euro in meno.....
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti