Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Francesco Caramia » 04/04/2020, 23:53

Puoi mettere una foto dello scarico attuale?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 05/04/2020, 0:33

Ranger197876 ha scritto:
04/04/2020, 23:53
Puoi mettere una foto dello scarico attuale?
Ah è un semplice sifone esterno attaccato al muro
viewtopic.php?f=33&t=27210&start=1590#p110457

li entro diretto con lo scarico lavatrice, l'unica differenza è che adesso l'ho messo sotto-sopra rispetto alla foto.
Domani mi arriva, tramite amazon, un sifone fatto tramite tubo (quelli dei lavandini per intenderci) da mettere al posto di quel coso in ferro.

Nel nuovo sifone, al tubo che sale in verticale, pensavo di infilarci dentro i tre scarichi, con qualche raccordo che devo trovare qua e la, visto che i negozi sono chiusi

ecco qua: tolto il tubo orizzontale in alto ed in quello verticale gli innesto qualcosa

Immagine

per come è fatto, non vedo l'utilità delle valvole di non ritorno, dopotutto nemmeno nei lavandini si mettono. Se però sono necessarie realmente, nessun problema a montarla, semplicemente non capisco che utiità possano avere, è impossibile che l'acqua possa salire sopra il livello dello scarico, dovrei scaricare dalla lavatrice più di quanto il tubo di scarico possa ricevere (fisicamente impossibile, scarico da 32mm, tubo lavatrice 3/4)

Se poi sto sifone non servisse a niente, lo mando indietro. vabbè che costa solo 10 euro...........
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Primo acquario per neofita

Messaggio da Francesco Caramia » 05/04/2020, 0:44

Potresti mettere questo e sulla ghiera di ispezione segnata con la freccia potresti metterci un passaparete john guest per lo scarico dell’osmosi....non dovrebbe servirti il non ritorno perché è già installato sull’ingresso dell’osmosiImmagine
Immagine

Una volta installato il passaparete tagli la parte interna in eccesso della filettatura


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 05/04/2020, 1:09

no, non ci sta, ho problemi di spazio, non mi si aprirebbe più la porta del bagno (già adesso si apre solo parzialmente non a 90°). L'idraulico ha fatto un lavoro di merda, avevo chiesto ESPLICITAMENTE un sifone dentro il muro proprio per evitare quei 4-5cm di sporgenza del sifone e, guardacaso, quei 5cm mi impediscono di aprire del tutto la porta perchè tocca.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 06/04/2020, 12:10

SUMP: confermo 60 larghezza, 68 profondità, 45 altezza, singola paratia interna h20 a 16cm (interni) dal bordo ?
Io ho qualche dubbio su queste misure per farle stare dentro il mobile, ma @Danireef mi è sembrato piuttosto sicuro. Il mobile è profondo 70, incluso i montanti. Con queste misure la sump monta sopra il telaio usato come basamento (e di conseguenza mi mangio dello spazio laterale, occupato dai montanti e dalle squadrette)

Immagine

ditemi voi, la sump è l'ultima cosa rimasta per ordinare la vasca. (il chiller al 99% sarà esterno, sul terrazzo, non dentro il mobile)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 06/04/2020, 14:57

Quelle misure le devi prendere tu, le mie misure sono nel post sulla sump. Io ti ho sempre e solo detto di stare attento agli ingombri delle squadrette

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 06/04/2020, 23:51

Di che dimensioni la consigli, quindi, per non fae cazzate con una sump talmente grossa che o mi tocca contro le squadretta o mi costringe a stringere notevolmente la parte di destra (dove inizialmente era previsto il chiller)

Non so nemmeno se appoggiarla sul pavimento (sopra un pezzo di polistirolo) o se appoggiare sui montanti
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 07/04/2020, 0:37

Dato che non hai il montante centrale e quindi sei libero di inserirla come meglio credi, sfrutterei il più possibile la profondità di 70( tanto nn potresti appoggiare nulla nei 4,5 cm davanti e dietro la Sump)
Per la larghezza, tagli la testa al toro.. Metti il refri di fuori e la fai sempre da 68/70, così ti rimangono 15 cm per la vasca osmotica e 30 per il vano elettrico, i 5cm a sx li perdi perché ci sono i montanti.
Per fare questo devi fare un piano in legno appoggiandoti sui traversi. Alla fine nel comparto elettrico nn ti serve tanto smaxio in pianta, puoi sfruttare le pareti per fissare i trasformatori e ti rimane lo spazio sia per le dosometriche che per la bombola del reattore eventualmente.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 07/04/2020, 1:26

Io montante centrale è presente, perché dici di no?
Non è detto che sia centrale però, anzi, pensavo di metterlo dove un giorno inserirò il pannello che divide la parte elettrica dalla sump

Comunque grazie, domani verifico le misure e le comunico a seaplast

Tra l'altro seaplast suggerisce sempre, nei loro acquari, di mettere una tavola di legno tra vasca e telaio. Qui è stato sconsigliato vivamente. Io metterò la vasca direttamente sui montanti rivestiti in neoprene 1cm, seaplast ha detto che non è comunque un problema purché ci sia il traverso al centro
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 07/04/2020, 9:26

:D qtr
gandalf ha scritto:
07/04/2020, 1:26
Io montante centrale è presente, perché dici di no?
Non è detto che sia centrale però, anzi, pensavo di metterlo dove un giorno inserirò il pannello che divide la parte elettrica dalla sump

Comunque grazie, domani verifico le misure e le comunico a seaplast

Tra l'altro seaplast suggerisce sempre, nei loro acquari, di mettere una tavola di legno tra vasca e telaio. Qui è stato sconsigliato vivamente. Io metterò la vasca direttamente sui montanti rivestiti in neoprene 1cm, seaplast ha detto che non è comunque un problema purché ci sia il traverso al centro
Pensavo tu non mettessi il terzo montante, bhe allora si, lo metterai verosimilmente a 90cm in corrispondenza della paratia elettrica.. Perfetto

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti