Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 16:58

Ok. Comunque le triton non le ho mai usate per cui non saprei

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 15/10/2021, 19:29

Ftarr ha scritto:
15/10/2021, 14:00
gandalf ha scritto:ma zeovit usa la zeolite per rimuovere i nutrienti, altrimenti fosse solo questione di batteri, svuoti un barattolo di zeobak e sei a posto. è la zeolite che fa il grosso del lavoro. poi una volta ottenuto un sistema quasi privo di nutrienti, i batteri si occupano del resto.
La zeolite è l’amplificatore .. il protocollo sta in piedi anche senza zeolite


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La Zeolite ha una duplice funzione, oltre ad intercettate ammonio, è substrato per il film batterico da liberare squotendola in modo tale da nutrire i coralli con batteriopkancton

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 15/10/2021, 19:37

gandalf ha scritto:
15/10/2021, 16:30
Fedepilot ha scritto:
15/10/2021, 16:27
Gandalf giusto una mia curiosità, sicuramente lo abbiamo detto in precedenza nel post ma non riesco a ritrovarlo, mi dici quanto hai di ph a metà fotoperiodo e di notte?

non ho misurato il ph . adesso rimedio un tester.
Non credo che con quelle luci e due pesci in croce possa avere il ph basso.. E poi anche se vorremmo averlo tutti a 8,2 posso dirti che io sono ben lontano.. Nn arrivo a 8 in pieno fotoperiodo... Per me il problema sta nei fosfati, che in una vasca piena di coralli che consumano possono anche nn incidere così tanto... Ma in questo contesto proprio nn li trovo corretti.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 15/10/2021, 19:51

Fedepilot ha scritto:Forse non c’entra una mazza, forse mi sto sbagliando io o non lo so, ma secondo me tu hai il ph a terra (e la vasca sembra avere i sintomi, vetri che si sporcano ogni 5 minuti, ciano coralli che ti muoio etc etc)

Sembra magari troppo bello, ma abbiamo rivisto tutte le cose che hai fatto e che non hai fatto, valori di inquinanti metodi di gestione ecc ecc ma questo aspetto è stato tralasciato e magari potrebbe essere la causa di tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho anche io questo dubbio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 15/10/2021, 19:51

gandalf ha scritto:posso misurare, ma 0.16 di fosfati, in aumento, secondo me non aiutano.
Il ph basso fa aumentare i fosfati: sotto un certo livello il fosfato precipitato torna in soluzione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 15/10/2021, 19:52

Jonathan Betti ha scritto:
15/10/2021, 19:29
La Zeolite ha una duplice funzione, oltre ad intercettate ammonio, è substrato per il film batterico da liberare squotendola in modo tale da nutrire i coralli con batteriopkancton
è quello che intendevo io. in un sistema a riproduzione batterica devi arrivare praticamente a saturazione di batteri, sia nelle rocce che in acqua. o riempi la vasca di rocce, o metti la zeolite, che è porosa e ti permette anche di alimentare la vasca. ed ogni volta che squoti, quella si ripopola, le rocce no

secondo me, zeovit senza zeolite non lavora a dovere, cosi come un sistema a riproduzione batterica senza un quantitativo spropositato di roccia
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 15/10/2021, 19:54

Jonathan Betti ha scritto:
gandalf ha scritto:
15/10/2021, 16:30
Fedepilot ha scritto:
15/10/2021, 16:27
Gandalf giusto una mia curiosità, sicuramente lo abbiamo detto in precedenza nel post ma non riesco a ritrovarlo, mi dici quanto hai di ph a metà fotoperiodo e di notte?

non ho misurato il ph . adesso rimedio un tester.
Non credo che con quelle luci e due pesci in croce possa avere il ph basso.. E poi anche se vorremmo averlo tutti a 8,2 posso dirti che io sono ben lontano.. Nn arrivo a 8 in pieno fotoperiodo... Per me il problema sta nei fosfati, che in una vasca piena di coralli che consumano possono anche nn incidere così tanto... Ma in questo contesto proprio nn li trovo corretti.
A volte il ph dipende da fattori ambientali: una stufa nella stessa stanza… molte piante nella stessa stanza…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 15/10/2021, 19:55

gandalf ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
15/10/2021, 19:29
La Zeolite ha una duplice funzione, oltre ad intercettate ammonio, è substrato per il film batterico da liberare squotendola in modo tale da nutrire i coralli con batteriopkancton
è quello che intendevo io. in un sistema a riproduzione batterica devi arrivare praticamente a saturazione di batteri, sia nelle rocce che in acqua. o riempi la vasca di rocce, o metti la zeolite, che è porosa e ti permette anche di alimentare la vasca. ed ogni volta che squoti, quella si ripopola, le rocce no

secondo me, zeovit senza zeolite non lavora a dovere, cosi come un sistema a riproduzione batterica senza un quantitativo spropositato di roccia
Dipende da cosa significa lavorare a dovere: 0,02 di fosfati o 0,002
A 0,02 ci arrivi senza reattore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 15/10/2021, 20:14

ma probabilmente dopo devi dosare maggiormente cibo, perché non puoi squotere il film che si forma sulla zeolite

secondo me si crea un qualche squilibrio.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Kurtzisa » 15/10/2021, 20:30

Jonathan Betti ha scritto:
Kurtzisa ha scritto:
10/10/2021, 19:44
Jonathan Betti ha scritto: Aspetta, parla anche di lantanio per combattere le alghe immagino... Percui nn è già più paragonabile la tua situazione
Non ho mai avuto alghe nel mio acquario, pochissime nei primi due mesi e poi basta, tutte le foto che vedrai nel mio thread non mostrano alghe, nemmeno con po4 a 0, 5 ed No3 a 25

Il lantanio lo uso per abbassare chimicamente i po4 per non perdere tutti gli animali


Doso la linea equo, nutribact, bio extra e i batteri "normali"

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Pardon, ho fatto confusione.. Meglio che mi ritiri va
Jonathan, ma che problemi ti fai?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 49 ospiti